30 gennaio 2022

Il cambio al volante: come funziona il paddle

Il cambio al volante è comodo e divertente: vediamo insieme come funziona il paddle, un dispositivo assolutamente da provare.

Il cambio al volante è comodo e divertente: vediamo insieme come funziona il paddle, un dispositivo assolutamente da provare.
È una tipologia di cambio presente soprattutto sulle vetture sportive, con motorizzazioni potenti, che va valutato se, nella ricerca delle migliori auto in vendita, si è interessati alla sportività.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Opel Corsa 1.2 n-Joy blu Usato Garantito
Usato Garantito
Opel
Corsa

1.2 n-Joy

66.000 km - Gennaio 2017
Benzina - Euro 6 - Manuale

9.335€
14.820€
Chiavi in mano
risparmi
40%
Distanza: Scopri
ID: 6L0CZL6
Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.490€
46.345€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: B70CY7B
Fiat 500 1.2 Cult easypower Gpl 69cv Arancio Sicilia Km 0
Km 0
Fiat
500

1.2 Cult easypower Gpl 69cv

Km 0 - Febbraio 2022
Benzina/GPL - Euro 6 - Manuale

16.040€
19.200€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: V40CT4V
Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

25.500€
40.250€
Chiavi in mano
risparmi
39%
Distanza: Scopri
ID: 940CZ49
Fiat Tipo 1.6 Mjt S&S SW Lounge Grigio Colosseo Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
Tipo

1.6 Mjt S&S SW Lounge

60.250 km - Gennaio 2020
Diesel - Euro 6 - Manuale

17.540€
25.470€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: YJ0CZJY
Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
Opel
Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.140€
29.285€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.835€
41.300€
Chiavi in mano
risparmi
35%
Distanza: Scopri
ID: X20CZ2X
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
28.020€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: FG0CZGF
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
Usato Garantito
Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
40.265€
Chiavi in mano
risparmi
32%
Distanza: Scopri
ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
Km 0
Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
41.670€
Chiavi in mano
risparmi
17%
Distanza: Scopri
ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
59.805€
Chiavi in mano
risparmi
28%
Distanza: Scopri
ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
56.245€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Sport

Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
26.300€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

15.035€
19.295€
Chiavi in mano
risparmi
24%
Distanza: Scopri
ID: 4E0CYE4
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
18.205€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
Km 0
Seat
Arona

1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
28.305€
Chiavi in mano
risparmi
37%
Distanza: Scopri
ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

24.190€
45.710€
Chiavi in mano
risparmi
49%
Distanza: Scopri
ID: CL0CVLC
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
42%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.000€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

530e Msport auto

76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.750€
78.980€
Chiavi in mano
risparmi
53%
Distanza: Scopri
ID: 6E0CUE6
Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
27.650€
Chiavi in mano
risparmi
31%
Distanza: Scopri
ID: 7Q0CYQ7

Cos'è il cambio al volante

Il paddle

Chiamiamolo inglesismo o gergo motoristico, il paddle identifica le levette che contraddistinguono il cambio al volante, una tecnologia recente che qualche automobilista ha già la fortuna di usare. Coloro che amano la guida sportiva sanno bene cosa significhi avere la possibilità di utilizzare un cambio di questo tipo, un modello servoassistito che consente di effettuare scalate e passaggi alla marcia superiore in poco tempo a tutto vantaggio della sportività e del divertimento.

Come si usa il cambio al volante

Il cambio tradizionale presenta una leva al di sopra del corridoio centrale del veicolo e contraddistingue la guida che tutti (o quasi) conosciamo; il cambio al volante non usa questa leva, ma approfitta dell'inserimento di due palette che consentono di cambiare marcia con un semplice tocco. Le pale sono poste subito dietro al volante; la leva di sinistra scala di marcia, mentre quella di destra permette di passare al rapporto superiore. Per permettere l'innesco della marcia è sufficiente un semplice tocco con la mano, una trazione verso di sé della pala; si avverte un piccolo scatto e l'elettronica dell'auto provvederà a eseguire il comando, senza l'ausilio del pedale della frizione e in un tempo brevissimo.

Perchè utilizzare il cambio al volante

Il cambio al volante sfrutta la tecnologia dei modelli automatici; quest'ultimi possono essere anche a doppia frizione e montano due meccanismi separati che permettono un sicronismo perfetto nella breve unità di tempo. Accade che le ruote dentate svincolate dall'albero di trasmissione continuano a girare alla stessa velocità di quelle collegate, un sistema che permette il cambio d'ingranaggio (e di marcia) rapidamente e senza problemi. Il cambio al volante è quindi indicato per la guida sportiva, ma è anche piuttosto comodo per chi vuole viaggiare comodamente, senza premere la frizione e potendo cambiare marcia con un solo dito; la sincronia non è un problema e grazie all'elettronica non è utile più di tanto neppure sentire il propulsore a orecchio, in base al freno motore o sfruttando altre tecniche tipiche dei migliori automobilisti "vintage".

