14 marzo 2022

Airbag: a cosa serve, come disattivarlo e cosa fare se non funziona

L'airbag è un dispositivo di sicurezza che ha la funzione principale di ridurre al minimo i danni da incidente stradale. Ma in quali situazioni si può disattivare? E cosa fare in caso di malfunzionamento?

A cosa serve l'airbag

L'airbag è un dispositivo di sicurezza passivo, installato all'interno del volante, del cruscotto, negli sportelli laterali e anche dei sedili per conferire protezione ai passeggeri dai danni in caso di incidente stradale.

Si tratta dunque di un grande pallone pieno d'aria, che gonfiandosi ammortizza l'urto tra passeggero e strutture interne del veicolo, e allo stesso tempo fuoriesce dal vano in cui è riposto.

Quindi, la funzione principale che ricopre è quella di evitare che ci sia un contatto tra la testa o il volto dei passeggeri con il volante e il cruscotto.

Ovviamente, occorre tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza, in modo che l'efficacia dell'airbag non sia diminuita.

Nel dettaglio, l'airbag è composto da un sensore, che avverte la decelerazione dopo l'impatto, per mezzo di una centralina che recepisce il segnale e lo invia al detonatore, che permette al pallone di gonfiarsi successivamente.

Durante l'urto, si attua un'esplosione, che gonfia il pallone dell'airbag in circa 30/50 millesimi di secondo, proteggendo la testa e il torace del passeggero seduto davanti. In seguito all'attivazione, il pallone si sgonfierà per mezzo dei fori che possiede.

É importante sapere che l'airbag, una volta utilizzato e fuoriuscito dalla propria sede, non può più essere riadoperato, e deve essere sostituito con un altro dispositivo.

Struttura dell'airbag

Il funzionamento è molto simile per tutte le tipologie di airbag, che sono realizzati in differenti forme e dimensioni, in modo tale da poter essere posti in diverse parti del veicolo.

Esiste il classico airbag per il guidatore e per il passeggero, airbag posteriori, a tendine o laterali. Inoltre, ci sono anche quelli collocati al di sotto del volante che conferiscono protezione alle gambe e alle ginocchia del guidatore e del passeggero.

Riguardo alla struttura dell'airbag, esso è composta da un sensore, che individua la decelerazione brusca del veicolo, da una centralina elettronica, che riceve il segnale del sensore e manda l'avvisaglia di accensione al detonatore, da un detonatore, che innesca la sostanza all'interno della capsula esplosiva, da una seconda capsula (presente negli airbag ibridi), contenente gas inerte che gonfia il pallone, dall'airbag stesso, che è un sacco composto da materiale sintetico, e da fori nella parte posteriore (ciò consente un veloce sgonfiaggio).

Esistono vari modelli di airbag, come quelli ibridi, che a differenza di quelli pirotecnici, sono più rapidi e vengono impiegati per gli airbag laterali e a tendina. Necessitano di una quantità minore di materiale rispetto a quelli pirotecnici, di conseguenza sono meno costosi e vengono realizzati più facilmente.

Inoltre, ci sono gli airbag dual stage, composti da una coppia di airbag ibridi o pirotecnici, con un solo sacco. In questo caso, la centralina può scegliere se mettere in funzione soltanto una carica pirotecnica e gonfiarlo in parte (nel caso in cui sul sedile ci sia un bambino o un passeggero leggero), o attivarle entrambe, ma non contemporaneamente.

Malfunzionamento dell'airbag: spia avaria accesa

In caso di malfunzionamento dell'airbag, detto avaria, si accende una spia rossa fissa. Questa vuole segnalare al conducente del veicolo un funzionamento non buono o mancante del sistema di sicurezza. Inoltre, la spia dell'airbag potrebbe accendersi a seguito di un impatto non molto violento o lieve. Potrebbe anche apparire per un'anomalia delle cinture di sicurezza.

In ogni caso, se succedesse ciò, sarebbe meglio portare l'auto da un meccanico qualificato, che saprà individuare il problema attraverso una verifica diretta sul veicolo.

L'accensione di questa spia potrebbe essere causata anche dalla sostituzione dei sedili, del cruscotto o degli impianti. In caso di malfunzionamento dell'airbag, occorre procedere con cautela quando si guida. É essenziale guidare la vettura con maggiore attenzione, poiché non si è sicuri che il dispositivo di sicurezza non è in funzione e per evitare il verificarsi di un incidente.

É comunque consigliabile portare il proprio veicolo il prima possibile presso un'officina, in modo tale che venga effettuata un'analisi accurata del guasto.

Controllare e verificare il funzionamento dell'airbag è importante specie nel caso si stia valutando l'acquisto della propria prossima auto tra le auto usate, che possono soffrire più delle auto nuove o delle auto km 0 di acciacchi meccanici.

In ogni caso, tutte le auto in offerta su MiaCar.it sono controllate dalle officine di riferimentodei concessionari, quindi anche se usate sono meccanicamente perfette.

Come disattivare l'airbag o resettarlo

C'è la possibilità di disattivare i sistemi di sicurezza del passeggero, attraverso un comando sul cruscotto, portando la levetta su OFF (per riattivarlo si gira il comando sulla posizione ON).

Invece, quando la spia dell'avaria dell'airbag è accesa senza alcuna collisione, si può resettare il sistema di sicurezza autonomamente, affinché la spia sia spenta.

Basterà girare la chiave nel quadro (senza accendere il veicolo) per diverse volte nella posizione ON e OFF. Se l'operazione è stata svolta in modo corretto e l'airbag non presenta anomalie, la spia rossa dovrebbe riapparire per qualche secondo, per poi spegnersi del tutto.

Se, in caso contrario, la procedura non dovesse andare a buon fine, si dovrà resettare la centralina.

Come sostituire l'airbag

Come accennato in precedenza, dopo il verificarsi di un urto o di un incidente, gli airbag vanno cambiati. La sostituzione dell'airbag ha un costo elevato, ma deve essere necessariamente svolta da centri autorizzati dalla casa produttrice del veicolo. Cambiare l'airbag non è un'operazione obbligatoria, ma facoltativa, nonostante sia una componente integrante del veicolo.

Dunque, non vige alcun obbligo di sostituzione e resta a discrezione del conducente cambiarlo o meno.

Riguardo al costo di cambio, esso è alto e i prezzi variano in base al veicolo di interesse, al suo modello, e al tipo di airbag da riparare (frontale, laterale o quello installato sul lato passeggeri).

Precisamente, un airbag lato guida può costare dai 200 ai 700 euro. Gli airbag lato passeggero costano intorno ai 400 euro fino a più di 1000 euro, mentre quelli laterali a tendina o ad altezza ginocchio costano all'incirca come gli airbag lato passeggero.

La procedura di sostituzione professionale degli airbag costa in media dai 3000 ai 5000 euro, in base ai fattori prima elencati. É bene considerare anche che alcuni airbag lato passeggero agiscono fuoriuscendo e rompendo il parabrezza (a volte anche il cruscotto).

Nel prezzo totale è compresa pure la manodopera, che ha un costo di circa 30-90 euro all'ora.

Generalmente, il costo di sostituzione del sacchetto d'aria è coperto dall'assicurazione auto.


PARLA CON UN ESPERTO