22 giugno 2022

I modelli di auto cabrio in arrivo quest'anno

Le auto cabrio 2022 in arrivo quest'anno sanno ancora stupire per le loro forme e per il fascino: scopri quali sono su Miacar.it.

Le auto cabrio 2022 in arrivo quest'anno sanno ancora stupire per le loro forme e per il fascino che sono capaci di portare grazie a quell'interessante mix tra sportività ed eleganza.

Il senso di libertà che contraddistingue le cabriolet 2022 rimanda la memoria al vento tra i capelli, alle strade da percorrere in montagna oppure in prossimità del mare, dove si avvertono i profumi della natura e si percepiscono piacevoli sensazioni alla guida.

Chi acquista una macchina decappottabile o scoperta desidera vivere al meglio un'esperienza e non tanto ricercare un mezzo di trasporto per andare da un punto ad un altro.

Talvolta si è portati a immaginare la vettura cabrio come un prodotto costoso, inarrivabile e riservato a pochi. La storia insegna che non è propriamente così e le case automobilistiche hanno proposto in passato modelli scoperti abbastanza economici rispetto ai riferimenti dell'immaginario collettivo. Sarà così anche per le auto cabriolet 2022? Scopriamolo insieme, in questa piccola guida di presentazione delle nuove proposte dei produttori per l'anno in corso.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km0, oppure un usato.

Auto cabriolet in uscita

Le auto cabrio in uscita 2022 si caratterizzano per un design ricercato, linee fluide e interni eleganti. Il mercato dell'auto è in continuo fermento: le nuove uscite di modelli elettrificati, l'approvazione della normativa Euro 7, la ricerca continua di sistemi intelligenti di assistenza alla guida non scalfiscono le ambizioni di un segmento tutto particolare e sempre in grado di catalizzare l'attenzione di tutti, anche dei semplici curiosi, ovvero quello delle nuove cabrio 2022.

Alcune vetture sono totalmente nuove, progettate da zero con l'intento di offrire auto innovative, mentre altre derivano da automobili già esistenti che hanno fatto da base per lo sviluppo dei modelli scoperti. Le auto cabriolet in uscita quest'anno portano con sè design più moderni, alcuni orientati alla chiara indole sportiva, ma anche tanto comfort. Proprio quest'ultimo aspetto rappresenta un fulcro importante per i nuovi progetti relativi alle auto cabrio 2022.

Tra le novità cabriolet 2022 meritano segnalazione l'ultima Lamborghini con motore da 12 cilindri non ancora elettrificato e la rievocazione della Mustang degli anni Sessanta che viene proposta in Italia unicamente nella variante a cielo aperto.

Molto particolare è la T-Roc di Volkswagen, un esercizio di stile coraggioso che però ha già trovato qualche estimatore dato che da alcuni giorni si vedono i primi esemplari del crossover cabriolet in giro sulle strade.

Le auto del 2022 in versione cabriolet saranno abbastanza costose perchè i modelli più economici sono già stati introdotti sul mercato nei periodi precedenti, andando così a riempire la fascia medio bassa del settore. Questo però non deve scoraggiare e distaccare l'interesse da un segmento sempre molto attivo che, sebbene sia in rappresentanza di una minima parte degli automobilisti, riesce sempre a fare discutere e sognare al tempo stesso.

Nuova BMW Serie 2 Coupé 2022

Della Nuova BMW Serie 2 Coupé Cabrio 2022 fino ad ora pare sia trapelata solo una ricostruzione al computer che ne pone in evidenza i principali tratti distintivi che accentuano linee dinamiche e muscolose. Qualche foto, invece, è apparsa della versione coupè, ovvero dalla madre generatrice della variante cabrio.

Quest'ultima pare possa uscire verso fine anno con qualche modifica stilistica rispetto al modello dal quale prende forma, sebbene non vi siano ancora conferme ufficiali del marchio di Monaco di Baviera sulla esatta data di lancio. I piani fanno ancora in tempo a cambiare. Quel che è certo è che, qualora la BMW 2 cabrio 2022 dovesse aggiungersi al listino della casa automobilistica tedesca, ci sarà sicuramente una motorizzazione mild hybrid.

