Spia EPS accesa: che cosa significa
In questo articolo parleremo in modo approfondita della spia relativa al servosterzo elettrico (EPS), e andremo a comprendere in che modo comportarci qualora notassimo una sua accensione sul nostro cruscotto
Lo sterzo della nostra automobile si è improvvisamente indurito? Entro pochi secondi si illuminerà sul cruscotto la relativa spia che indica l’EPS.
Questa circostanza si verifica piuttosto di frequente e può facilmente spaventarci quando ci troviamo alla guida, oltre ad aumentare il rischio di causare un possibile incidente stradale. Vediamo quindi che cosa provoca l’accensione di questa spia e come fare a spegnerla, ma prima diamo uno sguardo al sistema di servosterzo elettrico per capire di cosa si tratta e come funziona.
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Il servosterzo elettrico: che cos’è e come funziona
Un beneficio apprezzato davvero da ogni automobilista è proprio quello apportato dal servosterzo di ridurre la forza necessaria per muovere il volante e per permetterci di guidare in modo decisamente più confortevole. Questo dispositivo si avvale di una sorgente energetica esterna e dà modo si sterzare le ruote della nostra automobile con molto meno sforzo rispetto a quanto avveniva in passato.
I vantaggi del servosterzo risultano più evidenti in particolari circostanze, specialmente quando dobbiamo parcheggiare la nostra vettura, proprio perché quando la macchina è pressoché ferma le gomme eserciteranno un maggiore attrito con il manto stradale rispetto a quando ci troviamo in una condizione di movimento. Perciò, in tale situazione, la sterzata diventerà naturalmente più pesante e difficoltosa.
Quando parliamo di servosterzo elettrico (EPS), stiamo facendo riferimento a un dispositivo ormai installato su tutte le automobili e che sfrutta un piccolo motore elettrico, controllato da una centralina dedicata, direttamente collegato al piantone dello sterzo. È proprio grazie a questa componente che è possibile eseguire le manovre di sterzo basandosi sulle informazioni raccolte da un apposito sensore. Inoltre, questo tipo di sistema offre una precisione di guida decisamente migliore, poiché i tempi di risposta della sterzata dipendono strettamente dalla velocità alla quale sta viaggiando l’automobile. Più questa aumenterà, infatti, minore sarà l’intervento del servosterzo elettrico.
In più, per merito di questo dispositivo elettronico, potremo ricavare un risparmio di energia maggiore, se paragonato a un sistema di tipo idraulico, sia per quanto riguarda la resa superiore del motore elettrico, sia per la possibilità di disattivazione in mancanza di input alla sterzata del veicolo.
Eventuali malfunzionamenti e la spia EPS
Come abbiamo appena avuto modo di vedere, il servosterzo è un sistema utilissimo per ridurre lo sforzo che ci serve per manovrare la nostra macchina. Specificatamente si tratta proprio del servosterzo elettronico, ed EPS sta a indicare Elettric Power Steering. Questo dispositivo è stato installato, come optional aggiuntivo, per la prima volta su una vettura europea nell’ormai lontano 1999, e l’automobile in questione era l’italianissima Fiat Punto appartenente alla seconda generazione.
Inoltre esistono modelli prodotti da alcune case automobilistiche che permettono di aumentare, quando lo si desidera, la resa del servosterzo. Alcune di queste auto sono proprio le connazionali Fiat che adottano l’apposito sistema City, azionabile premendo un semplice pulsante, con impresso il simbolo stilizzato di un volante, e posizionato sulla plancia. Tuttavia, un eventuale malfunzionamento di questa componente causerà l’improvvisa perdita di fluidità nella sterzata e richiederà molto più sforzo da parte del guidatore per fare manovra. Tali guasti provocheranno l’accensione di un'apposita spia rossa sul quadro strumenti, ovvero quella dell’EPS.
Vediamo dunque come dobbiamo comportarci qualora si verifichi una tale evenienza.
Spia EPS accesa e sterzata rigida: come comportarsi
Come ci dobbiamo comportare qualora si accenda la spia che indica l’EPS e contemporaneamente lo sterzo della nostra automobile diventi rigido e pesante? Innanzitutto, se non stiamo effettuando una semplice manovra di parcheggio ma stiamo guidando, è necessario iniziare a rallentare, arrestare il veicolo e spegnere il motore. A questo punto dovremo rimuovere la chiave di accensione dal quadro, per poi attendere per una manciata di secondi (10 dovrebbero essere sufficienti) e provare semplicemente a riaccendere la nostra macchina.
Infatti, questa procedura in apparenza banale, in alcuni casi può bastare per far rientrare il problema. Tuttavia, in caso ciò non avvenga, che cosa ci indicherà una spia dell’EPS accesa?
Questa segnalazione di colore rosso ci avvisa di un malfunzionamento a carico del sistema di sterzo. Di solito, oltre all’illuminazione della spia, quando l'automobile ne è equipaggiata, compare un messaggio sullo schermino LCD.
Anomalie indicate dalla spia EPS
L’accensione di questa spia rossa può essere provocata da diverse problematiche, tra le quali troviamo:
- un problema alla centralina oppure un più semplice falso contatto. Queste sono chiaramente le casistiche con la minore gravità, ma in ogni caso dovremo portare la vettura dal nostro meccanico di fiducia per effettuare la diagnosi computerizzata, effettuabile grazie a un'apposita strumentazione. In seguito si potrà cancellare l’errore che è accorso, tenendo monitorato il quadro per verificare che non si ripresenti di nuovo;
- la rottura dell’EPS o del piantone dello sterzo. In questo caso il problema non sarà di tipo elettronico né altrettanto semplice da risolvere. Si tratterà di una riparazione piuttosto costosa che prevede di cambiare tutto il servosterzo elettrico o il piantone. In tale situazione è da non sottovalutare il costo totale della manodopera richiesta per la riparazione. Qualora sia applicabile, per un maggiore risparmio economico, è possibile optare per la rigenerazione del servosterzo;
- la batteria scarica su alcune automobili può influire fortemente sulla durezza del volante durante le manovre di sterzata;
- infine, anche una pressione degli pneumatici eccessivamente bassa può andare ad appesantire lo sterzo dell'auto. Per cui è bene controllare regolarmente che questi registrino dei valori ottimali di pressione. Tale accortezza sarà utile anche per prevenirne l’usura prematura o poco uniforme.
Inoltre è bene ricordare che, non appena ci appresteremo ad accendere la vettura, la spia che indica l’EPS sarà sempre illuminata. Questa si spegnerà autonomamente dopo pochi secondi una volta che avremo acceso il motore, a patto che non si sia verificato nessuno dei problemi appena descritti.