come-funziona 06 agosto 2022

SUV e crossover usati: i migliori 10 modelli che si possono trovare su Miacar e le loro caratteristiche

SUV e crossover sono due categorie di auto che in parte si somigliano nell'aspetto ma nascono per scopi differenti. Di seguito vedremo i 10 migliori modelli che si possono acquistare usati.

L’arrivo di categorie di auto relativamente nuove sul mercato ha creato una certa confusione, complice anche la produzione continua di modelli nuovi e sempre aggiornati, che presentano delle caratteristiche non chiaramente collocabili. Tra questi nuovi segmenti troviamo SUV e crossover, che spesso tra loro vengono assimilati. In realtà, le differenze sussistono, nonostante, appunto, si possano trovare anche vetture che si pongono a metà strada.

In linea generale, comunque, possiamo affermare che, nonostante a volte l’aspetto possa essere simile, la vera differenza risiede nella destinazione d’uso finale di questi veicoli. Nello specifico, i SUV sono concepiti per essere vetture di lusso, in grado allo stesso tempo di offrire sicurezza anche lungo i percorsi più impervi, presentando dunque qualche caratteristica tipica dei fuoristrada, ma anche delle auto sportive, per via delle prestazioni elevate. I crossover, invece, non hanno questa pretesa di raffinatezza, si utilizzano esclusivamente su strada e nascono con il pensiero rivolto alle famiglie che amano viaggiare in comodità e in un abitacolo spazioso.

SUV e crossover, comunque, possono presentare dei prezzi di listino più esosi rispetto alle utilitaria (specialmente i primi), pertanto molti acquirenti considerano il mercato dell’usato come soluzione per trovare delle buone offerte. Ci si può imbattere anche in esemplari in ottime condizioni a prezzo ribassato, tutto dipende dalle proprie esigenze. Di seguito vedremo quali sono i 10 migliori modelli di SUV e crossover usati presenti tra le proposte di Miacar.

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

Citroen C4 Cactus

L’ultima versione ha reso Citroen C4 Cactus più simile a una berlina, ma tra gli annunci dell’usato è probabile trovare anche le versioni precedenti, immediatamente riconoscibili per via della fascia nera laterale di plastica che conferisce un tocco di personalità a questa vettura che si fa subito notare. La guida è resa molto piacevole dalla pregevole qualità delle sospensioni che funzionano a smorzamento progressivo, e alla disponibilità del cambio robotizzato, che conta sei rapporti e rende l’esperienza molto più fluida. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, dal momento che già le versioni base includono tutte le comodità necessarie a un viaggio più che appagante, corredato da una spaziosità che ben si adatta alle famiglie. È possibile trovare anche esemplari con degli optional, come la frenata automatica d’emergenza.

Mini Countryman

Mini Countryman è l’inedito crossover della casa produttrice inglese, che comunque viene rispettata nelle forme generali tipiche delle sue vetture, che vengono solo appena stondate e rese più robuste. Rimangono il tetto piatto, il vetro posteriore dritto, i fanali circolari e il profilo basso. Le dimensioni aumentano, raggiungendo quelle di una vettura media, con tutti i vantaggi che ne conseguono. I sedili posteriori riescono ad ospitare tre passeggeri e si possono abbassare separatamente. Inoltre, slittano in avanti di alcuni cm, consentendo al bagagliaio di aumentare il proprio volume. Gli interni rimangono sulla linea tradizionale, molto curati e sofisticati, mentre i motori sono tutti briosi, proprio in stile Mini.

Opel Crossland

A dispetto dell’aria elegante, che la potrebbe quasi portare a somigliare a un SUV, Opel Crossland è un crossover compatto dalla linea moderna, dotato di una fascia nera che unisce i fari a led. Negli esemplari usati prodotti dal 2020 in poi è stato montato il sistema intelligrip, che consente di modulare in modo automatico la trazione a seconda del fondo stradale sul quale ci si trova. Il miglioramento dell’aderenza all’asfalto si fa notare, anche se ciò non è sufficiente per rendere questa vettura una 4x4. Gli interni mirano alla comodità e, oltre allo spazio per 5 occupanti, offrono un divano scorrevole che consente di aumentare la capacità di carico del baule a seconda delle necessità. Comodo anche il piano di carico ad altezza regolabile.

Hyundai Tucson

Molto innovativo è lo stile di Hyundai Tucson, che si fa riconoscere subito dal frontale, con la mascherina ampia che integra nella sua struttura i fari triangolari a led. L’interno è spazioso, caratterizzato dalla cura nei dettagli e dal lusso tecnologico tipico dei SUV. Lo schermo digitale, di considerevole ampiezza, è perfetto per gestire le impostazioni, e non manca una consolle che consente di controllare molte opzioni con i comandi tattili. Tra le dotazioni di sicurezza troviamo il sistema di mantenimento di corsia. La capienza del baule è ottima, anche con tutti i sedili in uso.

