04 febbraio 2022

Diesel nel Motore a Benzina: Cosa Fare?

Come affrontare e quali rischi prevenire nel caso in cui per sbaglio si immette del diesel nel serbatoio di un'automobile alimentata a benzina nel rifornimento.

Giornata intensa, mille cose da fare e la disattenzione di un momento può costarvi davvero cara. Sembra il terreno ideale per una distrazione tanto grossolana ma che, purtroppo, si verifica più di frequente di quanto si possa immaginare. Immettere diesel al posto della benzina è un'evenienza che nostro malgrado capita.

Sapere cosa fare quindi diventa fondamentale per scongiurare che questo errore si tramuti in un qualcosa di ancora più grave.

Le conseguenze che ne possono derivare possono anche essere difficilmente risolvibili e richiedere interventi piuttosto complicati. Benzina e gasolio infatti sono due carburanti che, sebbene derivino entrambi dalla raffinazione del petrolio, hanno caratteristiche chimico fisiche molto diverse tra loro.

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Inconveniente difficilmente realizzabile

Partiamo da un presupposto che vi potrebbe in parte rincuorare: immettere del diesel in un motore benzina è piuttosto complicato. La motivazione principale è fornita dalla differente dimensione delle pompe destinate ad immettere carburante nel serbatoio.

La pompa per il gasolio, infatti, ha un imbocco dal diametro superiore rispetto alla sua omologa destinata alla benzina. Allo stesso modo, il bocchettone del serbatoio di un'auto a benzina è più piccolo di quello configurato per il diesel. Quindi, se abbiamo un attimo di distrazione, potremmo subito accorgerci che la pompa diesel, per essere immessa nel bocchettone del serbatoio di un motore benzina, farà una certa resistenza per entrare, o addirittura potrebbe anche non entrare del tutto.

Da qui capite come possa essere invece più facile il contrario, ovvero immettere benzina in un motore diesel, dato che la pompa tipicamente verde entrerà con assoluta facilità nel bocchettone del'auto a gasolio.

Tale circostanza tuttavia da sola non può scongiurare l'errore umano, che come detto si può verificare comunque, specialmente a chi non conosce questa accortezza e quindi procederà comunque alla manovra errata.

Diesel nel benzina: come comportarsi

Fatte le dovute premesse, vale la pena essere preparati nell'eventualità in cui si commetta questo errore, e dunque non farsi prendere dal panico perché è una situazione risolvibile nella maggior parte dei casi. Diciamo nella maggior parte dei casi perché dipende sempre da quando ci si accorge dell'errore. Per sapere come agire, possiamo distinguere due casistiche fondamentali: ci si accorge subito e si è immessa poca quantità di diesel, oppure ci si rende conto quando si è riempito ormai il serbatoio.

Ci si accorge in tempo

Questa, come potrete anche immaginare, è la situazione che ci si auspica di trovare di fronte, in quanto è la più facilmente arginabile e risolvibile. Fondamentale è in questo caso, riconosciuto l'errore commesso, interrompere immediatamente l'immissione di diesel nel serbatoio.

Per stare tranquilli, sarebbe meglio che la quantità di gasolio inserita sia di pochi litri, per esempio 6 o 7 massimo. Così facendo, si hanno maggiori possibilità di diluire il carburante immesso accidentalmente con della benzina, fino a riempire totalmente il serbatoio. Difatti, meno gasolio si è immesso, maggiore sarà la quantità di benzina immessa e quindi la possibilità di riuscire ad utilizzare in ogni caso la propria auto senza particolari inconvenienti.

La procedura quindi da mettere in atto in questo caso è fare subito un pieno di benzina, e magari continuare a rifornirne anche solo dopo pochi chilometri, così da diluire sempre più il gasolio, e rendere la sua eliminazione più veloce e indolore.

In ogni caso, sarebbe opportuno portare il prima possibile l'auto dal proprio meccanico o persona di fiducia per far controllare comunque il motore e gli altri organi meccanici così da scongiurare eventuali danni o anomalie.

Ci si accorge troppo tardi

La situazione opposta, invece, è quella che si spera di non dover affrontare mai. Arrivati a questo punto, significa che si è immesso parecchio gasolio nel serbatoio, e quindi non bisogna assolutamente farsi prendere dal panico e dallo sconforto, ma agire con la maggior cautela possibile.

Se siete ancora dal benzinaio, la prima cosa da tenere a mente è di non accendere il motore per nessun motivo. Il solo tentativo di mettere in moto l'auto farebbe andare in circolo una quantità di gasolio minima ma potenzialmente dannosa, con la conseguenza di rovinare in modo grave il sistema di alimentazione (a partire dagli iniettori) e il motore stesso.

