come-funziona 09 luglio 2023

Noleggio a lungo termine per liberi professionisti e aziende: perché conviene?

I vantaggi del noleggio a lungo termine per i professionisti: risparmio fiscale e praticità

Nel caso in cui si fosse interessati a un noleggio auto a lungo termine e allo stesso tempo si faccia parte della categoria dei liberi professionisti o delle aziende, è bene essere a conoscenza del fatto che, noleggiando un’automobile con questa modalità contrattuale, si avrà automaticamente accesso a tutta una serie di risparmi fiscali non trascurabili. Inoltre, al giorno d’oggi, il noleggio a lungo termine dedicato alle Partita Iva è sempre più diffuso e importante per un’ampia fetta di clienti. Di conseguenza, il mercato relativo al noleggio auto ha subito numerosi cambiamenti, specialmente negli ultimi anni, mettendo a disposizione molte formule pensate per categorie specifiche di automobilisti.

Dunque, questa pratica è diventata sempre più interessante per moltissimi professionisti diversi, dall’idraulico all’elettricista, fino agli imprenditori edili, ai consulenti, ai lavoratori freelance e a tanti altri lavoratori di ogni ambito professionale. Quindi, è possibile affermare come il noleggio di una macchina a lungo termine non sia più la prerogativa soltanto di grandi aziende che necessitano di una flotta sempre al passo coi tempi e soggetta a regolare manutenzione, ma anche delle piccole e medie imprese, delle ditte individuali o di chiunque si occupi di lavorare in proprio con Partita IVA.

A tal proposito, è importante sottolineare come siano già moltissime le società che hanno scelto questa tipologia di contratto, nonostante per gli italiani l’automobile venga vista ancora come un bene personale e assolutamente intimo.

Noleggio a lungo termine: l’offerta dedicata ai professionisti

Innanzitutto, prima di analizzare i principali vantaggi legati alla stipula di un contratto di noleggio a lungo termine, è fondamentale far luce su alcuni dettagli davvero importanti. Per questo motivo è bene dare una definizione al noleggio a lungo termine rivolto alle P.Iva, definendolo come un vero e proprio contratto tra un autonoleggio e un libero professionista abilitato all’utilizzo di un veicolo per un periodo di tempo prestabilito. Il tutto in previsione del versamento di un canone mensile comprensivo di tutte le spese accessorie legate alla corretta manutenzione del mezzo selezionato.
Ma per quale motivo il noleggio a lungo termine risulta così vantaggioso per chi possiede una Partita IVA?
Per rispondere a questa domanda è sufficiente chiarire come le spese legate al mantenimento dell’automobile a noleggio siano, a esclusione dei rifornimenti di carburante, interamente a carico della società di noleggio. Quindi, versando l’importo del canone, il veicolo risulterà sempre coperto da un’assicurazione RC Auto, ma sarà anche soggetto a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, al cambio periodico degli pneumatici e potrà usufruire di un servizio di soccorso stradale per le eventuali emergenze. Di conseguenza, questi contratti possono rappresentare un vantaggio economico per tutti quei professionisti che necessitano di un’automobile ma che non vogliono pensare a tutti gli oneri relativi al suo mantenimento.
 

I vantaggi del noleggio a lungo termine per i professionisti

Il noleggio a lungo termine rivolto ai professionisti presenta numerosi vantaggi, alcuni dei quali potranno favorire maggiormente determinate categorie. Infatti, considerando che questa soluzione è in grado di interessare diversi ambiti lavorativi, è assolutamente probabile che alcuni lavoratori vadano a ricevere benefit maggiori. Tuttavia, è importante sottolineare come ogni Partita IVA o libero professionista sarà interessato da almeno una valida motivazione per scegliere di investire in una formula di noleggio a lungo termine.
Detto ciò, tra i punti a favore dell’NTL rientra senza dubbio l’ottimizzazione del tempo, poiché molti dei costi di gestione del veicolo, carburante escluso, saranno affidati alla società di noleggio. Di conseguenza, il lavoratore non dovrà sbrigare alcuna pratica burocratica durante il periodo in cui usufruirà del veicolo preso in prestito.
Dopodiché un ulteriore beneficio è rappresentato dalla conoscenza precisa di tutte le spese da affrontare, contenute in un unico canone mensile dal costo fisso. Quindi, il beneficiario del mezzo potrà evitare ogni forma di prestito e finanziamento poiché l’automobile rimarrà di proprietà dell’autonoleggio.

Un altro vantaggio decisamente apprezzato dagli automobilisti è legato alla possibilità di usufruire gratuitamente di un veicolo sostituivo qualora sia necessario, in accompagnamento con un servizio di soccorso stradale attivo 24 ore su 24.
In più, scegliendo di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine, l’immagine aziendale ne risentirà positivamente poiché tutti i professionisti avranno la possibilità di avere a disposizione veicoli sempre nuovi e affidabili. Questo dettaglio risulta particolarmente importante per chi si occupa di consulenze, di design, commercio e gestione aziendale.

Dunque, attraverso il noleggio si potrà guidare sempre il modello più recente, offrendo alla clientela un’immagine decisamente più professionale.
Oltretutto, sarà possibile noleggiare anche tutta una serie di veicoli commerciali, un’opportunità che offre un indubbio vantaggio agli artigiani di tutti i tipi, ma anche a tutti quei professionisti che per svolgere il loro lavoro necessitano di un furgone carico di attrezzature. Quindi, affittando un mezzo da lavoro si eviteranno tutte le spese extra a esso collegate e piuttosto comuni in molti settori.

Infine, il noleggio a lungo termine offre anche molti benefit finanziari. Infatti, non sono richiesti particolari investimenti iniziali né finanziamenti utili all’acquisto di un mezzo proprio. Proprio per questo motivo, saranno scongiurati i capitali immobilizzati e le pendenze legate al veicolo scelto. Il tutto senza dimenticare che i professionisti potranno godere di ulteriori sgravi fiscali, tra cui la detrazione dell’IVA che può arrivare fino al 40%, che si sommano a ulteriori detrazioni pari a un massimo del 20% sulle ulteriori imposte relativa allo stesso canone di noleggio.

In conclusione, come abbiamo avuto modo di vedere, le formule di noleggio a lungo termine offrono numerosi vantaggi finanziari, pratici e fiscali ai professionisti che scelgono di stipulare un contratto di questa tipologia. Inoltre, permette di ottimizzare il tempo e avere una visione chiara sulle spese di gestione del mezzo, oltre a tutti i servizi accessori tra cui, per esempio, il soccorso stradale h24 o la vettura sostituiva in caso di estrema necessità.

PARLA CON UN ESPERTO