Il noleggio a lungo termine senza carta di credito è possibile: come fare per ottenerlo
Il noleggio a lungo termine auto senza la carta di credito. Requisiti, modalità e documenti per poter accedere ai vantaggi che questo servizio offre anche con metodi di pagamento alternativi.
Carta di credito per il noleggio a lungo termine: perché si può evitare
La carta di credito non rappresenta un requisito imprescindibile per il noleggio lungo termine, poiché la società di noleggio effettuerà, in occasione della richiesta, una valutazione dell'affidabilità finanziaria del cliente e solo dopo, qualora l’esito dovesse essere positivo, definirà l’accordo e addebiterà la cauzione d’ingresso e programmerà l’addebito mensile, usando il metodo pattuito, che può essere il conto corrente bancario o postale, unico vero requisito necessario per poter fruire di questo tipo di servizio. Dunque, di solito, per questo tipo di formula, non sono ammessi pagamenti tramite carta di credito, se non in casi particolari. In genere, le compagne di autonoleggio propongono il pagamento tramite SEPA. A volte, i clienti richiedono la possibilità di pagare con bonifico bancario, ma anche in questo caso è la società di noleggio che ha l’ultima parola.Quali sono i documenti per richiedere il noleggio a lungo termine senza carta di credito
La documentazione necessaria per accedere al noleggio lungo termine senza carta di credito varia a seconda del tipo di cliente, ma, generalmente, ai privati è richiesta la presentazione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato in essere da almeno 6 mesi, un documento di riconoscimento valido e le ultime buste paga. Per i professionisti e le aziende, di solito, sono richiesti partita IVA, documento d’identità del titolare o del rappresentante legale, ultimo bilancio approvato o dichiarazione dei redditi presentata e codice IBAN; vediamo qualche specifica più nel dettaglio.Persona fisica
- documento d’identità (CIE), patente o passaporto, in corso di validità;
- ultime due buste paga;
- CUD (Certificazione Unica).
Per i dipendenti assunti da poco (neoassunti), verrà richiesta la certificazione da parte del datore di lavoro del superamento del periodo di prova, se previsto.
Società di capitali
- documento d’identità (CIE), patente o passaporto, in corso di validità del rappresentante legale;
- visura camerale richiesta da meno di sei mesi;
- copia dell’ultimo bilancio depositato.
Società di persone
- documento d’identità (CIE), patente o passaporto, in corso di validità del rappresentante legale;
- visura camerale la cui data non sia maggiore di sei mesi;
- modello UNICO Società di Persone più recente, con in allegato la regolare ricevuta di avvenuta presentazione in via telematica.
Libero professionista
- documento d’identità (CIE), patente o passaporto, in corso di validità;
- certificato di attribuzione della partita IVA;
- ultimo modello UNICO Società di Persone presentato telematicamente e la relativa ricevuta.
Ditta individuale
- documento d’identità (CIE), patente o passaporto, in corso di validità;
- visura camerale più recente di sei mesi;
- modello Unico Persona Fisica e ricevuta della presentazione telematica;
- modello IRAP più recente e ricevuta di invio telematico, se si tratta di un'attività agricola.
Enti, Consorzi, Onlus e associazioni simili
- documento d’identità (CIE), patente o passaporto, in corso di validità del rappresentante legale;
- Copia dello Statuto;
- Ultimo Bilancio approvato o Contabilità dell’ultimo anno fiscale;
- Attestazione della Delibera di Spesa.
Società estera
- documento d’identità (CIE), patente o passaporto, in corso di validità del rappresentante legale;
- visura camerale, se la società estera dispone di una sede distaccata, secondaria o ufficio di rappresentanza sul territorio nazionale oppure documentazione equivalente, redatta in lingua inglese, emessa nella nazione di residenza;
- modello unico Società di Capitali dell’ultimo anno fiscale relativo alla sede secondaria, se presente;
- bilancio individuale in inglese del richiedente.
La policy interna della società determina la lista dei documenti da presentare per la richiesta, quindi, è importante informarsi bene su come e su quali basi viene valutata l’affidabilità creditizia per il noleggio a lungo termine senza carta di credito.
Come funziona il NLT senza carta di credito
La questione del noleggio a lungo termine senza carta di credito è in realtà limitata, nella maggioranza dei casi, a come verrà pagato il deposito cauzionale, subito dopo la valutazione positiva della richiesta, poiché di solito il saldo dei canoni è previsto solo con SEPA e limitatamente alla durata del contratto. Alcune compagnie potrebbero accettare delle carte di debito, ma è consigliabile verificare le possibili opzioni e le relative condizioni.Inoltre, alcune società di noleggio a lungo termine offrono l'opzione senza carta di credito richiedendo una garanzia alternativa, fornendo la cauzione in contanti, con assegno circolare o una particolare polizza assicurativa che copre il valore del mezzo; queste garantiscono il risarcimento in caso di danni al veicolo o mancato pagamento delle rate mensili. Quindi, anche chi non possiede una carta di credito, è perfettamente in grado di godere dei numerosi vantaggi del noleggio a lungo termine, cioè il canone fisso per tutto il contratto a fronte di assicurazione, manutenzione, percorrenza (entro certi limiti), soccorso stradale e veicolo sostitutivo compresi nel contratto.
Sarà sufficiente porre particolare attenzione alle regole applicate dalla compagnia per questo tipo di locazione e assicurarsi di avere disponibile l’intera documentazione aggiornata richiesta.