come-funziona 03 settembre 2023

Le 10 società di noleggio auto più attive in Italia

Il mondo del noleggio auto deve buona parte del proprio successo ad alcune società che si sono messe in gioco. Ecco le 10 più attive in Italia.

La formula del noleggio a lungo termine ha vissuto una diffusione davvero notevole a livello nazionale. Sempre più automobilisti valutano l'ipotesi di prendere in consegna una vettura per un arco di tempo ben definito, senza effettuare il suo acquisto definitivo. Buona parte del successo di questa formula innovativa è dovuta anche all'azione di società capaci di fornire ai clienti le proposte giuste a prezzi molto competitivi.

Si deve comunque partire dal presupposto in base al quale si tratta di una modalità molto conveniente e pratica. Infatti, la scelta di racchiudere diverse voci di spesa all'interno di un canone mensile permette al cliente di tenere sotto controllo i costi di gestione, senza doversi preoccupare di un budget che può rivelarsi troppo elevato. Non resta altro da fare che scoprire quali siano le 10 società di noleggio auto più attive in Italia.

1. Rentalcars

Iniziamo da un'azienda leader nel proprio settore di competenza. Rentalcars è un valido comparatore tra le varie compagnie di autonoleggio, più che una semplice azienda. Mette a disposizione un comodo sito Internet per mettere a confronto prezzi e servizi, in modo che l'utente possa trovare la combinazione giusta. È disponibile in tutta Italia grazie a oltre 60 mila punti di noleggio e permette di inserire data, ora e luogo esatto di ritiro della vettura da noleggiare. Con pochi e semplici passaggi, avere a propria disposizione un'auto a prezzi convenienti diventa estremamente soddisfacente.

2. Leasys

A partire dal 2001, Leasys è in piena attività per quanto riguarda il possibile accesso a una funzionalità di noleggio auto. La clientela prescelta è trasversale e raccoglie privati, famiglie, aziende, imprese e liberi professionisti. È possibile noleggiare sia vetture di lusso che quelle riservate a coloro che hanno appena acquisito la patente. Tra i punti di forza, va segnalata un'attenzione massima rivolta nei confronti di ciascun cliente. Niente male neanche la clausola Pay Per Use, che permette di adeguare il canone al chilometraggio effettivo percorso senza spese in eccesso.

3. Locauto

Ecco un'altra azienda di noleggio auto che opera in Italia da diversi anni con risultati lusinghieri: la compagnia attua una tecnica di fornitura totalmente digitalizzata e si pone al fianco di clienti privati e aziendali. Locauto si avvale dell'app Elefast per garantire un noleggio da remoto e in automatico di assoluto rilievo. La compagnia mette a disposizione un'ampia gamma di veicoli di alto rango, tra i quali spiccano i furgoni e i mezzi a carattere commerciale. La diffusione riguarda anche le vetture classiche, come city car, monovolume, berline e SUV, per un pacchetto sempre completo e aggiornato.

4. Arval

Nel caso specifico, stiamo parlando di una faraonica azienda proveniente dalla Francia, capace di ritagliarsi uno spazio di primo piano anche in Italia grazie a un lavoro portato avanti da oltre un quarto di secolo. Arval si concentra prettamente sulle compagne di alto rango, ma viene incontro anche alle necessità di clienti privati e piccole e medie imprese. Ciascuna soluzione di mobilità viene personalizzata con la massima precisione e la fornitura di automobili raggiunge standard qualitativi di primo piano, mentre è da migliorare la situazione in merito ai veicoli commerciali.

5. Sixt

Ecco un'altra azienda leader nel noleggio di auto, capace di farsi apprezzare in tutta Europa grazie a soluzioni all'avanguardia. Molte imprese si rivolgono a questa compagnia per accedere a furgoni ben accessoriati, ma per i clienti c'è solo l'imbarazzo della scelta. Dalle economiche alle vetture di lusso, dalle berline alle monovolume, diversi marchi di successo hanno scelto di affidarsi a questa realtà. La maggior parte degli aeroporti comprende un punto Sixt per facilitare il ritiro e il rilascio dell'auto desiderata. Inoltre, è disponibile un pratico servizio di noleggio a lungo termine.

6. Athlon

Forse non è una delle compagnie di autonoleggio più conosciute d'Italia, ma Athlon garantisce numeri di assoluto rilievo in tutta Europa. Può vantare oltre un decennio d'esperienza nel Bel Paese e l'appartenenza al gruppo Mercedes-Benz Mobility AG è senz'altro sinonimo di sicurezza e professionalità. Uno dei tratti salienti dell'azienda è la ricerca della piena sostenibilità, con clienti privati, aziendali e corporate pronti ad affidarsi ai suoi molteplici servizi. Infine, sono disponibili funzionalità inerenti la gestione del parco vetture e della flotta, che rendono questa attività in netta crescita.

7. Maggiore

Torniamo a parlare di una società totalmente italiana grazie a Maggiore, che si concentra sui noleggi per le vacanze e per fini aziendali. La maggior parte delle grandi città nostrane dispone di una valida flotta di vetture, con l'importante collaborazione di Trenitalia e con i principali aeroporti. Gli utenti hanno la facoltà di scegliere fra tre programmi di sconti e promozioni. Inoltre, chi vuole può richiedere il servizio di navigatore, il fast rent e la priority lane. Le funzionalità sono in continua evoluzione e ogni cliente ha l'opportunità di sentirsi al sicuro grazie a un'azienda improntata al futuro.

8. Rentcars

Rentcars favorisce il noleggio di vetture a livello globale e opera in oltre 150 Paesi con grandi risultati. Gli utenti possono mettere a confronto le offerte delle singole compagnie e trovare quella più indicata, con SUV, vetture di lusso, utilitarie e così via. Basta inserire data di noleggio e destinazione per visualizzare le opzioni a disposizione e trovare quella ritenuta più interessante. L'assistenza tecnica è sempre in funzione e i clienti possono modificare o cancellare la prenotazione in qualsiasi momento. Anche in questo caso non si può parlare di una vera e propria compagnia, ma i benefici sono assicurati.

9. Auto Europe

Auto Europe è a sua volta un'azienda di noleggio auto famosa in tutta Europa, ma capace di occupare un ruolo importante anche in Italia. Essa garantisce varie opzioni utili, dalla carta di credito senza tasse all'assistenza telefonica dal lunedì al sabato, dalla cancellazione gratuita fino a due giorni prima del servizio alla presenza di 24 mila sedi a livello globale. Non mancano vetture di lusso appartenenti alle migliori marche e il servizio di noleggio di camper e furgoni, in modo da organizzare una bella vacanza in famiglia o migliorare i trasporti in vista di una festa o una cerimonia.

10. Happy Car

Concludiamo il nostro rapido confronto tra le 10 società di noleggio più attive in Italia con l'impresa Happy Car. Il sito Internet funge da valido comparatore tra oltre 250 compagnie di autonoleggio e fornisce una vasta gamma di veicoli di ogni genere. Offerte e prezzi vanno tenuti in seria considerazione per usufruire di un noleggio a basso costo. L'esperienza maturata nel corso degli anni è un'autentica garanzia per i clienti, unita a una consulenza gratuita e alla chance di accedere a pacchetti completi con spese contenute. Specialmente in Sardegna e in Sicilia, questo sistema raggiunge i massimi livelli.

PARLA CON UN ESPERTO