01 aprile 2022

Pulire il volante in pelle: come farlo per ottenere ottimi risultati e quali prodotti utilizzare

La pulizia del volante, di qualunque tipologia esso sia, è molto importante sia per il suo mantenimento nel tempo sia per la salute di chi guida il veicolo.

L'importanza della pulizia del volante

Pulire gli interni della propria auto è una procedura importante da attuare. Soprattutto se si utilizza molto spesso, il nostro corpo e la nostra salute sono costantemente a contatto con le sue varie parti.

Dunque, è necessario stare attenti all'eliminazione della sporcizia, dei batteri e dei microbi che si insinuano dentro la carrozzeria della macchina. Il volante è proprio una delle componenti maggiormente a contatto con diversi agenti patogeni, come lo smog che penetra dai finestrini aperti o più semplicemente il fumo di una sigaretta. Inoltre, le mani poggiate su di esso sono a contatto con i batteri e basti solo pensare che con queste si possono toccare anche altre parti del corpo più delicate, come gli occhi.

La soluzione migliore affinché il volante non si deteriori è la sua pulizia (fatta periodicamente). Risulta essere una parte della macchina a cui spesso e volentieri i guidatori non prestano molta attenzione, e quindi la sporcizia tende ad accumularsi proprio in quel punto.

Pulirlo non è difficile, basta soltanto munirsi dei prodotti adeguati, non aggressivi e idonei a tale attività.

Non conta solo l'aspetto estetico, ma prima di tutto l'igiene di chi sta all'interno della vettura.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km 0, oppure un usato.

Come pulire il volante

Pulire il volante della propria auto è un'operazione semplice, per cui bisogna seguire le accortezze necessarie per ottenere i risultati sperati.

Ci si dovrà munire di un panno in microfibra pulito e appena umidificato, che servirà a rimuovere interamente gli elementi di sporcizia sulla sua superficie.

In alternativa, si possono usare pure altri tipi di panni propriamente adeguati per i volanti, che sono un po' meno economici.

Si possono adoperare anche detergenti in accompagnamento, a patto che non siano abrasivi o eccessivamente aggressivi.

Sarà però essenziale tenere a mente che il volante dovrà essere pulito per primo e non commettere lo sbaglio di passare il panno precedentemente su altri elementi, come il cruscotto o la leva del cambio, poiché tutti i batteri accumulatisi si depositeranno su di esso.

Per non incorrere in ciò o per non usare un altro panno, si potrà lavare bene quello utilizzato originalmente.

Pulizia del volante in pelle

La pulizia del volante in pelle è più delicata, in quanto si devono usare prodotti ben precisi che non provochino opacità, quindi una perdita di lucidità, e il deterioramento anticipato nel tempo.

Si tratta di una componente dotata di una certa estetica, ma che deve essere pulita e curata per non essere in alcun modo rovinata. Occorrerà passare il panno in microfibra appena umido, per poi spalmare il prodotto scelto e adeguato a tale materiale, come una crema protettiva. Infine, si dovrà nuovamente strofinare il panno, una volta rilavato e asciutto.

Chi ha all'interno della propria auto un volante in pelle deve prestare ancora di più attenzione e seguire degli accorgimenti, che possano proteggerlo dalla sporcizia e dal deterioramento.

Infatti, è bene non adoperare ogni tipologia di detergente aggressivo, che potrebbe causare macchie, che sarebbero difficili da rimuovere in futuro.

Dunque, si dovranno utilizzare prodotti specifici, come detergenti che svolgono la funzione di idratare e disinfettare.

Se si ha il timore di danneggiare il rivestimento del volante o non si è particolarmente portati per questa attività, la cosa migliore da fare è quella di affidare la pulizia ad un soggetto esperto, che saprà sicuramente svolgere al meglio la mansione e restituire l'auto con un volante totalmente lucido e pulito.

Pulizia del volante in plastica

Il volante in plastica a lungo andare quando si sporca risulta essere appiccicoso. Dunque, sarà necessario strofinare il panno in microfibra umido.

Il vantaggio di questa tipologia di volante risiede nel poter utilizzare detergenti universali (ovviamente non abrasivi), a differenza di quello realizzato in pelle. Quindi la procedura è più semplice, ma richiede comunque una certa attenzione.

Si può procedere alla pulizia con un articolo adeguato per le componenti interne.

Tuttavia, è meglio sceglierne uno che non contenga siliconi, che fornirà un effetto antistatico. Dopo aver adoperato il detergente, si dovrà ancora una vola passare il panno, risciacquato e asciutto.

Occorrerà attuare questa operazione con frequenza, in quanto, come accennato in precedenza, è essenziale per il mantenimento e la cura della parte estetica, ma anche per la salute, poiché determinate parti del corpo entrano in contatto col volante.

I prodotti da usare

In commercio ci sono certi prodotti da utilizzare per la pulizia del volante della propria auto.

Questo tipo di detergente può anche essere sfruttato per una corretta lucidatura degli interni della carrozzeria, arrivando a rinnovare i sedili. Inoltre, è bene scegliere un prodotto che sia biodegradabile e in grado di ridurre al minimo gli sprechi.

Dunque, servendosi di questi particolari articoli, si potranno pulire al meglio il volante e gli altri interni dell'auto, oltre che ostacolare il deteriorarsi del tessuto.

Relativamente alla pulizia di volanti in pelle, devono essere utilizzati prodotti specifici, in quanto questo materiale risulta essere meno semplice da trattare rispetto alla plastica.

Pertanto, è meglio optare per un protettivo apposito per la pelle o per detergenti cremosi adeguati, che non aggrediscano la superficie. Si deve considerare anche che se si è pulito il volante una prima volta e questo risulta ancora sporco, allora si dovrà procedere ad una seconda pulizia, senza però fare eccessiva pressione.

Ci si può servire infine, di uno spazzolino per la pulizia delle parti più complesse da raggiungere.

Come rigenerare il volante in pelle

Può presentarsi il caso in cui il volante in pelle sia particolarmente usurato a causa del tempo o di un suo costante utilizzo. Quindi, è necessario mettere in pratica una procedura correttiva che in qualche modo riduca i danni.

Innanzitutto, si deve lavare il volante con cura. Dopodiché, si passerà alla rigenerazione della pelle con l'uso di uno sgrassante idoneo al materiale, che dovrà essere posizionato su un panno in microfibra (in alternativa su un panno carta), per poi essere strofinato sul volante, eliminandone l'eccesso. Infine, si dovrà usare una carta abrasiva fine, che si passerà su di esso per rimuovere quello strato di pelle danneggiato, prestando attenzione.

Fatto ciò, si può usare ancora una volta lo sgrassatore, per poi applicare una vernice apposita per il volante, lasciandola asciugare. Tale attività può richiedere anche per diverse volte la messa a punto della vernice per essere sicuri di ottenere il migliore risultato.


PARLA CON UN ESPERTO