Maserati MC20 Spider

Dopo aver lanciato la Grecale, tra le novità Maserati 2022 verrà proposta al pubblico la MC20 Spider cabriolet. Chi opterà per questo piccolo (e costoso) gioiellino lo farà presumibilmente per l'estetica, ma soprattutto per le prestazioni garantite da un propulsore V6 3.0 di cilindrata, pronto a scaricare interamente la sua potenza di ben 630 cv sull'assale posteriore. Il tutto sarà gestito da un cambio automatico con doppia frizione che prevede ben otto rapporti.

Il design appare molto curato nei dettagli, a partire dal muso che trasmette grinta, cattiveria e sportività grazie alle sue linee un po' spigolose, mantenendo però una calandra riconoscibile e fortemente identificativa della personalità del mezzo. E' sufficiente spostarsi lateralmente per ammirare la fluidità dei tratti curvilinei della portiera e della cintura particolarmente alta, posta appena sotto al finestrino.

Nuova BMW Serie 8 Cabrio

La casa bavarese ci ha preso gusto e propone per il 2022 anche la Nuova Serie 8 Cabrio. A dire il vero il modello non è propriamente inedito, nel senso che prende deciso spunto dalla versione già diffusa che però subisce non un semplice ritocco, ma una vera e propria ristilizzazione che non riguarda esclusivamente la parte estetica. Anche la tecnologia diviene parte integrante del restyling massiccio di cui il prodotto si avvale e non a caso il pacchetto M Sport, inserito di serie, appone il punto esclamativo sul concetto sportivo del marchio.

Tecnologia presente anche negli interni, con un sistema di infotainment di recente sviluppo e motorizzazioni dotate di ausilio mild hybrid che conferiranno un miglioramento delle performance.

Stilisticamente cambieranno sicuramente i gruppi ottici e il paraurti davanti, mentre due prese d'aria saranno posizionate tra il passa ruota e la portiera per imprimere ancor più uno spirito racing al veicolo. Qualche intervento lieve dovrebbe interessare pure la parte della coda, ma senza incidere più di tanto, fanaleria a parte.

Mercedes Classe C Cabrio

Mercedes prova a replicare l'entusiasmo di mercato dell'eterna rivale BMW con il modello Classe C Cabrio 2022 che nasce da una base che già di per sè ha consacrato il proprio successo. Ciò fa credere al costruttore che anche la variante scappottabile potrà avere il suo alto gradimento del pubblico tra le auto cabriolet 2022. Il design sarà più sobrio, meno sportivo rispetto ad altre vetture concorrenti, ma più elegante per merito di linee nette che tendono a rendere l'auto più compatta e più definita, slanciandola nella parte posteriore nonostante contorni un po' pesanti e massicci. I fanali saranno più sottili e la linea laterale sarà tendenzialmente dritta, meno aerodinamica rispetto alla rivale BMW. Permane invece ancora il silenzio sulle caratteristiche tecniche del motore e sui prezzi.

Volkswagen T-Roc Cabrio

Se lo vedi quasi non ci credi perchè non riesci a renderti conto di cosa hai davanti. Se il T-Roc tradizionale appare alla vista come un piccolo suv che però intravedendolo da lontano pare quasi una normale vettura, la versione privata del tettino rilascia impressioni differenti, stranite, ma al tempo stesso curiose.

Motorizzazione benzina, fari e paraurti rivisitati in chiave più sbarazzina e meno vincolati alle caratteristiche della classica auto più rialzata da terra, capotta in tessuto a scomparsa mediante movimentazione elettrica e dettagli che impreziosiscono il design: il tutto è la perfetta interpretazione del concetto di veicolo crossover. Molto ricchi i contenuti tecnologici ed estetici degli interni, pensati per rendere unica l'esperienza di guida. Quello che trasmette il è un grande senso di libertà che è tipico delle vetture decappottabili.

