15 febbraio 2021

Quale SUV Acquistare

Quali sono i migliori Sport Utility Vehicle secondo MiaCar

Il SUV è una vettura particolarmente richiesta per la sua capienza, caratterizzata dall’assetto rialzato, che oltre a garantire la migliore visibilità ed un comfort elevato, regala al veicolo un’estetica particolarmente raffinata.

Il significato della parola SUV rimanda infatti all’acronimo Sport Utility Vehicle, ossia un veicolo in grado di unire funzioni utilitaristiche prestazioni eccellenti, sia su strada che nei percorsi off-road. Da quelli urbani di dimensioni ridotte ai modelli più compatti fino a quelli di lusso, la scelta sul mercato è ampia, è indispensabile pertanto valutare diversi parametri per capire che SUV acquistare.

Ecco quindi un elenco con quelli che sono i migliori modelli di SUV attualmente sul mercato, per prestazioni e rapporto qualità/prezzo:



Vediamo da vicino quali sono le principali caratteristiche e i vantaggi in termini di prezzo dei singoli modelli.

I parametri per la scelta del SUV: Dimensioni, Prezzo e Tecnologia

Per capire quale SUV scegliere è indispensabile valutare alcuni fondamentali criteri, a partire dalle dimensioni ed il budget a disposizione, per arrivare alle dotazioni di serie, le tecnologie utilizzate e gli optional.

Dimensioni e comfort collocano la Citroen C3 Aircross tra i modelli più interessanti della nostra lista: con i suoi 4,50 m di lunghezza è l’auto ideale per chi cerca un veicolo compatto, comodo sia per i passeggeri che da guidare guidatore, dotata di comandi ben integrati nella plancia. Funzionalità e fluidità di guida anche in ambito cittadino sono tra i punti di forza della Toyota C-HR, che si distingue per le linee ispirate alle comuni berline ma con dimensioni tipiche della categoria: con i suoi 4,37 metri di lunghezza, è ideale per le manovre strette e i parcheggi nelle aree urbane.

Design e tecnologia vanno di pari passo nei migliori SUV e la XC60 di casa Volvo risponde bene a questa esigenza con uno stile elegante e sportivo al tempo stesso, con fari posteriori sviluppati sia in altezza che in larghezza che aggiungono carattere. Caratteristiche che si ritrovano anche nella VW Tiguan, veicolo perfetto che chi ricerca una guida confortevole e grande spazio interno. Linee accattivanti definiscono la Peugeot 3008, con elementi cromati e fari orizzontali nella parte posteriore per un look sportivo e di grande appeal.

L’ottimo rapporto qualità prezzo è fondamentale quando si sceglie il SUV: tra i modelli più economici Fiat 500X si distingue per le configurazioni personalizzabili, ideali per i viaggi in famiglia, dal bracciolo centrale pieghevole al terzo poggiatesta fino all’airbag disattivabile per posizionare i seggiolini dei bambini. Motorizzazioni di qualità e sicurezza fanno la differenza: in questo eccelle la Ford Kuga, disponibile anche nelle declinazioni ibride, e la Kia Sportage, dotata di Cruise Control e di un sistema di sicurezza per migliorare le manovre di parcheggio grazie ad un chip integrato.

In conclusione, decidere quale SUV acquistare è una scelta che deve tenere conto delle proprie specifiche esigenze di utilizzo, dei percorsi che si intende affrontare, delle dotazioni interne e non ultimo del prezzo. Continua a seguire il blog per non perdere nessuna delle nostre guide e tutti gli utili suggerimenti degli esperti di MiaCar dal mondo dell’automotive.


PARLA CON UN ESPERTO