19 novembre 2020

Cosa Significa City Car

Le caratteristiche e i vantaggi delle cosiddette "auto da città"

Sempre più spesso si sente parlare di city car come un’ottima soluzione per favorire la mobilità individuale nell’ambito urbano: di lunghezza inferiore a quattro metri queste auto moderne sono considerate economiche e sicure ma soprattutto a basso impatto ambientale. L’esigenza di acquistare una vettura pratica e di dimensioni tali da poter consentire il parcheggio anche in spazi ridotti ha incrementato negli anni la domanda di automobili sempre più piccole, a tal punto da favorire la nascita del segmento delle city car.

Ma prima di parlare di queste auto di nuova generazione vediamo nel dettaglio che cosa significa city car per poi capire come orientarsi tra i modelli offerti sul mercato.

Origine e Diffusione della Categoria

Il termine city car significa letteralmente “auto da città” e si riferisce ad una particolare categoria di veicoli apprezzati per dimensioni e praticità. Per quanto oggi questa parola sia diventata d’uso comune, è stata introdotta in tempi recenti, più precisamente negli anni Ottanta, quando venne utilizzata in riferimento ad una tipologia di vetture con caratteristiche idonee alla circolazione cittadina.

Fin dall’introduzione sul mercato di queste mini auto, che risale agli inizi del Novecento, il concetto nello scenario collettivo identificava una macchina in grado di esprimere potenza e movimento ma anche flessibilità, modificando pian piano l’idea che la funzionalità di un veicolo dovesse necessariamente essere associato alla sua grandezza.

Cosa è una City Car

La citycar è un'automobile ideale per il traffico cittadino grazie alla compattezza e facilità d’uso che la rendono perfetta da utilizzare in contesti urbani agevolando le manovre di parcheggio.
I primi modelli della storia sono stati introdotti in italia con la Fiat 500 e la Fiat 600 e hanno avuto sin da subito un enorme successo nel mercato, fino alla metà degli anni Ottanta, quando la tendenza all’acquisto di queste auto smart si è invertita.

Lo sviluppo di una maggiore sensibilità ai temi del rispetto dell’ambiente e la ricerca di prodotti a basso consumo e impatto ecologico negli anni successivi ha permesso di riportare pian piano in voga la domanda di queste vetture da città facendo divenire nel tempo questo mercato tra i più competitivi del settore.

Oggi l’offerta di city car è vasta e variegata, dalle proposte pensate per i giovani a quelle progettate per soddisfare le richieste della popolazione adulta e dell’universo femminile, ecco perchè è così importante sapersi orientare tra le proposte del mercato per individuare quella più adatta alle proprie esigenze.

Per capire quali sono le city car da acquistare è indispensabile valutarne con attenzione le caratteristiche, tra queste in particolare i consumi, la sicurezza e l’equipaggiamento e commisurarle al proprio budget e all’uso che se ne intende fare. Se non sai come scegliere orientati tra i modelli in vendita su Miacar, troverai un’ampia panoramica di auto da città dai prezzi convenienti con l’indicazione delle specifiche tecniche per aiutarti nel tuo acquisto.


PARLA CON UN ESPERTO