Se invece vi siete resi conto di aver già messo in moto l'auto, questa va spenta immediatamente, così da ridurre al minimo possibile eventuali danni al sistema. Appena vi siete resi conto della situazione, conviene sempre chiamare il vostro meccanico o la vostra persona di fiducia, che saprà consigliarvi cosa fare in quel preciso momento.

Senza alcun dubbio, il meccanico o amico di fiducia vi dirà di non avviare la macchina, ma anzi vi consiglierà di essere soccorsi da un carro attrezzi, così da poterla portare via e provvedere alla rimozione del gasolio dal serbatoio.

Arrivati in officina, il meccanico quindi per prima cosa svuoterà completamente il serbatoio dal gasolio, quindi provvederà a controllare tutto il sistema propulsivo per individuare una qualche traccia di combustibile presente o valutare eventuali inconvenienti che potrebbero compromettere la salute del motore.

Da un punto di vista economico, questo intervento potrebbe costarvi a partire da circa 150 Euro a salire, carro attrezzi escluso, e comunque potrebbe lievitare di molto a seconda di quali danni ha procurato il gasolio entrando in circolo nel motore.

Come accorgersi durante l'utilizzo

Passando ancora oltre, potreste aver fatto rifornimento nel modo sbagliato, senza assolutamente rendervene conto. A seconda delle due casistiche, potreste andare comunque incontro ai medesimi segnali di allarme dati dalla vostra auto.

Se la situazione è piuttosto grave, l'auto potrebbe spegnersi immediatamente o non avviarsi del tutto. A questo punto dovrebbe subito sorgervi il dubbio dato che fino a prima del rifornimento l'auto andava correttamente.

Nel caso in cui invece l'auto si riesca a mettere in moto, potreste comunque notare un funzionamento non regolare del motore. La situazione è facilmente individuabile, con l'auto che procede a singhiozzo. Questo ovviamente è dato dalla differente modalità di scoppio dei due carburanti che finiscono nella camera di scoppio, dove uno (la benzina) brucia correttamente e l'altro (il diesel) brucia male o non brucia affatto. Questa differenza di comportamento si esplica appunto con un funzionamento non corretto del propulsore.

In tutti questi casi, ad ogni modo, bisogna comportarsi come descritto sopra, quindi avendo l'accortezza e la celerità di fermare subito il veicolo e spegnerlo appena possibile.

Conseguenze del diesel nel motore a benzina

Le conseguenze date dall'immissione di diesel nel serbatoio di un'auto a benzina possono essere difficilmente risolvibili, e comunque onerose da affrontare, specialmente se si è fatto il pieno di carburante sbagliato e inavvertitamente si è acceso il motore. Per verificare che tutto sia a posto bisogna infatti aprire il motore, per verificare lo stato delle parti interne.

I principali organi meccanici all'interno del motore che avranno risentito, più o meno gravemente, del differente carburante sono le valvole e i pistoni. Queste parti tenderanno a danneggiarsi per i violenti contraccolpi subiti nel funzionamento a singhiozzo, ma anche semplicemente per la sola presenza di carburante incombusto o combusto in maniera non corretta. Nel caso in cui debbano essere sostituiti, bisogna valutare bene se valga la pena andare incontro a tale spesa in base all'età dell'auto e al suo valore, data l'onerosità dell'intervento.

Altre parti che necessiteranno sicuramente una sostituzione o comunque un controllo sono gli iniettori e il filtro carburante. I primi sono parti molto delicate, con aperture davvero piccole, dato che devono nebulizzare il carburante nella camera di scoppio. Se si imbrattano con carburante non idoneo, saranno da pulire o nel peggiore dei casi da sostituire completamente. Per quanto riguarda il secondo, ovvero il filtro carburante, questo andrà sostituito ma comunque non si tratta di per sé di una spesa onerosa.

Inoltre, altro particolare che deve essere controllato è il catalizzatore. Sembra strano, ma tra un motore benzina ed un motore diesel c'è differenza anche nel modo in cui funziona il sistema di purificazione dei gas di scarico. Basti pensare che gli inquinanti prodotti non sono sempre gli stessi, e comunque sono in quantità diverse da una tipologia di motore all'altro. Dunque, bisogna controllare che non si siano danneggiate le parti interne ed eventualmente sostituite.

Sempre parte del sistema di scarico, bisogna anche controllare lo stato della sonda lambda, la quale si occupa di gestire la quantità ottimale di gas di scarico affinché venga ripulita al meglio dal catalizzatore. Se fosse imbrattata o rovinata, andrà sicuramente pulita o nel caso peggiore sostituita completamente così da ripristinare il sistema.

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