come-funziona 30 maggio 2023

Migliori 10 SUV a noleggio lungo termine

Il noleggio a lungo termine di un SUV è un'ottima idea per usufruire di una vettura di qualità a prezzi convenienti. Ecco dieci modelli che possono fare al caso di numerosi clienti.

Il segmento dei SUV è senz'altro tra i più apprezzati dagli automobilisti per diverse ragioni valide. Vetture di questo tipo vengono incontro alle esigenze di un ampio pubblico grazie a caratteristiche di primo piano. Sono mezzi di trasporto dall'altezza superiore alla media, ma con dimensioni compatte e motori più performanti di qualsiasi fuoristrada. Sono ben funzionanti sia su asfalto che su terreni accidentati, oltre ad agire senza alcuna difficoltà in caso di condizioni climatiche avverse. Le motivazioni per entrare in possesso di un SUV sono molteplici e vanno tenute in seria considerazione, sia per quanto riguarda l'acquisto, sia per ciò che concerne l'attivazione di formule alternative come leasing o noleggio. Quali sono i dieci SUV più interessanti per il noleggio a lungo termine? Ecco una rapida carrellata, con auto che possono fare al caso di una clientela ampia e variegata e dalle performance davvero interessanti.

1. Suzuki Vitara

Iniziamo con un modello del Sol Levante che è riuscito a farsi notare anche nel mercato europeo grazie a numeri intriganti. In produzione dal 2015 e aggiornata tre anni dopo, la moderna Suzuki Vitara sembra adatta soprattutto all'asfalto, ma si comporta al meglio anche in caso di sterrati piuttosto semplici. Può essere utilizzata nelle varianti a due e quattro ruote motrici e si avvale di dispositivi che ne facilitano l'uso anche in condizioni al limite, come ad esempio il freno automatico. L'abitacolo spazioso e le linee squadrate, oltre a ottimi consumi soprattutto su strade extraurbane, rendono la vettura più robusta e interessante.

2. Skoda Kamiq

Spostiamoci in Repubblica Ceca con l'altrettanto apprezzata Skoda Kamiq. Il crossover a trazione anteriore offre spazi interni sorprendenti, nonostante non ingombri più di tanto. Dal portellone motorizzato alle finiture di alta qualità, come ad esempio la plancia ammorbidita, gli elementi caratteristici non mancano. Piace molto anche il sistema di infotainment collegato a Internet, con motori turbo a benzina dalle ottime performance e dalla notevole elasticità. Niente vibrazioni o affaticamenti: il SUV assorbe al meglio qualsiasi fondo anche con cerchi in lega da 18 pollici e ammortizzatori elettronici.

3. Opel Mokka

Direttamente dalla Germania, ecco l'Opel Mokka. Si tratta di un SUV compatto con linee ben definite, che infondono quella giusta sensazione di robustezza. Garantisce uno stile innovativo, unito a una mascherina lucida e a un cofano alto. Il prodotto si rivela raffinato e ben appoggiato sul suolo, con abitacolo ampio e sportivo e consolle interna dall'evidente comodità. La vettura è dotata di due display per il comparto multimediale e il cruscotto, con la possibilità di accogliere fino a un massimo di cinque persone. Tutto ciò senza dimenticare una guida briosa e divertente, con l'uso di un cambio automatico scattante.

4. Nissan Qashqai

La Nissan Qashqai è un altro SUV proveniente dal Giappone che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel proprio segmento. Chi vuole prenderla tramite noleggio a lungo termine può usufruire dei punti di forza di un modello deciso e autorevole, con abitacolo classico e tecnologico al tempo stesso. Interessanti i due display da 12 e 8-9 pollici dalla grafica semplice e intuitiva, oltre a ben quattro aperture USB. Le finiture sono curate nei minimi dettagli e le porte posteriori molto ampie facilitano l'accesso alla vettura, con volante inclinato in avanti e prestazioni ottimali anche nelle versioni ibride ed elettriche.

