23 marzo 2022

Gomma bucata, cosa fare? Ruota di scorta e kit di riparazione

Quanti modi ci sono per riprendere la marcia dopo una foratura? È meglio la ruota di scorta o i kit di riparazione? Ecco tutte le risposte a tutte le vostre domande.

Quando si viaggia in auto uno degli imprevisti che possono capitare è forare una gomma. In questi casi ci sono tre possibili soluzioni al problema: sostituire lo pneumatico con una ruota di scorta, utilizzare il kit fornito dalla casa costruttrice o usare un kit di riparazione fai da te.

Qual è la soluzione migliore? Per rispondere a questo quesito bisogna comprende le diverse situazioni in cui ci si può trovare. In ogni caso è bene sapere che una gomma può essere riparata solo se il foro si trova sul battistrada, tutti i danni riportati sulla spalla dello pneumatico non possono essere sistemanti, neanche da un gommista.

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Quale ruota di scorta?

Avere la ruota di scorta consente di sostituire la gomma danneggiata con una perfettamente funzionante.

Alcuni modelli di automobile hanno un ruotino di scorta invece di una ruota delle stesse dimensioni delle altre. Questo sistema ha lo scopo di occupare meno spazio e anche meno peso. Il ruotino di scorta è una soluzione provvisoria e quando si monta su una vettura non si possono superare gli 80 chilometri orari.

Qualunque sia la ruota sostitutiva che avete nel bagagliaio, questo sistema permette di riprendere la marcia a prescindere dall'entità del danno riportato dallo pneumatico. Se avete un ruotino è bene recarsi dal gommista appena possibile. La normale ruota di scorta può essere utilizzata più a lungo, tuttavia il codice della strada prevede delle sanzioni se si circola con gomme diverse sullo stesso asse, perciò è opportuno provvedere al più presto alla riparazione della gomma danneggiata per rimontarla. Infatti è raro che la ruota di scorta abbia lo stesso grado di usura del battistrada delle altre ruote dato che si tratta di un equipaggiamento poco utilizzato.

Come si cambia una ruota

  • Quando vi rendete conto di avere uno pneumatico bucato rallentate e accostate con cautela.
  • Cercate di portare il veicolo in una posizione di sicurezza e se possibile in piano, spegnete il motore ingranate la marcia e tirate il freno a mano.
  • Indossate il giubbotto con le strisce catarifrangenti e scendete dall'auto prestando attenzione agli altri veicoli.
  • Prelevate dal baule il triangolo e posizionatelo ad una distanza adeguata dal vostro veicolo per segnalare la presenza di un'auto in panne agli altri automobilisti che sopraggiungono.
  • Prendete il crick, le chiavi e la ruota di scorta e portateli vicino alla gomma bucata.
  • Cominciate a svitare i bulloni in maniera alternata. Posizionate quindi il crick nel punto di posizionamento vicino alla ruota da sostituire e sollevate l'auto.
  • Finite di svitare i bulloni ed estraete la ruota dal suo alloggiamento.
  • Posizionate la ruota di scorta facendo combaciare i perni con i fori del cerchio quindi cominciate ad avvitare i bulloni usando una mano mentre con l'altra tenere ferma la ruota.
  • Quando avrete messo tutti i bulloni prendete la chiave e stringeteli avvitandoli in maniera alternata.
  • Abbassate il crick fino a far ritornare l'auto in posizione dritta e stringete ancora i bulloni.
  • Riponete la ruota forata nel vano in cui si trovava la ruota di scorta (se avete un ruotino vi toccherà metterla nel bagagliaio).
  • Andate a riprendere il triangolo e riponetelo insieme agli attrezzi.

È bene controllare ogni tanto la pressione della ruota di scorta poiché se si dovesse sgonfiare eccessivamente sarebbe inutilizzabile in caso di necessità.

Il Kit gonfia e ripara

Alcuni modelli di automobile non hanno una ruota di scorta di serie ma possiedono un Kit che consente di riparare e gonfiare la gomma.

Il kit si compone di una bomboletta contenete una peculiare schiuma in grado di vulcanizzare la gomma dall'interno e riparare la bucatura e di un piccolo compressore alimentato a batteria o con la presa per accendisigari.

Come si usa il Kit gonfia e ripara

Seguite le norme di sicurezza così come spiegato nel paragrafo precedete.

Prelevate la bomboletta dal baule, svitate la valvola della ruota da riparare, inseritevi il tubicino e azionate il pulsante erogatore (potrebbero esserci lievi differenze tra una bomboletta e un'altra quindi è sempre meglio leggere le istruzioni riportate sulla confezione).

La gomma si riempirà della schiuma contenuta nella bomboletta che, dopo alcuni minuti, si indurirà formando una parete interna allo pneumatico in grado di tappare il buco.

In genere la bomboletta gonfia anche la ruota, in ogni caso potete usare il compressorino per riportare la ruota alla pressione giusta per ripartire.

Dopo aver riparato la gomma in questo modo recatevi dal primo gommista sul vostro percorso per far riparare in maniera definitiva lo pneumatico. Il gommista smonterà la gomma, rimuoverà la schiuma e ripulirà il cerchio quindi procederà alla riparazione del foro. Lo pneumatico è pronto per essere rimontato.

Questa è una soluzione che può essere utilizzata esclusivamente per forature che interessano il battistrada. Se lo pneumatico è danneggiato sulla spalla sarà necessario chiamare un carro attrezzi o il proprio gommista per farsi riparare la gomma, oppure un amico o un parente che possa portarvi una gomma di scorta adatta alla vostra vettura.

Riparazione con il kit fai da te

È possibile acquistare un kit per riparazione gomme del tutto simile a quello utilizzato dai gommisti. Si tratta di un vermone che consta in stick appiccicosi che hanno lo scopo di aderire alle pareti del buco e tapparlo completamente.

Per riparare la gomma è necessario rimuovere l'oggetto che ha danneggiato lo pneumatico, allargare un po' il foro e inserire lo stick poi, aiutandovi con un cutter tagliate il vermone in eccedenza a filo di battistrada. Per inserire lo stick nel foro dovrete servirvi di un apposito attrezzo fornito nel kit alla cui estremità va messo il materiale appiccicoso e poi lo si introduce nel buco. Quando il vermone avrà aderito al buco estraete lo strumento e tagliate lo stick.

Rigonfiate la ruota con un compressorino ed il gioco è fatto. Visto che non siete esperti in questo tipo di riparazioni è meglio effettuare un controllo del livello della pressione della gomma dopo qualche chilometro per vedere se la riparazione regge.

Anche in questo caso il danno può essere riparato solo se si trova sul battistrada poiché i fori sulla spalla non possono essere aggiustati in quanto danneggiano la struttura portante dello pneumatico.


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