14 ottobre 2021

Cosa si intende per berlina e quale scegliere

Una guida alle auto berlina

Tra le diverse nomenclature utilizzate per denominare le differenti tipologie di auto presenti sul mercato, il termine berlina indica uno dei modelli più ricercati da chi ama le macchine a 5 porte. Il nome deriva dalle prime carrozze usate nell’ottocento nella capitale tedesca, caratterizzate dalla presenza di 4 ruote, un abitacolo chiuso e diversi sportelli. Con l’introduzione delle ferrovie e la commercializzazione delle prime automobili, si iniziò a usare questo termine per identificare le macchine realizzate nella configurazione a 3 volumi: un vano motore anteriore, un abitacolo chiuso con sportelli e un bagagliaio posteriore. Questa è l’architettura classica delle famose auto americane degli anni Settanta, come la Oldsmobile 98 a 4 porte.

Le caratteristiche di un’auto berlina

Oggi la definizione di berlina è più precisa e si può riassumere con le seguenti caratteristiche:

  • Volumi: le berline sono per lo più caratterizzate dalla presenza di 3 volumi combinati un montante centrale che sorregge il tetto. Tipicamente, la carrozzeria è meno inclinata di quella delle coupé ed offre uno spazio supplementare per la testa. Alcuni modelli, chiamati fastback in inglese, possono essere caratterizzati da due volumi e mezzo: si distinguono in particolare per il lunotto fortemente inclinato e un bagagliaio che si fonde con lo spazio dell’abitacolo.
  • Abitacolo: negli Stati Uniti sono intese come modelli a 4 posti, mentre in Europa sono per lo più caratterizzate dalla presenza di 5 sedili, con due sedute anteriori e 3 posteriori.
  • Numero di porte: dotate generalmente di almeno 4 porte, ormai nei modelli più recenti possono contarne anche 5, con il portellone del bagagliaio che si apre insieme al lunotto.

Ma quali sono i modelli più in voga sul mercato e quali la migliori berline da acquistare? Vediamolo insieme.

Quali sono le migliori berline da acquistare

Il parco auto di MiaCar include una vasta scelta di berline, nella classica versione a 3 volumi o in quella da 2 volumi, in grado di soddisfare tutte le esigenze di estetica e di qualità di chi ama questo tipo di automobili. Tra le più ricercate sul mercato possiamo citare:

  • La Volkswagen Golf: caratterizzata da una configurazione 5 porte e da un design sportivo ed elegante, la vettura prodotta dal famoso costruttore tedesco spicca per i sottili fari Full LED di grande classe e il quadro strumenti analogico sostituito da un display interamente digitale e personalizzabile dal conducente a seconda delle esigenze.
  • Mazda 3: disponibile in versione 2 Hatchback o nel modello 3 volumi cosiddetto Sedan, la famosa macchina giapponese è tra le apprezzate da chi cerca una macchina di alta qualità caratterizzata da un design grintoso ed elegante.
  • Fiat Tipo: Una delle auto più apprezzate della gamma Fiat, la nuova Tipo è ricercata per le sue linee moderne ed elegantI e i numerosi allestimenti che vanno da quello basico Open Edition al Cross e City Cross, entrambi caratterizzati da un pianale leggermente rialzato e da uno stile ispirato alla gamma SUV del costruttore italiano.

Infine se nel mercato del nuovo hanno molti competitor, le berline si classificano anche tra le auto usate più vendute in Italia grazie ad una carrozzeria che convince gli automobilisti per gli spazi ampi, le buone dotazioni e i prezzi competitivi. Continua a seguire il blog di MiaCar per scoprire altre informazioni e approfondimenti su tutti i modelli di auto.


PARLA CON UN ESPERTO