come-funziona 27 aprile 2022

Acquistare un'auto usata: quali sono i modelli più affidabili e durevoli nel tempo

In questo articolo vedremo alcuni modelli di auto che, acquistate anche da usate e con una lunga storia alle spalle, si rivelano incredibilmente affidabili e rappresentano un'ottima occasione.

Spesso e volentieri, scegliere un’automobile puntando al risparmio significa dover selezionare in modo attento e oculato i modelli che hanno la potenzialità di dimostrare una certa durevolezza con il trascorrere del tempo. Soltanto in questo modo sarà infatti possibile ottimizzare l’investimento e la somma spesa. Questa regola resta valida anche nel caso in cui vengano prese in considerazione macchine usate di una certa età in ottime condizioni ma con oltre 150.000 chilometri alle spalle.

Basandosi dunque su questo parametro di riferimento possiamo stilare una classifica delle vetture usate più affidabili e richieste nonostante portino con sé un chilometraggio non indifferente. Inoltre, è bene sottolineare che, benché i modelli che descriveremo siano decisamente molto sfruttati, essi hanno saputo conservare molta fiducia negli automobilisti che ancora oggi li definiscono come ottime auto usate, durature e davvero affidabili.

La nostra classifica è dunque molto ampia e comprende diverse categorie di vetture, tra le quali troviamo berline, utilitarie e station wagon.

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

 

Volkswagen Golf

Tra le automobili indubbiamente più durature e longeve non poteva certo mancare la Volkswagen Golf. Infatti, proprio a questa macchina spetta di diritto il primo posto nella nostra classifica. La Golf, disponibile dal lontano 1974, è un’auto dal successo incredibile proprio grazie alla sua popolarità e alla sua comprovata durevolezza. A tal proposito, acquistare questo modello usato, puntando in particolar modo sulle motorizzazioni diesel , sarà sinonimo di assoluta affidabilità.

Fiat Punto

Subito dopo la Volkswagen Golf non poteva certo mancare l’italianissima Fiat Punto. Nonostante la Punto sia ufficialmente uscita di scena andando fuori produzione nel 2018, non si può non notare la sua capillare diffusione nelle strade italiane. Questa vettura, da sempre nel cuore di moltissimi automobilisti, risulta estremamente affidabile anche quando viene acquistata usata, caratteristica che le permette di accompagnare tutt’oggi moltissime famiglie e la rende perfetta come seconda macchina o per tutti i neopatentati.

Audi A4 Avant

Un’altra vettura universalmente riconosciuta come estremamente affidabile è rappresentata dalla tedesca Audi A4 Avant. Questa macchina familiare rientra pienamente tra le più longeve in assoluto, è infatti particolarmente apprezzata proprio per la sua robustezza unita a un’innegabile affidabilità. L’Audi A4 in versione station wagon è disponibile per tutti gli automobilisti dal ‘94 e per le strade si aggirano ancora moltissimi esemplari anche dell’epoca di produzione utilizzabili ancora oggi in totale sicurezza.

Fiat Panda

Un’altra macchina, presente davvero in moltissime classifiche, è rappresentata da un’utilitaria italiana, ovvero l’indistruttibile Fiat Panda. La fama di questa piccola vettura deriva direttamente dalla sua universalmente dimostrata robustezza unita all’economicità di acquisto e di mantenimento. Tutti coloro che sceglieranno una Panda, anche di seconda mano, acquisteranno un veicolo che difficilmente andrà incontro a problematiche e guasti di vario tipo.

BMW Serie 3 Touring

Subito dopo la piccola utilitaria di casa Fiat non può mancare una BMW. Stiamo parlano della BMW Serie 3 Touring, un’altra vettura in versione station wagon caratterizzata da una notevole durevolezza, accompagnata da una conclamata affidabilità. Quest’automobile davvero comoda e spaziosa accompagna i viaggi di moltissimi guidatori ormai da molti anni e, quando sottoposta a tagliandi regolari e a tutti gli interventi di manutenzione necessari, risulta davvero duratura nel tempo e sempre bella da vedere.

Mercedes Classe A

Sin dal momento in cui è stata lanciata sul mercato, nell’anno 1997, la Mercedes Classe A si è sempre rivelata un’auto davvero elegante e pratica allo stesso tempo. Inoltre, essa è risultata affidabile anche dopo lunghi periodi di utilizzo. La classe A è una vettura comodissima anche in città o per affrontare i viaggi, ciò anche grazie alle sue 5 porte. Insomma, una macchina davvero amata da moltissime persone e che ancora oggi è diffusissima sulle strade di tutta Italia.

 

Audi A3 Sportback

Un’altra automobile davvero apprezzatissima e molto diffusa sulle nostre strade è l’Audi A3 Sportback, ovvero la versione station wagon. Questa vettura è capace di offrire da sempre una spaziosità superiore rispetto alla sua versione più compatta, mantenendo comunque invariate la robustezza complessiva e l’affidabilità del propulsore equipaggiato.

 

BMW Serie 1

Continuando con la nostra lista relativa alle automobili usate più affidabili incontriamo un’altra vettura tedesca, che spesso è scelta alternativamente all’Audi A3, ovvero la BMW Serie 1. Stiamo parlando di una macchina caratterizzata da un’eleganza intramontabile unita al giusto carattere sportivo che viene scelta ancora oggi grazie alla sua notevole resistenza al trascorrere del tempo e all’innegabile praticità.

 

MINI (3 porte)

La penultima posizione è occupata dalla celeberrima Mini in versione 3 porte. Questa comoda utilitaria britannica è davvero amatissima e non di rado la si vede sfrecciare sulle strade italiane. Questa vettura vede i suoi albori nel lontano 1959, e da allora non ha mai smesso di rinnovarsi con numerosissime versioni diverse. Tuttavia la caratteristica che la rende apprezzata ancora oggi è attribuibile alla sua versatilità unita a un carattere sportivo garantito da motorizzazioni brillanti e affidabilissime.

BMW Serie 5 Touring

Infine troviamo la BMW Serie 5 Touring, un’altra tra le automobili più durature e resistenti all’utilizzo oggi in circolazione. Questa quattro ruote rappresenta un classico intramontabile, si tratta infatti di una station wagon lussuosa molto apprezzata dagli automobilisti italiani. La Serie 5 è dunque una famigliare dalla linea sportiva capace di essere estremamente confortevole anche per le personalità più esigenti, e risulta davvero perfetta per affrontare le brevi e le lunghe percorrenze. Tutte qualità che rendono questa vettura la prima scelta di moltissimi acquirenti ogni anno in quanto si tratta di un'automobile resistente, durevole e decisamente affidabile.


PARLA CON UN ESPERTO