5. Renault Austral

Proseguiamo con un crossover compatto che si pone in evidenza per un aspetto imponente, unito a interni tecnologici. Il cruscotto può essere configurato in base alle preferenze personali e viene coadiuvato da un innovativo impianto multimediale. Il sistema di infotainment si basa su Android Automotive e mette a disposizione i principali servizi di Google. Basta far scorrere una mensola per chiudere i sedili, con interni adatti a cinque persone e dotati di un pratico divano scorrevole. Niente male neanche la capienza del baule e i motori ibridi a benzina con trazione anteriore.

6. Jeep Compass

L'americana Jeep Compass è un SUV non molto ampio, ma garantisce comfort ed eleganza senza confini. Il suo noleggio consente agli utenti di usufruire di una buona posizione di guida rialzata e di un accurato impianto multimediale, con schermo situato nella parte superiore della plancia di comando. Può essere noleggiata nelle modalità a due o quattro ruote motrici ed è semplice da guidare anche in occasione di lunghe percorrenze, grazie a un cambio preciso e a uno sterzo morbido e leggero. Il modello si rivela ottimo anche su fondi sconnessi, con l'ausilio di freni efficaci e garantiti.

7. Volkswagen Taigo

Un altro SUV molto interessante per il noleggio a lungo termine coincide con la Volkswagen Taigo. Il modello sembra simile a un coupè e trae spunto dalla Polo, ma la linea è estremamente sportiva. Gli interni sono molto ampi e la plancia si avvale di un cruscotto digitale da configurare in piena libertà. Dispone di un sistema multimediale wireless per dispositivi mobili e collegamenti a Internet. Molto bene lo stile di guida, con motori dai consumi contenuti e dalle notevoli prestazioni grazie all'iniezione turbo. Da non lasciare in secondo piano un possibile cambio da due frizioni per un comportamento più scattante della vettura.

8. MG ZS

Prodotta direttamente nella lontana Cina, ecco la sorprendente MG ZS. Il brand originario del Regno Unito appartiene a un'azienda cinese e la sua vettura offre linee semplici e aggressive al tempo stesso, con ruote di dimensioni contenute. L'abitacolo garantisce spazi generosi e lo schermo centrale da 10 pollici fornisce buone performance anche con il navigatore. Può essere acquistata nelle versioni elettrica e a benzina, con un'autonomia elevata e prestazioni non di poco conto. In particolare, la variante a zero emissioni mette a disposizione un insieme di aiuti elettronici alla guida di assoluto rilievo.

9. Peugeot 3008

La francese Peugeot 3008 si pone in evidenza per una personalità ben definita fin dal primo sguardo. I fari sottili in LED contraddistinguono la parte frontale, mentre il profilo spesso dei finestrini mette in risalto l'alluminio, con tre luci verticali sul posteriore. L'abitacolo è ampio e il cruscotto si trova al di sopra del volante, con schermo da 12,3 pollici e cinque configurazioni disponibili. Il volante piatto rende più semplice ogni tipo di manovra, mentre la plancia è intuitiva. Interessante la proposta con trazione integrale o posteriore, capace di garantire un valido comportamento su qualsiasi tipo di fondo.

10. Bmw X2

Concludiamo la nostra breve rassegna dedicata ai dieci migliori SUV da noleggiare a lungo termine con la sportiva Bmw X2, capace di rappresentare al meglio un marchio senza tempo. L'aspetto è aggressivo e muscoloso al tempo stesso, con un passo lungo e un'altezza contenuta. L'abitacolo presenta diverse analogie rispetto alla più piccola X1 e offre ottimi spazi a guidatore e passeggeri. Il cruscotto è di piccole dimensioni e i pannelli interni sono concepiti seguendo regole accurate. La vettura risulta pratica e maneggevole anche in città, oltre a garantire attimi di puro divertimento in occasione della guida su strade tortuose, con agilità e tenuta di strada fuori dal comune.

PARLA CON UN ESPERTO