07 dicembre 2020

Ecotassa e Suv: Ecco le Novità

Cosa comporta la nuova imposta per chi decide di acquistare uno Sport Utility Vehicle

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto importanti novità nel campo degli incentivi auto a favore dei veicoli a ridotto consumo, di pari passo si è imposta l’applicazione di un'imposta progressiva, estesa nello specifico alle vetture con emissioni di CO2 superiori ai 110 g/km. Di recente questo provvedimento è stato rimodulato con l’estensione della soglia fino 175 g/km e l’applicazione della tassazione solamente ai SUV e alle auto di lusso, unici veicoli soggetti dunque all’Ecotassa, da cui sono state escluse invece le utilitarie.

Prima di capire chi paga l’Ecotassa con le novità introdotte dalla Manovra Finanziaria e in particolare quali SUV saranno tassati, vediamo esattamente come funziona e che cosa comporta il provvedimento per questa tipologia di auto.

Ecotassa SUV: come funziona

Le novità introdotte con l’Ecotassa 2020 prevedono che alle auto con emissioni superiori ai 161 g/km, immatricolate o acquistate a partire dal 1° marzo 2020 sia applicata una maggiorazione sul prezzo di acquisto, il cui importo è strettamente legato ai livelli di CO2 emessi per km in rapporto alla soglia stabilita dal Decreto. Prima di capire esattamente quali SUV saranno tassati è indispensabile precisare gli importi dell’Ecotassa in funzione delle classi di acquisto.

Nello specifico, tutti coloro che acquisteranno auto con emissioni comprese tra 161 e 175 g/km dovranno pagare un importo di circa 1100€, che può aumentare fino a 2.500€ se si supera il limite massimo di emissioni, pari a 250 g/Km, secondo i criteri sotto indicati:

  • 1.100 euro dai 161 ai 175 g/km
  • 1.600 euro da 176 ai 200 g/km,
  • 2.000 euro dai 201 ai 250 g/km,
  • 2.500 euro dai 250 g/km in su.

Quali sono i Suv con Ecotassa e quali pagano il superbollo

In base alle nuove disposizioni dell’ultimo Decreto i SUV pagheranno l’Ecotassa in quanto rientrano tra le auto di grandi dimensioni con emissioni superiori alla soglia stabilita.
Sono esenti dalla tassazione soltanto le auto elettriche, ibride e tutte quelle a basso impatto ambientale, incluse quelle dotate di bassa potenza.

Gli Sport Utility Vehicles dovranno pagare l’Ecotassa soltanto una volta, in fase di acquisto o immatricolazione del veicolo, mentre annualmente saranno soggetti al Superbollo, un'imposta aggiuntiva a quello ordinario, applicata sulla base della potenza del motore, in caso questa superi i 185 kW ossia i 252 cavalli. Per individuare i modelli di SUV che pagano l’Ecotassa sarà sufficiente fare riferimento al libretto del veicolo, dove è possibile risalire all'anidride carbonica emessa. Questa è calcolata in base al vecchio ciclo di omologazione NEDC secondo le imposizioni della Motorizzazione Civile che stabiliscono di riportare il dato in modo esatto sulla carta di circolazione fino al 31 dicembre 2020.

E’ indispensabile ricordare che sempre più aziende stanno proponendo modelli di SUV in versione ibrida per limitare le emissioni inquinanti, il futuro delle auto sembra essere improntato ai veicoli elettrici progettati in funzione di un minor impatto ambientale.


PARLA CON UN ESPERTO