23 marzo 2022

Gomma bucata, cosa fare? Ruota di scorta e kit di riparazione

Quanti modi ci sono per riprendere la marcia dopo una foratura? È meglio la ruota di scorta o i kit di riparazione? Ecco tutte le risposte a tutte le vostre domande.

Quando si viaggia in auto uno degli imprevisti che possono capitare è forare una gomma. In questi casi ci sono tre possibili soluzioni al problema: sostituire lo pneumatico con una ruota di scorta, utilizzare il kit fornito dalla casa costruttrice o usare un kit di riparazione fai da te.

Qual è la soluzione migliore? Per rispondere a questo quesito bisogna comprende le diverse situazioni in cui ci si può trovare. In ogni caso è bene sapere che una gomma può essere riparata solo se il foro si trova sul battistrada, tutti i danni riportati sulla spalla dello pneumatico non possono essere sistemanti, neanche da un gommista.

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

Quale ruota di scorta?

Avere la ruota di scorta consente di sostituire la gomma danneggiata con una perfettamente funzionante.

Alcuni modelli di automobile hanno un ruotino di scorta invece di una ruota delle stesse dimensioni delle altre. Questo sistema ha lo scopo di occupare meno spazio e anche meno peso. Il ruotino di scorta è una soluzione provvisoria e quando si monta su una vettura non si possono superare gli 80 chilometri orari.

Qualunque sia la ruota sostitutiva che avete nel bagagliaio, questo sistema permette di riprendere la marcia a prescindere dall'entità del danno riportato dallo pneumatico. Se avete un ruotino è bene recarsi dal gommista appena possibile. La normale ruota di scorta può essere utilizzata più a lungo, tuttavia il codice della strada prevede delle sanzioni se si circola con gomme diverse sullo stesso asse, perciò è opportuno provvedere al più presto alla riparazione della gomma danneggiata per rimontarla. Infatti è raro che la ruota di scorta abbia lo stesso grado di usura del battistrada delle altre ruote dato che si tratta di un equipaggiamento poco utilizzato.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Opel Corsa 1.2 n-Joy blu Usato Garantito
Usato Garantito
Opel
Corsa

1.2 n-Joy

66.000 km - Gennaio 2017
Benzina - Euro 6 - Manuale

9.335€
14.820€
Chiavi in mano
risparmi
40%
Distanza: Scopri
ID: 6L0CZL6
Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.490€
46.345€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: B70CY7B
Fiat 500 1.2 Cult easypower Gpl 69cv Arancio Sicilia Km 0
Km 0
Fiat
500

1.2 Cult easypower Gpl 69cv

Km 0 - Febbraio 2022
Benzina/GPL - Euro 6 - Manuale

16.040€
19.200€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: V40CT4V
Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

25.500€
40.250€
Chiavi in mano
risparmi
39%
Distanza: Scopri
ID: 940CZ49
Fiat Tipo 1.6 Mjt S&S SW Lounge Grigio Colosseo Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
Tipo

1.6 Mjt S&S SW Lounge

60.250 km - Gennaio 2020
Diesel - Euro 6 - Manuale

17.540€
25.470€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: YJ0CZJY
Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
Opel
Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.140€
29.285€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.835€
41.300€
Chiavi in mano
risparmi
35%
Distanza: Scopri
ID: X20CZ2X
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
28.020€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: FG0CZGF
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
Usato Garantito
Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
40.265€
Chiavi in mano
risparmi
32%
Distanza: Scopri
ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
Km 0
Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
41.670€
Chiavi in mano
risparmi
17%
Distanza: Scopri
ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
59.805€
Chiavi in mano
risparmi
28%
Distanza: Scopri
ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
56.245€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Sport

Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
26.300€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

15.035€
19.295€
Chiavi in mano
risparmi
24%
Distanza: Scopri
ID: 4E0CYE4
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
18.205€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
Km 0
Seat
Arona

1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
28.305€
Chiavi in mano
risparmi
37%
Distanza: Scopri
ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

24.190€
45.710€
Chiavi in mano
risparmi
49%
Distanza: Scopri
ID: CL0CVLC
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
42%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.000€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

530e Msport auto

76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.750€
78.980€
Chiavi in mano
risparmi
53%
Distanza: Scopri
ID: 6E0CUE6
Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
27.650€
Chiavi in mano
risparmi
31%
Distanza: Scopri
ID: 7Q0CYQ7