Fiat 500X

Molto diversa per dimensioni rispetto alla sorella più piccola, Fiat 500X, anche acquisendo un aspetto da crossover, non è eccessivamente ingombrante, e riesce a muoversi molto agevolmente in città. Gli esterni mantengono una linea giovanile e divertente, rendendo onore allo spirito della citycar divenuta ormai un’icona, mentre gli interni sono molto curati, anche se certi elementi non sono perfettamente all’altezza del conducente e risultano, dunque, un po’ scomodi. Il divanetto posteriore offre abbastanza spazio anche a tre passeggeri, che viaggiano comodi. Non manca qualche tratto da fuoristrada, come la forma dei paraurti, e la mancanza del tasto City sul volante, dotazione tipica di molte vetture Fiat. La guidabilità è fluida ma non particolarmente vivace.

Nissan Qashqai

Nissan Qashqai si distingue per i tratti decisi, che le conferiscono un carattere inconfondibile fin dal primo impatto visivo. I fari full led presentano una particolare forma a freccia. L’interno ospita un sistema multimediale molto ben fornito e una plancia accurata, con solo qualche dettaglio che pecca un po’ in qualità e le tasche laterali troppo piccole per depositare agevolmente molti oggetti. Le porte posteriori sono molto ampie, e quindi riescono a rendere molto più semplice l’accesso allo spazioso abitacolo. La posizione di guida rialzata garantisce una buona visibilità, anche se in questo modo il volante, troppo inclinato, viene a trovarsi eccessivamente vicino al petto o in basso. La guida risulta piacevole anche grazie alla buona insonorizzazione.

Volvo XC60

L’aspetto elegante e affusolato ma allo stesso tempo robusto di Volvo XC60 lascia intuire già all’esterno la personalità di questa vettura raffinata, che all’interno ospita dettagli curati e un abitacolo che, tra le sue forme minimal e moderne, accoglie comodamente i suoi passeggeri garantendo il massimo comfort. Troverai un’ottima dotazione di serie anche sugli usati che rientrano nella versione di base: ne fa parte, ad esempio, la frenata automatica di emergenza. Tra gli optional, invece, si ricordano il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento della corsia, integrati nell’opzione Pilot Assist. A fronte di una buona abitabilità, bisogna ammettere che il baule non è particolarmente capiente, in rapporto alle dimensioni di questo SUV.

Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio si alza da terra di 7 cm rispetto alla Giulia, della quale condivide la meccanica e il profilo raffinato, tipico della casa costruttrice italiana, per regalare il primo SUV di Alfa Romeo. Su strada fa sentire tutta la sua efficienza, che si traduce in una guida brillante su qualsiasi fondo stradale, grazie anche al fatto che tutte le motorizzazioni, tranne quella alimentata a diesel, sono dotate della trazione integrale, che ottimizza ulteriormente il comportamento della vettura sulle strade impervie. Spaziosi gli interni, comodo e ben accessibile l’ampio baule, moderna la plancia, che ospita un impianto tecnologico al passo con i tempi.

BMW X5

BMW X5 è un SUV di grandi dimensioni, dall’aspetto elegante e robusto, ma che punta soprattutto alla praticità, declinata con una certa eleganza. Il profilo e la mascherina esprimono tutta la grinta tipica delle vetture di lusso della casa automobilistica tedesca. Gli spigoli disegnati nettamente e le nervature evidenti conferiscono un aspetto aggressivo a questa vettura. Molto comodi gli interni, allestiti con sedili accoglienti che ospitano senza problemi 5 adulti. Inoltre è disponibile l’optional che prevede l’aggiunta di due sedili supplementari, a testimonianza di quanto spazio metta a disposizione questo SUV. In tutte le versioni potrai trovare la trazione integrale a inserimento automatico, e la guida risulterà molto piacevole, grazie anche all’ottima tenuta di strada e alla considerevole maneggevolezza.

Audi Q8

Audi Q8 si allontana dal classico stile dei SUV per adottare una linea sinuosa degna di una coupé, che le conferisce la giusta grinta ma, soprattutto, una notevole eleganza. Questo omaggio allo stile va, purtroppo, a discapito delle opzioni disponibili all’interno, dal momento che il lunotto troppo spiovente non rende possibile estrarre i sedili come avveniva nei modelli di precedente produzione. Tuttavia, lo spazio interno non manca e i passeggeri possono viaggiare in tutta tranquillità. Gli interni sono molto curati ed equipaggiati con una nutrita dotazione digitale, mentre la guida è confortevole soprattutto se si sceglie un esemplare dotato di sospensioni pneumatiche.

PARLA CON UN ESPERTO