come-funziona 09 giugno 2023

Come acquistare una macchina usata ex noleggio

L'acquisto di un'auto usata ex noleggio può essere un'idea molto valida per entrare in possesso di una vettura già provata. Ecco come compiere questa operazione.

Il noleggio a lungo termine si rivela spesso come la scelta giusta per un automobilista. Infatti, grazie a questa formula, è possibile entrare in possesso di una vettura di ottima qualità senza dover effettuare il passaggio di proprietà. Allo stesso tempo, la stipula del contratto di autonoleggio permette di ridurre al minimo i tempi e i costi di gestione, con il pagamento di un unico canone da corrispondere a cadenza mensile in base a vari parametri.

Nel corso degli ultimi tempi, si è diffusa l'ipotesi di effettuare l'acquisto definitivo di un modello noleggiato. Perché questa decisione viene intrapresa con maggior frequenza da parte di clienti privati, aziende e liberi professionisti? Ecco cosa bisogna fare per portare a termine un'operazione finanziaria che può rivelarsi molto interessante sia sotto l'aspetto economico, sia dal punto di vista puramente pratico.

Le opzioni da considerare quando scade il contratto di noleggio

Una volta giunti alla scadenza naturale di un contratto di noleggio a lungo termine, il cliente viene posto davanti a diverse scelte possibili. Si sa bene che questa opzione racchiude al suo interno vari parametri essenziali, tra i quali il passaggio di proprietà, la polizza assicurativa RC Auto, il tagliando, la revisione, il bollo auto, gli interventi di manutenzione, la gestione dei sinistri stradali e la sostituzione delle gomme stagionali.

La durata è compresa tra i 12 e i 60 mesi e il chilometraggio può fare la differenza ai fini della scelta. Tornando a parlare dei movimenti da effettuare al termine del noleggio, il cliente può prendere cinque decisioni differenti. Ecco quali sono:
  • il rinnovo del noleggio della stessa vettura;
  • la possibilità di noleggiare un'altra auto;
  • la restituzione dell'auto con la conseguente fine del rapporto;
  • l'acquisto definitivo dell'auto utilizzata;
  • l'acquisto definitivo di un'auto proveniente da un altro noleggio.
Nel caso specifico, come detto in precedenza, ci concentreremo sull'acquisto di un'auto usata al termine del noleggio a lungo termine, con la prospettiva di entrarne definitivamente in possesso.

La convenienza dell'acquisto di una vettura usata dopo il noleggio

L'acquisto di un'auto usata già noleggiata in precedenza può rivelarsi vantaggioso per diverse motivazioni valide. In primo luogo, bisogna tenere in seria considerazione il fattore economico. È possibile compiere l'acquisto di una vettura di ottima qualità, seppur di seconda mano, direttamente presso l'azienda che si è occupata del noleggio e che è proprietaria del mezzo. Il costo complessivo è contenuto perché l'operazione viene effettuata senza la necessità di alcun intermediario, che invece potrebbe far lievitare la cifra da investire.

Un altro aspetto importante riguarda lo stato di conservazione ottimale di una vettura noleggiata. Infatti, questo veicolo viene sottoposto a revisioni e controlli periodici, nel pieno rispetto di una formula che viene incontro alle esigenze quotidiane del cliente. Un beneficio del genere si avverte ulteriormente quando si ha intenzione di comprare la stessa auto usata durante il contratto di noleggio, indipendentemente dalla casa automobilistica. Inoltre, un'auto noleggiata dispone di aggiornamenti e optional aggiunti in maniera costante, che la rendono ancora più efficiente e ne migliorano le performance.

A tutto ciò, va aggiunto che il parco vetture viene modificato ogni due anni, e che quindi il cliente può sentirsi al sicuro perché entra in possesso di un modello che non supera generalmente tale ciclo di vita. Infine, va sottolineata la possibilità di conoscere al meglio il chilometraggio percorso, il livello d'usura e le condizioni del veicolo, scongiurando qualsiasi eventuale rischio.