La casa non ha dichiarato apertamente le aspettative per questo modello che è già in commercio da qualche settimana, ma sicuramente è singolare e quanto meno bizzarro pensare ad una variante cabrio di un piccolo suv o crossover che sia. La casa tedesca ha osato e bisogna darle merito di averci creduto, ma solo il tempo dirà se si è trattato di un azzardo oppure di un successo. Di certo c'è che tra le automobili cabriolet 2022 la T-Roc identifica forse la principale novità capace di suscitare curiosità.

Audi A3 cabriolet

La A3 di Audi rappresenta la porta di ingresso per i clienti nel segmento C della casa: è un modello molto gettonato e ancora parecchio richiesto. La variante cabrio presenta un bagagliaio più sacrificato (necessario per farci stare la capote ripiegata elettricamente) e un design che non si discosta molto dalla classica berlina a due volumi da cui prende praticamente tutto o quasi. Non si ha una linea sportiva e nemmeno aggressiva, ma appare più che altro un mezzo da utilizzare per una vacanza di coppia o per una domenica in relax, senza avere pretese di guida sportiva, nonostante il motore sia comunque bello presente e non certo scarso di prestazioni.

Audi A3 Cabriolet del 2022 propone al suo interno dei contenuti tecnologici interessanti che prendono spunto dal modello base nonostante possa esserci qualche rivisitazione migliorativa che possa privilegiare il comfort. Il telaio e la piattaforma su cui è costruita la variante scoperta non rappresentano certo nulla di nuovo, dato che la casa dei quattro anelli punta su un sistema diffuso e ormai collaudato.

Audi A5 cabrio

L'auto è omologata per 4 posti e sa offrire ai passeggeri la sensazione di libertà e vento tra i capelli all'interno di un abitacolo confortevole e piacevole da vivere. Il prezzo è abbastanza impegnativo, ma il prodotto in questione piace, regala emozioni ed esteticamente è molto gradevole, sebbene non sia l'emblema dell'auto prestazionale e dalle performance sportiveggianti.

Se paragonata alla berlina Audi A5 la versione cabrio diventa molto più pesante e questo va a chiaro discapito delle prestazioni che, nonostante la spinta di un motore con potenza di 204 cv, non sono minimamente parificabili alla versione coperta.

Audi A5 cabrio 2022 pone il suo focus sulla tecnologia, grazie ai sistemi di assistenza alla guida e all'impianto multimediale che è davvero di rilievo. Il display touch screen dimensionato da 10 pollici sa regalare una piacevole osservazione anche alla luce naturale. Poi l'ebrezza di viaggiare a cielo aperto non ha prezzo, specialmente se vissuta in un piccolo salottino con vista ricco di comodità.

Mazda MX-5 cabrio

Si potrebbe definire il modello nipponico il più atteso dell'anno all'interno del segmento della auto cabrio. Mazda ha sempre portato la sua MX-5 al massimo del successo grazie innanzitutto a un design accattivante, futuristico, capace di entrare in perfetta simbiosi con il guidatore, il quale diventa un corpo e un'anima con l'auto, grazie anche ad un telaio che, messo su strada, sa trasmettere pure emozioni. Con tali premesse il management della casa ha presentato al pubblico la Mazda MX-5 versione 2022, arricchita negli interni dell'abitacolo con materiali pregiati e di grande qualità. Le perfette proporzioni e le linee fluide invitano a pensare a un oggetto dinamico in grado di fendere l'aria con un'aerodinamica incredibilmente efficace. Il tettino è realizzato in tela denominata soft top, per la sua eleganza discreta e poco appariscente che però sviluppa continuità con lo stile e la personalità del veicolo.

Disponibile in versione benzina, con cambio manuale a 6 rapporti, tradizionale trazione posteriore, motori da 132 cv o da 184 cv per chi sceglie l'allestimento Sport. Da segnalare che Mazda MX-5 cabrio ha sempre avuto dei prezzi abbordabili e ha consentito a molti amanti del genere di avvicinarsi al settore con interesse e curiosità.

