21 marzo 2022

Cosa sapere e come usare la frizione antisaltellamento

La frizione antisaltellamento è un aiuto molto valido per ogni pilota motociclistico che vuole ostentare una guida sportiva e aggressiva.

La frizione antisaltellamento viene utilizzata per le moto e serve a ridurre al minimo i contraccolpi che fanno seguito a ogni decelerazione. Il sistema si attiva quando il conducente schiaccia il piede sul freno del motore a più riprese, fino al momento in cui quest'ultimo non tende a far saltellare il mezzo a due ruote. Tale funzionamento è richiesto prettamente in occasione di guide sportive, ma può venire in soccorso del pilota senza alcuna limitazione particolare. Ecco cosa c'è da sapere sul cosiddetto slipper clutch, con la chance di capirne il funzionamento e sapere quando può venire in soccorso.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, un'auto km0, oppure una macchina usata.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Opel Corsa 1.2 n-Joy blu Usato Garantito
Usato Garantito
Opel
Corsa

1.2 n-Joy

66.000 km - Gennaio 2017
Benzina - Euro 6 - Manuale

9.335€
14.820€
Chiavi in mano
risparmi
40%
Distanza: Scopri
ID: 6L0CZL6
Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.490€
46.345€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: B70CY7B
Fiat 500 1.2 Cult easypower Gpl 69cv Arancio Sicilia Km 0
Km 0
Fiat
500

1.2 Cult easypower Gpl 69cv

Km 0 - Febbraio 2022
Benzina/GPL - Euro 6 - Manuale

16.040€
19.200€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: V40CT4V
Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

25.500€
40.250€
Chiavi in mano
risparmi
39%
Distanza: Scopri
ID: 940CZ49
Fiat Tipo 1.6 Mjt S&S SW Lounge Grigio Colosseo Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
Tipo

1.6 Mjt S&S SW Lounge

60.250 km - Gennaio 2020
Diesel - Euro 6 - Manuale

17.540€
25.470€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: YJ0CZJY
Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
Opel
Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.140€
29.285€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.835€
41.300€
Chiavi in mano
risparmi
35%
Distanza: Scopri
ID: X20CZ2X
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
28.020€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: FG0CZGF
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
Usato Garantito
Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
40.265€
Chiavi in mano
risparmi
32%
Distanza: Scopri
ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
Km 0
Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
41.670€
Chiavi in mano
risparmi
17%
Distanza: Scopri
ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
59.805€
Chiavi in mano
risparmi
28%
Distanza: Scopri
ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
56.245€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Sport

Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
26.300€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

15.035€
19.295€
Chiavi in mano
risparmi
24%
Distanza: Scopri
ID: 4E0CYE4
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
18.205€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
Km 0
Seat
Arona

1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
28.305€
Chiavi in mano
risparmi
37%
Distanza: Scopri
ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

24.190€
45.710€
Chiavi in mano
risparmi
49%
Distanza: Scopri
ID: CL0CVLC
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
42%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.000€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

530e Msport auto

76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.750€
78.980€
Chiavi in mano
risparmi
53%
Distanza: Scopri
ID: 6E0CUE6
Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
27.650€
Chiavi in mano
risparmi
31%
Distanza: Scopri
ID: 7Q0CYQ7

Che cos'è la frizione antisaltellamento

La frizione antisaltellamento è una procedura che si attiva in automatico con l'obiettivo di limitare al minimo il saltellamento di una moto. Quest'ultima situazione insorge non appena il freno inizia a essere utilizzato con una certa veemenza, facendo ballare la moto. Il dispositivo è più facile da utilizzare rispetto a quanto si possa immaginare ed è imprescindibile per ogni pilota in pista, così come viene adoperato sempre di più da chi deve guidare su strada.

Perché non si dovrebbe fare a meno della frizione antisaltellamento

Sono davvero numerose le circostanze nelle quali la frizione antisaltellamento assume un ruolo di primo piano. L'opzione si attiva solo quando il pilota chiude il gas ed è impegnato in una frenata, ossia quando il propulsore è in una fase di coppia negativa. L'equipaggiamento è presente solo nelle moto con motore a quattro tempi. All'interno dei mezzi a due tempi, invece, non è presente un freno motore molto invasivo, e quindi quest'ultimo non provoca particolari saltellamenti.

