come-funziona 10 luglio 2023

Noleggio auto: le differenze tra breve, medio e lungo termine

Scelta del noleggio auto: breve, medio o lungo termine? Confronto delle opzioni e vantaggi specifici

Il noleggio auto negli ultimi anni sta diventando sempre più diffuso tra gli automobilisti in tutte le sue tipologie, che sia a breve, a medio o a lungo termine. Infatti, una porzione rilevante di guidatori sposta l’attenzione sul noleggio per scegliere la propria automobile. Oltretutto, in base alle proprie e personali esigenze sarà possibile scegliere la formula più adatta, scegliendo tra una scadenza ravvicinata, usufruendo della macchina per pochi giorni, oppure puntando a offerte dalla durata medio lunga.

Tant'è che, indipendentemente dalla tipologia di noleggio, i contratti mettono a disposizione la possibilità di ottenere un veicolo senza dover necessariamente ricorrere all’acquisto vero e proprio, il tutto pagando una rata pattuita al momento della stipula dell’accordo che non subirà alcuna variazione durante la sua intera durata. Inoltre, nei numerosi contratti disponibili non verranno mai applicati oneri aggiuntivi per la manutenzione del veicolo, sia che si tratti di interventi ordinari oppure straordinari. Chiaramente, anche la polizza assicurativa RC Auto sarà compresa direttamente nel costo del canone mensile.

Dunque, l’automobilista dovrà occuparsi solamente delle spese relative ai rifornimenti di carburante e di quelli comportati da eventuali sanzioni amministrative. Tuttavia, pur considerando queste caratteristiche comuni, le tre forme contrattuali si differenziano per altri dettagli che comporteranno, di conseguenza, diversi vantaggi e svantaggi. Proprio per questo motivo, nel corso di questo articolo andremo ad analizzare dettagliatamente tutte le soluzioni disponibili, scoprendo le differenze tra un noleggio a breve, medio e lungo termine.

Le caratteristiche del noleggio a breve termine

Il noleggio a breve termine è indubbiamente la formula maggiormente diffusa e permette di entrare in possesso di un veicolo in modo semplice e rapido, a fronte di periodi di tempo più ristretti, compresi tra 1 e 30 giorni al massimo.
Per questo motivo, questa formula contrattuale offre una massima flessibilità, permettendo all’automobilista di scegliere in modo preciso la durata del contratto stesso. Tuttavia, in questo caso, l’ammontare del canone può variare notevolmente in base all’automobile scelta, alla sua durata complessiva e al chilometraggio concordato. Infatti, spesso è presente un vincolo sul tetto chilometrico giornaliero, nonostante alcune formule prevedano l’eliminazione di questa particolare restrizione.

Infine, per poter stipulare un contratto sarà obbligatoria una carta di credito valida, utilizzata dalle società di autonoleggio come garanzia di solvibilità. Dunque, il noleggio a breve termine rappresenta la soluzione ideale per organizzare spostamenti frequenti, tant’è che viene spesso utilizzato da molte realtà imprenditoriali, ma anche dagli automobilisti comuni durante il periodo di ferie.

Noleggio a medio termine: le sue peculiarità

Il noleggio a medio termine rappresenta una soluzione intermedia che permette di sfruttare un veicolo per un periodo ti tempo pari, solitamente ad alcune mensilità. Infatti, differentemente da quanto avviene nei contratti a breve termine, scegliendo questa formula contrattuale sarà possibile estendere il contratto a partire da un minimo di 30 giorni fino a ben 2 anni. Chiaramente, come per i noleggi a scadenza ravvicinata, sarà possibile pattuire un tetto chilometrico mensile o scegliere per un chilometraggio illimitato. In più, i contratti a medio termine sono molto meno vincolanti se paragonati a quelli a breve termine.

Sostanzialmente, il noleggio a medio termine è particolarmente vantaggioso per le attività imprenditoriali poiché offre la possibilità di ottenere una flotta aziendale composta da mezzi sempre nuovi e pienamente efficienti. Tuttavia, anche i privati possono considerare questa interessante soluzione, soprattutto quando non possono usufruire di un veicolo per determinati periodi di tempo o mentre sono in attesa di un’auto di proprietà.

Il noleggio a lungo termine: come funziona

Il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione pratica che permette di ottenere un’automobile dietro il pagamento di un canone mensile e di utilizzarla anche per molti anni, esattamente come un mezzo di proprietà, ma come funziona?
Questa tipologia contrattuale presenta numerose differenze rispetto alle alternative precedentemente citate. Infatti, per poter accedere a questo particolare tipo di noleggio sarà necessario partire da una durata minima di 25 mesi che potrà essere estesa fino a 72.

Tuttavia, prima di poter siglare l’accordo con la società di noleggio che stabilisce il canone mensile da versare, sarà obbligatoria la carta di credito e l’esibizione dell’SSD (Sepa Direct Debit) prima di ottenere il veicolo. Il tutto senza dimenticare che queste formule prevedono un limite chilometrico annuo prestabilito che, di solito, si attesta tra i 10.000 e i 15.000 chilometri. Quindi, questa soluzione rappresenta la scelta ideale per chi non desidera sostenere un grande investimento iniziale o avviare un finanziamento che andrebbe, di fatto, a bloccare un capitale. Il tutto senza dimenticare che il noleggio a lungo termine rappresenterà un’ottima scelta per le aziende poiché, proprio queste ultime, potranno godere di detrazioni fiscali specifiche.

PARLA CON UN ESPERTO