Quali elementi tenere d'occhio prima di comprare una macchina usata ex noleggio

Prima di ultimare l'acquisto di una vettura usata ex noleggio, è essenziale tenere d'occhio un insieme di elementi determinanti. Ovviamente, questo discorso è valido soprattutto quando si entra in possesso di una vettura non noleggiata in prima persona. Da dove bisogna partire per ridurre al minimo i fattori di pericolo e avere a disposizione l'auto usata desiderata?

Il primo elemento riguarda il chilometraggio percorso. La vettura deve rispettare i dati riportati dal contachilometri, che in alcuni casi potrebbe aver subito delle manomissioni. Il rischio aumenta quando si compra una vettura da parte di commercianti poco affidabili o da clienti privati, mentre con un'azienda di noleggio auto viene notevolmente ridotto. D'altronde, una società di questo tipo non avrebbe alcun interesse a effettuare quelle che possono essere considerate come delle piccole truffe.

Anche i tagliandi devono essere monitorati. Tutto ciò che riguarda la manutenzione ordinaria deve essere nel pieno rispetto dei tempi e delle modalità. Anche in questo frangente, chi compra una vettura proveniente da una società di noleggio può sentirsi abbastanza al sicuro. Sarebbe preferibile entrare in possesso di un veicolo che ha eseguito il tagliando da poco tempo, evitando di doversene occupare in maniera diretta e limitando eventuali spese inutili.

Allo stesso tempo, non bisogna lasciare in secondo piano le garanzie della vettura. Nel caso in cui quest'ultima sia appena rientrata da un noleggio, la situazione è quasi sempre ottimale grazie a una formula trasparente. Ciascun mezzo viene curato nei minimi dettagli, dato che anche l'azienda di autonoleggio ha tutto l'interesse a mantenerlo nel pieno delle proprie potenzialità. La garanzia residua consente anche di usufruire di vantaggi economici. Infine, non ci si può dimenticare di possibili fermi amministrativi o pendenti ai quali il veicolo potrebbe essere sottoposto.

Quali passaggi compiere per ultimare l'acquisto ex noleggio

Comprare una macchina ex noleggio è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Una prima richiesta può essere inoltrata alla società entro tre mesi dal termine del contratto stipulato, in modo da ricevere una proposta d'acquisto. A questo punto, il cliente deve valutare i termini dell'offerta e decidere se accettarla. Se tutto va per il verso giusto, l'azienda di autonoleggio fornisce i moduli necessari per compiere la transazione. Infine, quando viene spesa la somma di denaro pattuita, il cliente paga il passaggio di proprietà e diventa a sua volta proprietario della vettura precedentemente noleggiata. È possibile sottoscrivere anche un finanziamento con l'azienda che ha effettuato il noleggio.

Una formula all'insegna della massima sicurezza

L'acquisto di una vettura proveniente da un noleggio a breve o lungo termine può comportare una serie di garanzie essenziali per migliorare l'esperienza di un automobilista. Come detto prima, le aziende di settore aggiornano il parco vetture almeno ogni due anni, con ampie chance di avere a disposizione un mezzo meccanico appena uscito di fabbrica. Il periodo iniziale di garanzia è pari a dodici mesi, durante i quali la vettura può essere riparata o addirittura sostituita in caso di cattivo funzionamento.

Dove acquistare un'auto ex noleggio

Al giorno d'oggi, sono numerosi i canali tramite i quali è possibile acquistare un'auto ex noleggio. Nel recente passato, le aziende di autonoleggio si recavano presso i saloni automobilistici per proporre le loro offerte. Oggi la situazione è notevolmente cambiata e sono i clienti privati e i liberi professionisti a usufruire di determinati servizi. È possibile ultimare l'acquisto visionando e provando la vettura direttamente sul posto, o tramite la consultazione di un moderno catalogo online.

Ad ogni modo, ci sono tante ragioni valide per acquistare un modello dopo un precedente noleggio. Chi vuole può cogliere al volo una vera e propria occasione per entrare in possesso di una vettura di alta qualità a prezzi inferiori rispetto a quelli di listino. Non resta altro da fare che affrettarsi per selezionare l'offerta più adatta alle proprie esigenze.

PARLA CON UN ESPERTO