come-funziona 27 agosto 2023

Come attivare il noleggio a lungo termine senza busta paga

Cosa bisogna fare per attivare una formula di noleggio a lungo termine senza busta paga? Ecco alcune piccole dritte da seguire con attenzione.

Il noleggio di un'auto a lungo termine racchiude al suo interno una serie infinita di varianti e clausole da monitorare con la massima cautela. In ogni caso, è molto importante presentare le giuste garanzie economiche prima di stipulare una polizza così accurata e specifica. Senza un requisito del genere, il pagamento del canone mensile potrebbe essere messo a serio repentaglio e la società di autonoleggio non si sentirebbe tutelata in maniera adeguata.

Nella maggior parte dei casi, questa garanzia viene associata alla presentazione della propria busta paga lavorativa. Purtroppo, al giorno d'oggi, non tutti sono in possesso di questa prerogativa e ciò potrebbe rendere il noleggio a lungo termine come una formula considerata poco inclusiva. Eppure, è possibile aggirare questo piccolo vincolo e stipulare il relativo contratto quasi a scatola chiusa. Vediamo come si può agire per avere maggiori probabilità di fornire le giuste sicurezze finanziarie.

Noleggio auto a lungo termine: un contratto di finanziamento

Prima di verificare se sia possibile o meno stipulare un contratto di noleggio auto a lungo termine, è necessario fissare alcuni elementi. Innanzitutto, questa formula può essere equiparata a un vero e proprio finanziamento, dato che richiede il pagamento di un canone mensile che va assolutamente corrisposto nelle modalità e nei tempi prestabiliti.

Se si è alle prese con un intoppo in una questione burocratica tanto importante, ogni accordo decade a titolo istantaneo. Quando ci si rende conto di un concetto così rilevante, è possibile procedere alle dovute valutazioni per poi giungere alla stipula del contratto definitivo. Sono tanti i parametri da monitorare e la gamma di scelte è pressoché infinita, specie se si pensa alla diffusione sempre più radicata di una modalità potenzialmente conveniente.

Dopo aver scoperto le voci principali che vengono inserite all'interno dell'autonoleggio a lungo termine, scopriremo se sia lecito o meno attivarlo anche senza la presentazione di una busta paga lavorativa.

Che cos'è e cosa racchiude il noleggio a lungo termine

Il noleggio di un'auto a lungo termine è un argomento utilizzato con estrema frequenza negli ultimi tempi. Tuttavia, va ricordato di cosa si tratti e quali siano le sue caratteristiche. Si tratta di una formula che consente al cliente di entrare in possesso di una vettura appena uscita di fabbrica, ma senza acquistarla a titolo definitivo. Non richiede alcun passaggio di proprietà e consente l'uso di un veicolo a quattro ruote per un arco di tempo prefissato, tramite il pagamento di un canone a cadenza mensile. Questo sistema si rivela molto interessante sia per clienti privati che per quelli aziendali.

Il canone viene definito all inclusive semplicemente perché comprende numerosi oneri pratici e finanziari che, in caso contrario, dovrebbero essere gestiti in maniera specifica. Dalla polizza assicurativa RC Auto a quella furto e incendio, dalla revisione al bollo auto, dalla manutenzione ordinaria e straordinaria alla gestione dei sinistri stradali, le principali diciture di un'auto sono sempre sotto controllo. Inoltre, chi predilige l'autonoleggio a lungo termine può servirsi dell'ausilio di un consulente sempre a sua completa disposizione, oltre a una funzionalità di soccorso stradale in attività 24 ore su 24.

Infine, a richiesta, è possibile ottenere una vettura sostitutiva e un set di pneumatici stagionali alternativi. Sono molteplici le variabili alle quali è possibile accedere, tra le quali spicca la scelta di corrispondere o meno un anticipo iniziale.

Quali garanzie servono per attivare il noleggio a lungo termine

Quando ci si accinge alla stipula del noleggio a lungo termine, bisogna sapere quali siano i moduli da compilare e le garanzie da presentare alla società competente. Il noleggiatore controlla in maniera accurata alcuni dati specifici sulla situazione economica del cliente, che a sua volta è tenuto a garantire il pieno rispetto degli oneri finanziari pattuiti. In poche parole, deve fornire una garanzia assoluta sui pagamenti e rispettare i tempi prestabiliti. Nel caso in cui qualcosa vada storto in questo senso, la pratica viene interrotta.

Quando la formula sta per essere attivata, il cliente privato deve necessariamente presentare un documento di riconoscimento, il codice fiscale, il contratto lavorativo, la dichiarazione dei redditi più recente e ovviamente la propria patente di guida. Un po' diverso è il discorso riguardante i clienti aziendali e le partite IVA. Infatti, una ditta individuale deve presentare documenti diversi rispetto a una qualsiasi società. In linea di massima, servono il modello unico, la visura camera e la carta d'identità e la patente del legale rappresentante. Altre eventuali integrazioni vengono stabilite in sede di trattativa.

Noleggio a lungo termine senza busta paga: si può fare?

A questo punto, bisogna tornare al discorso iniziale, ossia quello relativo alla stipula del noleggio di un'auto a lungo termine senza il possesso di una busta paga. È possibile attivare un contratto simile senza alcun tipo di difficoltà? Come detto in precedenza, le garanzie di solvibilità sono imprescindibili, ricordando sempre che si tratta di una sorta di piccolo mutuo, un contratto finanziario che va assolutamente rispettato.

Tuttavia, riuscire nell'intento è possibile. Ciò che conta è presentarsi presso la ditta di autonoleggio e dimostrare di poter disporre della liquidità finanziaria necessaria per pagare il canone mensile. Va quindi mostrato il reddito su base annuale per fare in modo che tutti i termini vengano rispettati a dovere. Ad ogni modo, nel corso degli ultimi anni, alcune società di autonoleggio di piccole dimensioni hanno scelto di fornire questo servizio senza la presentazione di alcuna garanzia, seppur con tutti i rischi del caso.

La rata mensile da corrispondere è generalmente più elevata, ma chi può corrisponderla non ha alcun problema in merito.

Le alternative: il noleggio a medio o breve termine di un'auto

Nel caso in cui un'azienda di autonoleggio ostenti alcune obiezioni in merito all'attivazione di un contratto senza la busta paga, le alternative non mancano assolutamente. Il cliente può infatti scegliere di affidarsi al noleggio di una vettura a medio o breve termine. In entrambe le circostanze, non servono garanzie specifiche per entrare in possesso di un'automobile per un certo periodo di tempo.

Per l'altra parte in causa, ciò che conta è ricevere rapidamente i pagamenti prestabiliti e sentirsi al sicuro sotto l'aspetto economico. Per fare in modo che formule di questo tipo possano essere assimilate a un classico noleggio a lungo termine, l'automobilista può rinnovarle a proprio completo piacimento. Tuttavia, bisogna tenere d'occhio i costi da sostenere in determinate circostanze e agire di conseguenza. Ad ogni modo, serve comunque presentare una carta di credito personale per garantire il rispetto dei tempi dei pagamenti da effettuare.

PARLA CON UN ESPERTO