Come si cambia una ruota

  • Quando vi rendete conto di avere uno pneumatico bucato rallentate e accostate con cautela.
  • Cercate di portare il veicolo in una posizione di sicurezza e se possibile in piano, spegnete il motore ingranate la marcia e tirate il freno a mano.
  • Indossate il giubbotto con le strisce catarifrangenti e scendete dall'auto prestando attenzione agli altri veicoli.
  • Prelevate dal baule il triangolo e posizionatelo ad una distanza adeguata dal vostro veicolo per segnalare la presenza di un'auto in panne agli altri automobilisti che sopraggiungono.
  • Prendete il crick, le chiavi e la ruota di scorta e portateli vicino alla gomma bucata.
  • Cominciate a svitare i bulloni in maniera alternata. Posizionate quindi il crick nel punto di posizionamento vicino alla ruota da sostituire e sollevate l'auto.
  • Finite di svitare i bulloni ed estraete la ruota dal suo alloggiamento.
  • Posizionate la ruota di scorta facendo combaciare i perni con i fori del cerchio quindi cominciate ad avvitare i bulloni usando una mano mentre con l'altra tenere ferma la ruota.
  • Quando avrete messo tutti i bulloni prendete la chiave e stringeteli avvitandoli in maniera alternata.
  • Abbassate il crick fino a far ritornare l'auto in posizione dritta e stringete ancora i bulloni.
  • Riponete la ruota forata nel vano in cui si trovava la ruota di scorta (se avete un ruotino vi toccherà metterla nel bagagliaio).
  • Andate a riprendere il triangolo e riponetelo insieme agli attrezzi.

È bene controllare ogni tanto la pressione della ruota di scorta poiché se si dovesse sgonfiare eccessivamente sarebbe inutilizzabile in caso di necessità.

Il Kit gonfia e ripara

Alcuni modelli di automobile non hanno una ruota di scorta di serie ma possiedono un Kit che consente di riparare e gonfiare la gomma.

Il kit si compone di una bomboletta contenete una peculiare schiuma in grado di vulcanizzare la gomma dall'interno e riparare la bucatura e di un piccolo compressore alimentato a batteria o con la presa per accendisigari.

Come si usa il Kit gonfia e ripara

Seguite le norme di sicurezza così come spiegato nel paragrafo precedete.

Prelevate la bomboletta dal baule, svitate la valvola della ruota da riparare, inseritevi il tubicino e azionate il pulsante erogatore (potrebbero esserci lievi differenze tra una bomboletta e un'altra quindi è sempre meglio leggere le istruzioni riportate sulla confezione).

La gomma si riempirà della schiuma contenuta nella bomboletta che, dopo alcuni minuti, si indurirà formando una parete interna allo pneumatico in grado di tappare il buco.

In genere la bomboletta gonfia anche la ruota, in ogni caso potete usare il compressorino per riportare la ruota alla pressione giusta per ripartire.

Dopo aver riparato la gomma in questo modo recatevi dal primo gommista sul vostro percorso per far riparare in maniera definitiva lo pneumatico. Il gommista smonterà la gomma, rimuoverà la schiuma e ripulirà il cerchio quindi procederà alla riparazione del foro. Lo pneumatico è pronto per essere rimontato.

Questa è una soluzione che può essere utilizzata esclusivamente per forature che interessano il battistrada. Se lo pneumatico è danneggiato sulla spalla sarà necessario chiamare un carro attrezzi o il proprio gommista per farsi riparare la gomma, oppure un amico o un parente che possa portarvi una gomma di scorta adatta alla vostra vettura.

Riparazione con il kit fai da te

È possibile acquistare un kit per riparazione gomme del tutto simile a quello utilizzato dai gommisti. Si tratta di un vermone che consta in stick appiccicosi che hanno lo scopo di aderire alle pareti del buco e tapparlo completamente.

Per riparare la gomma è necessario rimuovere l'oggetto che ha danneggiato lo pneumatico, allargare un po' il foro e inserire lo stick poi, aiutandovi con un cutter tagliate il vermone in eccedenza a filo di battistrada. Per inserire lo stick nel foro dovrete servirvi di un apposito attrezzo fornito nel kit alla cui estremità va messo il materiale appiccicoso e poi lo si introduce nel buco. Quando il vermone avrà aderito al buco estraete lo strumento e tagliate lo stick.

Rigonfiate la ruota con un compressorino ed il gioco è fatto. Visto che non siete esperti in questo tipo di riparazioni è meglio effettuare un controllo del livello della pressione della gomma dopo qualche chilometro per vedere se la riparazione regge.

Anche in questo caso il danno può essere riparato solo se si trova sul battistrada poiché i fori sulla spalla non possono essere aggiustati in quanto danneggiano la struttura portante dello pneumatico.


PARLA CON UN ESPERTO