Ferrari SF90 Spider

La vettura del Cavallino rampante più potente di sempre arriva nella versione MY22 scoperta, ibrida e con ben 1.000 cv, a fronte di un peso di solamente 100 Kg in più rispetto alla versione coupè.
Logico credere che le prestazioni siano al centro dei desideri degli acquirenti (pochi visto il prezzo di partenza di quasi 480 mila euro).
Lo scatto 0-100 Kmh blocca il cronometro a 2,5 secondi, mentre per raggiungere da fermo i 200 Kmh sono necessari 7 secondi. Il motore V8 romba incredibilmente rotondo e corposo, la trazione integrale è necessaria per mantenere l'auto ben ancorata a terra, specialmente nelle curve veloci.
Lunga la lista degli optional che possono far lievitare in maniera quasi incontrollata l'importo dell'assegno da staccare per impossessarsi del gioiello.
La capote è realizzata in alluminio e quando è chiusa offre un aiuto notevole alla deportanza e all'aerodinamica, rendendo il comportamento stradale della vettura simile a quello avvertito sulla variante coupè.

Ford Mustang California Special

Un'auto cabrio 2022 tra le più attese che arriva direttamente dall'America col suo motore V8 da 5.000 di cilindrata sotto al cofano, forte dei suoi 450 cv. Ti stai chiedendo il motivo per il quale risulta tra le automobili cabriolet 2022 che più incuriosiscono? Semplice: innanzitutto il modello in arrivo rappresenta la rievocazione della mitica Mustang degli anni Sessanta, poi perchè in Italia sarà importata e commercializzata solo la versione scoperta.

L'azione di ammodernamento dei designer è stata splendida, a iniziare dalla griglia frontale e dai badge sparsi qua e là, insieme ad altri dettagli puramente estetici che conferiscono al veicolo una chiara connotazione di unicità.

La casa punta inizialmente su un cambio manuale da 6 marce con Rev Matching per dare più sportività e maggior brio, oltre che per valorizzare il sound dello scarico, ma propone anche un automatico a ben dieci rapporti per chi predilige una guida più rilassata e meno incalzante.

Belle le colorazioni (splendide la gialla e quella blu) e anche gli interni, i quali appaiono abbastanza sobri e ordinati, quasi come quelli di una vettura Audi.

Il prezzo per l'Italia non è ancora stato dichiarato, ma difficilmente potrà andare sotto i 57.000 euro.

Lamborghini Aventador Ultimae

Il modello della casa del Toro è destinato ad essere oggetto prezioso da collezione non solo per essere l'ultimo della storia del marchio ad essere dotato di motore intermente termico, ma anche perchè viene prodotto in serie limitata a 600 pezzi (di cui 250 nella variane cabrio roadster). La produzione è iniziata da pochissime settimane presso le linee nello stabilimento di Sant'Agata Bolognese.

L'auto chiude il ciclo storico del mitico V12 prima di lasciar spazio alla versione elettrificata del propulsore della Lambo.

La Aventador Ultimae è l'essenza vera del motore a 12 cilindri da 6.5 litri di cilindrata con 780 cv e trazione sulle quattro ruote motrici. Il telaio è in fibra di carbonio, essenziale per contenere il peso e spingere la vettura fino a 355 kmh di velocità massima, con lo scatto 0-100 kmh che viene effettuato in soli 2,8 secondi.

Sarà l'ultima Lamborghini dotata di motore totalmente termico: ecco perchè tanta attenzione ai particolari estremi, come ad esempio le ruote sterzanti anche al posteriore.
Non manca l'elettronica, con i suoi ausili alla guida per favorire la tenuta di strada, grazie all'applicazione di molti contenuti tecnologici: ad esempio, un sistema molto sofisticato di sensori e centraline misura e calcola le diverse sollecitazioni e interviene per ripartire coppia, potenza e trazione, favorendo il piacere di guida e adeguandosi allo stile adottato dal conducente.
Anche in questo caso la lunga lista di optional potrà elevare il prezzo in maniera sensibile, specialmente se si sceglie una delle oltre 300 combinazioni colore per personalizzare il veicolo. Il prezzo di base è fissato a 330 mila euro, ma date le molte opportunità di personalizzazione è facile superare i 400 mila euro, col vanto di avere tra le mani un'automobile esclusiva e unica.

PARLA CON UN ESPERTO