come-funziona 04 ottobre 2023

Ald Automotive: cosa c'è da scoprire sulla nota società di autonoleggio

Nel vasto settore del noleggio di auto a lungo termine, Ald Automotive è un'azienda molto apprezzata. Ecco informazioni e storia sulla compagnia francese.

Ald Automotive è una società di noleggio a lungo termine operante nel proprio settore di competenza a partire dal 1996. Si tratta di un'azienda nata in Francia e oggi appartenente a Société Générale, gruppo bancario transalpino molto noto. Attualmente opera in oltre 40 Paesi e i suoi servizi sono apprezzati a livello globale, con risultati riconosciuti da un vasto pubblico. Ecco la storia e le informazioni principali su una compagnia in continua espansione e sempre al passo con i tempi.

Breve storia di Ald Automotive

Come detto in precedenza, Ald Automotive può vantare oltre un quarto di secolo di storia e non ha alcuna intenzione di fermarsi. L'impresa francese ha scelto di evolversi e circa vent'anni dopo la sua fondazione si è inserita nel mercato del leasing delle bici elettriche nei Paesi Bassi, rivolgendo la piena attenzione alla massima sperimentazione. Dopo la quotazione alla Borsa francese, nel 2022 si è ampliata comprando la concorrente Leaseplan per poco meno di 5 miliardi di euro. In questo modo, Ald ha mostrato tutto il desiderio di continuare a crescere, sbaragliando competitors molto agguerriti.

La diffusione di Ald Automotive anche in Italia

Un discorso a parte lo merita Ald Automotive Italia, che esiste nel nostro Paese da almeno due decenni. Nel corso degli anni, la divisione nostrana del marchio ha aperto due locali a Roma e Milano. Oggi si avvale di una rete ben radicata, con oltre 600 collaboratori e dipendenti, 8000 centri convenzionati e circa 70 mila clienti a livello nazionale. Nell'ambito del noleggio a lungo termine, l'azienda è diventata un autentico punto di riferimento tramite l'attuazione di soluzioni adatte a ogni necessità. Il target racchiude clienti privati, piccole e medie imprese, liberi professionisti e aziende corporate, oltre alle Partite IVA. I veicoli proposti al bacino d'utenza sono oltre 200 mila, ma i numeri sembrano destinati ad aumentare.

I valori principali dell'azienda francese

Ald Automotive punta su una serie di valori consolidati, con i quali il pubblico riesce a identificarsi in maniera ottimale. In primo luogo, va sottolineata l'importanza rivestita dall'esperienza, portata avanti da oltre un quarto di secolo con risultati soddisfacenti. Lo staff viene scelto all'insegna della massima serietà e professionalità e ciascun servizio rispetta al meglio i migliori standard qualitativi. Non ci sono differenze tra i noleggi dei privati e quelli relativi alle grandi flotte aziendali: i servizi sono sempre all'avanguardia. La mobilità è un elemento essenziale per un'impresa che vuole essere punto di riferimento per chiunque voglia affidarsi all'autonoleggio a lungo termine.

A tal proposito, uno staff di professionisti assiste i clienti passo dopo passo con una consulenza fatta su misura. L'obiettivo è quello di garantire a tutti una mobilità efficiente e sostenibile e l'obiettivo viene centrato in pieno. La qualità viene ampiamente dimostrata grazie al rispetto delle normative decretate dalla Certificazione ISO 9001, in grado di sottolineare un sistema organizzativo di primo piano e una gestione di qualità senza alcuna pecca. Infine, non ci si può dimenticare della ricerca della massima innovazione, che si concretizza mediante la fornitura di una piattaforma digitale di ultima generazione. Si tratta di una modalità che può essere gestita da remoto e capace di migliorare la mobilità delle imprese e dei privati.

Il servizio di noleggio a lungo termine di Ald Automotive

Il vero punto di forza di Ald Automotive è sempre rappresentato dal servizio di noleggio auto a lungo termine. Si tratta di una formula molto apprezzata dagli automobilisti, in quanto riesce a mantenere sotto controllo le spese di gestione di un qualsiasi veicolo. Si sa bene quanto sia difficile, al giorno d'oggi, scegliere il budget da investire sulla propria vettura e rispettarlo in maniera ottimale. Eppure, con il noleggio di un'auto, ogni target viene rispettato.

L'obiettivo principale di questa formula è fare in modo che ogni spesa sia tracciabile, senza alcun investimento esterno da sostenere a eccezione del rabbocco di carburante o della ricarica del motore elettrico. È sufficiente corrispondere un canone mensile per l'intera durata del contratto, generalmente compresa tra i due e i cinque anni, per sostenere tutte le spese necessarie al mantenimento della propria vettura. L'autonoleggio racchiude la maggior parte delle voci di spesa dei clienti automobilistici, dal passaggio di proprietà alla polizza assicurativa, dalla revisione al tagliando, dal bollo auto alla gestione dei sinistri stradali.

I benefici del noleggio a lungo termine sono tangibili nel tempo. Il primo aspetto che balza all'occhio riguarda la certezza dei prezzi, insieme alla fruizione di un pacchetto perfetto per ogni necessità. A tutto ciò, bisogna aggiungere un servizio di assistenza tecnica e consulenza disponibile 24 ore su 24 e fornito da professionisti esperti e certificati. In questo modo, ogni costo relativo a un veicolo singolo o a intere flotte può essere monitorato senza alcun imprevisto. Allo stesso tempo, non bisogna pensare alla svalutazione del veicolo, dato che al termine del contratto si può decidere di sostituirlo, porre fine al noleggio o acquistarlo a titolo definitivo.

Gli aiuti derivanti dal noleggio iniziano già al momento dell'immatricolazione del veicolo e proseguono con un attento monitoraggio della tassa di proprietà. Ogni cliente può scegliere le voci da inserire, comprese le polizze aggiuntive su furto, incendio e infortuni. Importante è anche il soccorso meccanico stradale sempre disponibile, insieme all'uso di un'area clienti online per la corretta gestione dei veicoli presenti. Se il veicolo è sottoposto a fermo tecnico, è possibile ricevere una vettura sostitutiva. Inoltre, la formula racchiude una carta carburante e la sostituzione delle gomme stagionali, oltre a numerosi servizi telematici. Ald gestisce ogni servizio su misura per il cliente.

L'attenzione rivolta alla mobilità sostenibile

Ald Automotive sa benissimo quanto sia importante portare avanti il concetto di mobilità sostenibile. La riduzione dell'impatto ambientale è diventata un'esigenza da non lasciare in secondo piano, con l'obiettivo di salvaguardare l'ecosistema. L'azienda rivolge la massima attenzione alla ricerca di una mobilità dalle emissioni molto contenute, tramite la proposta di veicoli elettrici e ibridi di alta qualità.

Inoltre, l'azienda mette a disposizione dei clienti due progetti di notevole importanza e all'insegna della pura innovazione. In primo luogo, è possibile accedere a un sistema di mobilità aziendale che facilita il monitoraggio dei mezzi da parte dei fleet manager e migliora la qualità della vita nei contesti urbani. Inoltre, una soluzione interamente elettrica viene incontro a qualsiasi necessità per facilitare la mobilità e sostenere l'ambiente.

Con tali premesse, Ald Automotive si mantiene in vetta nel proprio settore operativo e si concentra su soluzioni all'avanguardia in merito al noleggio a lungo termine.


PARLA CON UN ESPERTO