11 marzo 2022

Car wrapping: che cos'è e quanto costa

In questo articolo andremo a parlare di car wrapping, ovvero quella pratica che permette di donare un nuovo aspetto alla nostra vettura mediante l'applicazione di una pellicola adesiva sulla carrozzeria.

Il cosiddetto car wrapping, è diventato un metodo sempre più apprezzato e diffuso per cambiare il colore della propria automobile. In questo articolo vedremo nel dettaglio di cosa si tratta più precisamente, quanto costa l'intero procedimento e in quale occasione può rappresentare la migliore soluzione per la nostra auto.

Non ti piace il colore della tua vettura? Cambiala, scegliendo tra i migliori modelli proposti su Miacar.it: qui potrai trovare sia auto usate, sia modelli di auto nuove o a km 0.

Car wrapping: cos'è

In sostanza, il car wrapping consiste nel ricoprire la carrozzeria di una vettura utilizzando un'apposita pellicola adesiva con l'intento di modificarne l'estetica complessiva. Si tratta dunque di un vero e proprio procedimento di tuning, ovvero tutte quelle modifiche che sono in grado di rendere una macchina totalmente differente rispetto alla versione di serie immessa sul mercato dal produttore.

Il wrapping appartiene dunque a quella parte del tuning che interessa le parti puramente estetiche. Per tale motivo è permesso dalla legge, senza alcun tipo di limite per quanto concerne la circolazione su strada pubblica. Tuttavia resta vietata l'installazione di parti aggiuntive che sporgono oltre la sagoma della vettura. Se non siamo amanti delle modifiche e preferiamo mantenere l'originalità del veicolo, possiamo domandarci che cosa spinga un automobilista a ricoprire con una pellicola adesiva una carrozzeria impeccabile.

A questo riguardo è bene sottolineare che tali film adesivi sono solitamente prodotti di ottima qualità e permettono una pressoché infinita possibilità di personalizzare la finitura di un'automobile. Infatti grazie al wrapping si ha modo di creare ogni sorta di disegno o di scritta in moltissimi colori differenti che renderanno l'autovettura decisamente unica.

Le pellicole per wrappare la nostra auto

Le pellicole utilizzate per ricoprire un'auto di solito sono costituite di un laminato perlopiù lucido, ovvero un sottile foglio di materiale plastico che verrà stampato a getto d'inchiostro secondo le esigenze del cliente. Posteriormente a questo film adesivo vine applicato un collante, largamente collaudato, in grado di non intaccare la verniciatura e di essere facilmente rimosso con un semplice lavaggio qualora volessimo riportare la vettura allo stato originale.

Sul mercato sono disponibili moltissime tipologie di pellicola che possono essere commercializzate sia come singoli fogli di dimensioni variabili, che come e propri rotoli.

Vediamo quindi quali solo le finiture più richieste:

  • pellicola a effetto fibra di carbonio: questa è capace di riprodurre fedelmente l'effetto tipico della vera fibra di carbonio ed è disponibile anche in diversi colori, diversi dal classico nero;
  • pellicola opaca o lucida: da modo di donare all'auto un colore opaco o particolarmente lucido. La prima è particolarmente diffusa e restituisce un look che può essere d'impatto o elegante;
  • pellicola spazzolata o cromata: questa è usata principalmente in ambito motociclistico e punta a ottenere l'effetto che avrebbe il metallo non verniciato;
  • pellicola mimetica o simil legno: decisamente una soluzione originale in grado di trasmettere grande personalità. Quella mimetica è quella che maggiormente viene utilizzata ed è possibile vedere più spesso per le strade di molte città;
  • pellicola perlata e iridescente; capaci di restituire effetti ottici unici in base a come la luce le colpisce. La vernice di questa tipologia è da sempre molto costosa e poco diffusa, tuttavia è utilizzata molto nel tuning e impiegata su particolari automobili che vogliono distinguersi dalla concorrenza. Un esempio era rappresentato dalle britanniche TVR;
  • pellicola "StickersBomb": una soluzione molto fantasiosa, colorata e sgargiante ispirata ai murales metropolitani;
  • pellicola a effetto pelle: si tratta di una finitura curiosa e audace, che ripropone l'effetto dei materiali realizzati in vera pelle per l'interno degli abitacoli anche per le parti esterne della scocca.

Come abbiamo avuto modo di osservare, la pratica del car wrapping rientra senza ombra di dubbio nel settore che si occupa delle modifiche estetiche di un'automobile Tuttavia, non dobbiamo immaginarlo come un qualcosa di esclusivamente dedicato alle vetture da rally, oppure agli automobilisti che apprezzano le macchine modificate in ogni componente. Infatti, ricoprire un'automobile può essere una valida alternativa per trasformare il proprio veicolo rendendolo unico e di classe senza spendere una cifra troppo elevata. In più scegliendo il car wrapping otterremo un risultato reversibile in ogni momento senza necessitare di interventi invasivi e costosi come una classica riverniciatura.

Quanto costa il car wrapping

Vediamo ora a chi possiamo rivolgerci per far ricoprire la nostra macchina e quali sono i prezzi di tale operazione. Il rivestimento di un'auto viene portato a termine in apposite officine, di solito rappresentate dalle carrozzerie che hanno deciso di credere in questa recente tecnologia. Diversamente, l'intero processo è svolto da installatori professionisti esperti di tuning e modifiche estetiche, tra i quali possiamo trovare anche alcuni tecnici che si occupano di impianti stereo. Nel nostro Paese sono numerosissimi i centri dedicatii, e con l'ausilio di internet non avremo alcun problema nell'individuarne uno che fa al caso nostro.

Per quanto concerne il costo, possiamo dire che l'esborso medio è compreso tra un minimo di 1000 e un massimo di 3000 euro. Questa cifra può variare in base alla dimensione del veicolo e della difficoltà di applicazione della pellicola. È bene inoltre ricordare che se optassimo per la riverniciatura o per delle vere e proprie aerografie il costo finale sarebbe decisamente superiore.

Perché optare per il wrapping

Il wrapping rappresenta dunque una delle moltissime soluzioni disponibili per donare un nuovo aspetto alla nostra auto; ma per quale motivo dovremmo optare per l'applicazione di un adesivo al posto di un intervento che preveda l'impiego della vernice?

Le motivazioni possono essere davvero tante e, senza tenere in considerazione l'aspetto del tuning, possiamo elencarne sicuramente alcune:

  • l'applicazione di un film adesivo è capace di donare una protezione aggiuntiva alla carrozzeria dell'automobile per un lungo periodo di tempo. Le pellicole sono in grado di prevenire i danni di tipo accidentale o atmosferico alla verniciatura sottostante. Per questo motivo il wrapping è un ottima soluzione per preservare più a lungo una vettura;
  • wrappare la macchina è una buona idea per migliorarne l'aspetto senza interventi invasivi e troppo costosi;
  • il car wrapping può essere sfruttato per l'ambito pubblicitario e promozionale di un'attività imprenditoriale.

PARLA CON UN ESPERTO