21 marzo 2022

Cosa sapere e come usare la frizione antisaltellamento

La frizione antisaltellamento è un aiuto molto valido per ogni pilota motociclistico che vuole ostentare una guida sportiva e aggressiva.

La frizione antisaltellamento viene utilizzata per le moto e serve a ridurre al minimo i contraccolpi che fanno seguito a ogni decelerazione. Il sistema si attiva quando il conducente schiaccia il piede sul freno del motore a più riprese, fino al momento in cui quest'ultimo non tende a far saltellare il mezzo a due ruote. Tale funzionamento è richiesto prettamente in occasione di guide sportive, ma può venire in soccorso del pilota senza alcuna limitazione particolare. Ecco cosa c'è da sapere sul cosiddetto slipper clutch, con la chance di capirne il funzionamento e sapere quando può venire in soccorso.

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Che cos'è la frizione antisaltellamento

La frizione antisaltellamento è una procedura che si attiva in automatico con l'obiettivo di limitare al minimo il saltellamento di una moto. Quest'ultima situazione insorge non appena il freno inizia a essere utilizzato con una certa veemenza, facendo ballare la moto. Il dispositivo è più facile da utilizzare rispetto a quanto si possa immaginare ed è imprescindibile per ogni pilota in pista, così come viene adoperato sempre di più da chi deve guidare su strada.

Perché non si dovrebbe fare a meno della frizione antisaltellamento

Sono davvero numerose le circostanze nelle quali la frizione antisaltellamento assume un ruolo di primo piano. L'opzione si attiva solo quando il pilota chiude il gas ed è impegnato in una frenata, ossia quando il propulsore è in una fase di coppia negativa. L'equipaggiamento è presente solo nelle moto con motore a quattro tempi. All'interno dei mezzi a due tempi, invece, non è presente un freno motore molto invasivo, e quindi quest'ultimo non provoca particolari saltellamenti.

In tali circostanze, il freno motore agisce con aggressività e fa saltellare la ruota posteriore, per poi generare un effetto analogo per quella anteriore. Di conseguenza, il grip dell'intero mezzo meccanico viene messo a serio repentaglio e il pilota è alle prese con pericoli imminenti. Ed ecco che la frizione antisaltellamento incide in misura fondamentale sulla sicurezza del conducente, dei pedoni e degli altri automobilisti. Questo accorgimento tecnico riduce al minimo effetti molto gravi e garantisce una traiettoria fluida al mezzo, soprattutto in occasione delle curve più veloci.

Quali sono i vantaggi della frizione antisaltellamento

La frizione antisaltellamento mette a disposizione alcuni vantaggi interessanti per chiunque scelga di usufruirne. In primo luogo, l'accorgimento tecnico viene in soccorso di mezzi meccanici molto sportivi e performanti. Senza un meccanismo così importante, un biker è costretto a portare avanti un complicato gioco tra frenata e frizione, affinché il freno motore non intervenga con troppa prepotenza. Una situazione del genere può condurre al bloccaggio della ruota, mettendo in crisi l'equilibrio del mezzo meccanico.

Di conseguenza, si può ben intendere quanto la frizione antisaltellamento possa garantire a ogni motociclista un ulteriore margine di movimento. Il suo stile di guida è in grado di acquisire una maggiore aggressività, con un rilascio veloce della leva della frizione. Ogni scalo di marcia viene effettuato con più dimestichezza e la moto sembra come se restasse sempre in folle, senza avvertire alcun contraccolpo tra un rapporto e quello successivo. Con tali premesse, diventa molto più semplice gestire ogni frenata, senza preoccuparsi più di tanto di manovre un po' più brusche rispetto al solito.

Come settare la frizione antisaltellamento

La frizione antisaltellamento deve essere settata in maniera adeguata, al fine di ottenere i risultati auspicati fin da subito. I meccanismi richiesti variano a seconda dello stile di guida personale, adattandosi al meglio anche a brusche frenate e accelerazioni. Un assetto troppo leggero, tuttavia, potrebbe alterare la guida e rivelarsi deleterio. Ad ogni modo, va ricordato che un settaggio perfetto non esiste. Ogni pilota deve saper trovare un equilibrio ottimale tra le varie componenti. In linea di massima, bisogna iniziare sperimentando più assetti e mettendoli a confronto, per poi trovare quello più indicato per le proprie preferenze.

Quando si sta tarando la frizione antisaltellamento, il freno motore non deve essere soggetto ad alcun azzeramento. Le sue prerogative devono restare comunque intatte e risultare ben abbinate con la guida personale. Tale discorso è valido sia per strade rettilinee, sia per curve di qualsiasi entità. Un piccolo bloccaggio controllato può facilitare l'inserimento della ruota anteriore, con effetti somiglianti a quelli delle moderne vetture da rally. Di conseguenza, anche una derapata moderata viene gestita all'insegna della massima serenità.

Come funziona la frizione antisaltellamento con il Blip

Sempre più motociclisti scelgono di utilizzare la frizione antisaltellamento in combinazione con il sistema Blip. Quest'ultimo si attiva in ogni scalata di marcia e limita l'utilizzo della frizione, esercitando una pressione diretta sul gas. La quantità di giri viene leggermente incrementata anche quando si sta decelerando. Al giorno d'oggi, il metodo in questione è presente in quasi tutti i mezzi a due ruote di ultima generazione.

La frizione antisaltellamento agisce in maniera perfettamente combinata con il Blip. In questo modo, ogni cambio di marcia diventa assolutamente sicuro e garantito, così come viene migliorata la tenuta di strada. Il sistema assume un'importanza enorme anche in pista, fornendo un miglioramento istantaneo delle prestazioni. Tuttavia, chi adora sentire la frenata fino in fondo potrebbe trovare questo meccanismo poco interessante.

Frizione antisaltellamento: ci vuole sempre o no?

Nel complesso, la frizione antisaltellamento sa offrire un insieme di vantaggi notevoli a ciascun automobilista. Ad ogni modo, una valutazione del genere va portata avanti in base alle proprie preferenze. L'aiuto alla guida è indiscutibile, specie per chi cerca performance di alto livello e vuole impostare traiettorie più sportive. Chi è abituato a utilizzare il cambio con un'elevata frequenza può trarre giovamento da questo sistema.

Dall'altra parte, chi vuole circolare a ritmo moderato può fare a meno della frizione antisaltellamento. In tali casi, la frenata può essere tenuta sotto controllo e resa molto più dolce, senza il rischio di andare incontro a sbandate alquanto pericolose. Ciò che conta è saper trovare il giusto compromesso tra le varie componenti e attuare uno stile di guida conforme al proprio modello.


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