In tali circostanze, il freno motore agisce con aggressività e fa saltellare la ruota posteriore, per poi generare un effetto analogo per quella anteriore. Di conseguenza, il grip dell'intero mezzo meccanico viene messo a serio repentaglio e il pilota è alle prese con pericoli imminenti. Ed ecco che la frizione antisaltellamento incide in misura fondamentale sulla sicurezza del conducente, dei pedoni e degli altri automobilisti. Questo accorgimento tecnico riduce al minimo effetti molto gravi e garantisce una traiettoria fluida al mezzo, soprattutto in occasione delle curve più veloci.

Quali sono i vantaggi della frizione antisaltellamento

La frizione antisaltellamento mette a disposizione alcuni vantaggi interessanti per chiunque scelga di usufruirne. In primo luogo, l'accorgimento tecnico viene in soccorso di mezzi meccanici molto sportivi e performanti. Senza un meccanismo così importante, un biker è costretto a portare avanti un complicato gioco tra frenata e frizione, affinché il freno motore non intervenga con troppa prepotenza. Una situazione del genere può condurre al bloccaggio della ruota, mettendo in crisi l'equilibrio del mezzo meccanico.

Di conseguenza, si può ben intendere quanto la frizione antisaltellamento possa garantire a ogni motociclista un ulteriore margine di movimento. Il suo stile di guida è in grado di acquisire una maggiore aggressività, con un rilascio veloce della leva della frizione. Ogni scalo di marcia viene effettuato con più dimestichezza e la moto sembra come se restasse sempre in folle, senza avvertire alcun contraccolpo tra un rapporto e quello successivo. Con tali premesse, diventa molto più semplice gestire ogni frenata, senza preoccuparsi più di tanto di manovre un po' più brusche rispetto al solito.

Come settare la frizione antisaltellamento

La frizione antisaltellamento deve essere settata in maniera adeguata, al fine di ottenere i risultati auspicati fin da subito. I meccanismi richiesti variano a seconda dello stile di guida personale, adattandosi al meglio anche a brusche frenate e accelerazioni. Un assetto troppo leggero, tuttavia, potrebbe alterare la guida e rivelarsi deleterio. Ad ogni modo, va ricordato che un settaggio perfetto non esiste. Ogni pilota deve saper trovare un equilibrio ottimale tra le varie componenti. In linea di massima, bisogna iniziare sperimentando più assetti e mettendoli a confronto, per poi trovare quello più indicato per le proprie preferenze.

Quando si sta tarando la frizione antisaltellamento, il freno motore non deve essere soggetto ad alcun azzeramento. Le sue prerogative devono restare comunque intatte e risultare ben abbinate con la guida personale. Tale discorso è valido sia per strade rettilinee, sia per curve di qualsiasi entità. Un piccolo bloccaggio controllato può facilitare l'inserimento della ruota anteriore, con effetti somiglianti a quelli delle moderne vetture da rally. Di conseguenza, anche una derapata moderata viene gestita all'insegna della massima serenità.

Come funziona la frizione antisaltellamento con il Blip

Sempre più motociclisti scelgono di utilizzare la frizione antisaltellamento in combinazione con il sistema Blip. Quest'ultimo si attiva in ogni scalata di marcia e limita l'utilizzo della frizione, esercitando una pressione diretta sul gas. La quantità di giri viene leggermente incrementata anche quando si sta decelerando. Al giorno d'oggi, il metodo in questione è presente in quasi tutti i mezzi a due ruote di ultima generazione.

La frizione antisaltellamento agisce in maniera perfettamente combinata con il Blip. In questo modo, ogni cambio di marcia diventa assolutamente sicuro e garantito, così come viene migliorata la tenuta di strada. Il sistema assume un'importanza enorme anche in pista, fornendo un miglioramento istantaneo delle prestazioni. Tuttavia, chi adora sentire la frenata fino in fondo potrebbe trovare questo meccanismo poco interessante.

Frizione antisaltellamento: ci vuole sempre o no?

Nel complesso, la frizione antisaltellamento sa offrire un insieme di vantaggi notevoli a ciascun automobilista. Ad ogni modo, una valutazione del genere va portata avanti in base alle proprie preferenze. L'aiuto alla guida è indiscutibile, specie per chi cerca performance di alto livello e vuole impostare traiettorie più sportive. Chi è abituato a utilizzare il cambio con un'elevata frequenza può trarre giovamento da questo sistema.

Dall'altra parte, chi vuole circolare a ritmo moderato può fare a meno della frizione antisaltellamento. In tali casi, la frenata può essere tenuta sotto controllo e resa molto più dolce, senza il rischio di andare incontro a sbandate alquanto pericolose. Ciò che conta è saper trovare il giusto compromesso tra le varie componenti e attuare uno stile di guida conforme al proprio modello.


PARLA CON UN ESPERTO