04 aprile 2022

Come Duplicare la Chiave della Macchina

In questo articolo parleremo della duplicazione delle chiavi di un'automobile. Vedremo quali sono le procedure da seguire per ottenere una copia e quali sono i costi e le soluzioni disponibili.

Perdere la chiave della nostra automobile è un'eventualità davvero fastidiosa che ci porta a molte conseguenze da affrontare al più presto procurandoci un duplicato.

Su MiaCar.it, infatti, non siamo solo amanti delle migliori offerte di auto per metterti a disposizione sempre le migliori scelte sia per le auto km 0 che per le auto usate in vendita, ma siamo con te anche in tutti gli altri momenti della tua vita da guidatore.

Perché richiedere un duplicato della chiave della macchina

La prassi per ottenere la copia della chiave dell'auto presenta costi e tempistiche diversi, in base al modello della vettura e al suo costruttore.

Quando ci apprestiamo a iniziare un viaggio, un consiglio utile è quello di procurarsi preventivamente una chiave di accensione aggiuntiva poiché, qualora ci trovassimo lontani da casa, l'intero processo potrebbe richiedere un periodo di tempo piuttosto lungo lasciandoci con la nostra vettura inutilizzabile. In caso di smarrimento bisogna recarsi presso il rivenditore dal quale è stata acquistata la macchina, avendo cura di avere con sé tutti i documenti che attestano la proprietà del veicolo.

Solitamente è richiesto uno specifico codice pin, abbinato a ogni automobile nel momento in cui la si acquista. Tuttavia, spetta al proprietario della macchina decidere se optare per una sostituzione completa di serrature e centralina per andare a scongiurare al 100% un rischio di furto. Diversamente, se la chiave è stata rubata, la domanda di duplicazione deve essere abbinata a una denuncia presentata alle autorità competenti.

Proprio in un caso simile è maggiormente consigliata la sostituzione di serrature e centralina citata poc'anzi.

Come si ottiene una copia della chiave

A prescindere da quale sia il motivo, è sempre possibile richiedere una copia della chiave della nostra auto direttamente presso la casa madre. I costruttori infatti saranno capaci, grazie a un codice meccanico della chiave, di inviarci direttamente il duplicato. È bene sottolineare inoltre che la copia ottenuta, prima di essere utilizzata deve essere necessariamente ricodificata.

Il codice meccanico invece è un "dispositivo" di sicurezza abbinato a ogni singola vettura prodotta. Questo ci verrà fornito ogni qual volta acquisteremo un'automobile nuova e andrà custodito con cura facendo attenzione a non smarrirlo. Infatti, questo numero sarà rilasciato soltanto una volta. Qualora perdessimo anche il codice, dovremo rivolgerci direttamente al produttore del veicolo che, dopo aver controllato il numero di telaio della vettura, invierà nuovamente il numero utilizzando una procedura di emergenza.

In ogni caso, nella stragrande maggioranza delle auto in circolazione, questo codice può essere recuperato anche dalla centralina. L'operazione in questione non è particolarmente difficile, ma richiede l'attenzione di un esperto per farla andare a buon fine senza rischi. Un ulteriore modo per ottenere la copia delle chiavi è quello di procedere allo smontaggio delle serrature e, dopo averle attentamente esaminate, cercare di risalire alla forma della chiave originale. Anche in tale situazione sarà obbligatoria la ricodifica mediante la centralina e il codice pin.

Il numero in questione è quello di maggiore importanza per l'effettuazione di tutte le operazioni che riguardano direttamente l'auto, di conseguenza è fondamentale non smarrirlo.

Duplicare la chiave: a chi bisogna rivolgersi

Possiamo richiedere la copia della chiave di un veicolo presso la rivendita dalla quale lo abbiamo acquistato, ma anche rivolgendosi a negozi di ferramenta specializzati, poiché soltanto alcuni sapranno esserci di aiuto.

Optando per i secondi potremo ottenere un cospicuo risparmio economico rispetto alle concessionarie o alle case madri. Tuttavia tale scelta sarà possibile solamente se la vettura non è troppo recente dato che, in caso l'automobile fosse di nuova generazione solamente il rivenditore potrà duplicare la chiave di accensione. Secondo il parere di molti automobilisti la ferramenta presenta uno svantaggio importante in questi casi, infatti questa potrà offrire minori garanzie proprio perché soltanto le rivendite e i produttori di auto saranno capaci di ricodificare in modo adeguato la centralina del veicolo. L'esborso potrà essere del 50% più gravoso, ma il risultato ottenuto sarà notevolmente migliore.

Copia certificata della chiave

Il fatto che a una chiave sia abbinato il relativo codice meccanico quando acquistiamo un'auto ci dà la garanzia assoluta che la chiave in questione sia certificata. Per ciò, quando si richiede un duplicato, usufruendo del suddetto codice, si otterrà automaticamente una copia certificata. Quindi non saranno necessarie altre operazioni particolari.

Quanto costa duplicare le chiavi della macchina

Iniziando da un prezzo basico di 50 euro circa, che fa riferimento al caso più semplice, il costo di una copia della chiave di una macchina dipende dal modello di quest'ultima, dalla casa automobilistica che l'ha prodotta e dall'anno in cui è stata costruita.

È inoltre sempre consigliato informarsi adeguatamente chiedendo un preventivo accurato per non ritrovarci con un conto salato da pagare, in particolar modo per quanto riguarda tutte quelle chiavi di ultima generazione che, come detto precedentemente, possono essere duplicate solamente dalla casa madre e dalle concessionarie espressamente autorizzate. Alcuni marchi possono richiedere un costo davvero molto elevato per un semplice duplicato, dato che si possono raggiungere facilmente anche i 500 euro.

Il metodo che permette il maggior risparmio quando si tratta di duplicati, è quello di ricorrere all'acquisto di un prodotto di serie che, pur non rappresentando una copia originale e certificata, sarà funzionante anche se con qualche limitazione. Infatti, utilizzando questi prodotti "da banco" non potremo usufruire di tutte le opzioni della vettura, ad esempio della chiusura centralizzata o del telecomando in grado di comandare le diverse funzioni disponibili.

Può capitare di richiedere una copia della chiave anche quando quella originale si danneggia in una sua componente, per cui risulta soltanto rotta. In questo caso per ottenere il duplicato è necessario seguire una delle procedure che abbiamo descritto precedentemente, e sommarla alla rimozione della parte di chiave rimasta incastrata all'interno di una delle serrature o direttamente nel blocchetto di accensione. Per molte automobili è possibile inoltre sostituire soltanto alcune delle componenti delle chiavi, quindi senza la necessità di copiarla interamente. Così facendo il costo della riparazione risulterà notevolmente più contenuto, ottenendo in ogni caso la massima resa e funzionalità possibile.


PARLA CON UN ESPERTO