La guida con il cambio al volante

Come si guida con il paddle

Chi pensa che guidare con il paddle sia più semplice ha di fatto ragione, ma un conto è condurre un veicolo, un altro è gestirlo a velocità elevate e comandare le marce curva dopo curva. Se la guida su strada non dovrebbe in alcun caso richiedere tanta maestria, sappiamo bene quanto le emozioni siano fondamentali per la maggior parte degli automobilisti; si potrebbe aprire un capitolo in proposito, ma ora interessa comprendere come si deve guidare un'auto dotata di cambio al volante. Coloro che stanno viaggiando non devono fare altro che cambiare marcia con un dito solo quando l'auto non si riprende o nel caso non raggiunga la velocità desiderata (semplicissimo); chi invece ama la guida deve conoscere alcuni aspetti accessori:

  • le auto con il paddle hanno meno freno motore: questo fatto lo si comprende anche ragionando, in quanto le classiche scalate permettono ai veicoli tradizionali di sfruttare il freno prodotto dal motore con l'ausilio di un rapporto più basso e dell'acceleratore chiuso. I veicoli con cambio al volante non possono essere trattati in questo modo e la stessa elettronica lo impedisce, perchè sarebbe un pò come inserire la retromarcia mentre si procede in avanti; scalare è possibile, ma solo entro certi limiti che impongono un uso maggiore dell'impianto frenante del veicolo;
  • il cambio è di tipo sequenziale: come accade ai motociclisti, per passare dalla quinta marcia alla seconda è necessario passare dalla quarta e la terza, mentre nelle soluzioni tradizionali si passa sempre dalla folle ed è possibile inserire qualsiasi rapporto, tutto sommato un vantaggio per coloro che sono più abili alla guida;
  • mancano il pedale della frizione e la leva centrale (quest'ulitma se è presente gestisce la retromarcia o altre tecnologie): se dal punto di vista teorico l'assenza del pedale della frizione dovrebbe già essere stato compreso, sotto l'aspetto pratico non è certamente così. Alle prime uscite la guida senza frizione e la mancanza della leva del cambio spiazza non poco qualsiasi guidatore, anche se esperto. Per questi motivi è importante abituarsi a un approccio decisamente diverso all'interno dell'abitacolo, pena pericolosi incespicamenti.

Velocità, prontezza e uso massivo dei freni

Il paddle è un vero e proprio cambio di mentalità per qualsiasi automobilista. Utilizzata la prima volta dai piloti professionisti sia su pista che off-road, questa tecnologia permette di dimezzare i tempi fra ogni cambiata e di utilizzare il propulsore sempre nelle condizioni ottimali, cioè quando è in grado di esprimere la coppia massima più elevata o di garantire il miglior controllo del veicolo in fase di scalata di marcia.

Per tali motivi molti veicoli includono nel pacchetto diverse modalità di guida gestite elettronicamente, senza le quali un'auto sportiva cambierebbe marcia solo a 5000 rpm e un veicolo da turismo non sarebbe mai capace di allungare una marcia. L'inclusione di almeno tre modalità di guida, in genere rain (per le giornate con poca aderenza), normal e sport, consente all'automobilista di ottimizzare la conduzione del mezzo in base al tragitto e alle condizioni della strada.

L'usura dei freni sono il vero problema delle auto dotate di paddle al volante, in quanto vengono usati molto di più anche quando si viaggia tranquillamente a bassa velocità. S'immagini un veicolo che procede in discesa e che a ogni approccio alle curve non può approfittare del freno motore; non resta che premere i freni e scalare con la paletta sinistra, attendendo che il motore proceda in modo controllato. La scalata di marcia che si ottiene con la classica leva ha il vantaggio di escludere almeno parzialmente l'uso del pedale del freno, con un conseguente consumo di dischi e pastiglie decisamente inferiore.

Affidabilità del cambio al volante

La tecnologia è moderna e all'avanguardia e come tale non ha ancora ricevuto abbastanza riscontri da poter formulare un giudizio senza ombra di dubbio. I cambi manuali a leva si rompono raramente e solo dopo molti anni; un automobilista abile potrebbe non romperlo mai; tuttavia i dischi della frizione vanno cambiati periodicamente, ma la loro durata può essere davvero lunga. Sotto questo punto di vista i cambi al volante sono certamente più delicati; dipendono molto dall'elettronica e la loro complessità li rende più vulnerabili; inoltre le tecnologie a doppia frizione che spesso li accompagnano necessitano di una manutenzione ordinaria peculiare, come il cambio dell'olio a scadenze prefissate. Per quanto riguarda i costi di eventuali riparazioni non si può certo dire che i cambi tradizionali siano all'evenienza economici, ma restano più conosciuti e in generale più riparabili anche dai meccanici di fiducia, senza essere costretti per forza di cose a interpellare la casa madre per ottenere tutti i pezzi necessari.


PARLA CON UN ESPERTO