"

TERMINI DEL SERVIZIO

Per MiaCar la trasparenza è importante.

In questa pagina, illustriamo, in modo chiaro e semplice, come funziona il rapporto tra Te e la nostra piattaforma in modo che tu possa usare i nostri servizi in maniera consapevole.

1.          finalità


MiaCar è una piattaforma che facilita l’acquisto online di autovetture nuove km0 e usate tra Concessionari e acquirenti finali attraverso la gestione online delle fasi del processo di acquisto, consentendo inoltre la ricerca automatizzata delle migliori offerte commerciali e di finanziamento.

MiaCar.it è un servizio di MiaCar S.r.l. con socio unico, con sede legale in Milano, Via Sannio 3.

2.          definizioni


Autoveicolo indica autovetture e veicoli commerciali leggeri a prescindere che siano nuovi, usati o km0 (intendendosi per “km0” un Autoveicolo immatricolato prima della data di pubblicazione sulla Piattaforma e che non ha percorso più di alcune decine di chilometri);

Codice del Consumo indica il Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206;

Concessionario indica la concessionaria che, tramite la Piattaforma, vende agli Utenti gli Autoveicoli;

Contenuti indica immagini, foto, filmati, file musicali, testi, disegni, marchi, segni distintivi, logotipi, modelli, altre informazioni, collegamenti ipertestuali e quant’altro sia reso disponibile a Te e agli altri Utenti attraverso la Piattaforma;

Descrizione dell’Autoveicolo indica la descrizione dell’Autoveicolo (comprese le caratteristiche tecniche e prezzo) messo in vendita dal Concessionario sulla Piattaforma;

MiaCar indica MiaCar S.r.l. con socio unico, con sede legale in Milano, Via Sannio 3, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, REA n. MI-2625243, P.IVA n. 11695010014, capitale sociale pari a € 11.546,00 i.v.;

Piattaforma indica la piattaforma di commercio elettronico disponibile sul sito www.miacar.it o altri domini di proprietà di MiaCar che permette a Te e agli altri Utenti di acquistare Autoveicoli;

Prenotazione Online indica l’importo da Te versato a titolo di deposito cauzionale al momento dell’invio della Tua manifestazione di interesse all’acquisto dell’Autoveicolo;

Prezzo dell’Autoveicolo indica il prezzo di vendita dell’Autoveicolo, riservato agli Utenti della Piattaforma, richiesto dal Concessionario;

Profilo indica l'insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti al Tuo nome utente per l’utilizzo della Piattaforma;

Termini del Servizio indica i presenti termini del servizio MiaCar;

Utente indica Te e qualunque altra persona che visita o usa la Piattaforma.

3.          accettazione dei termini del servizio e modifiche


I Termini del Servizio disciplinano il Tuo utilizzo della Piattaforma, non facendo sorgere diritti in favore di soggetti terzi. Utilizzando, registrandoti o accedendo alla Piattaforma, accetti espressamente i Termini del Servizio.

MiaCar potrebbe modificare in futuro i Termini del Servizio, ad esempio per conformità a nuove disposizioni di legge o per introdurre nuovi servizi. Pertanto, sei tenuto a controllare regolarmente i Termini del Servizio. Le modifiche non avranno valore retroattivo ed entreranno in vigore dieci giorni dopo la data di pubblicazione.

4.          ruolo e responsabilità di miacar


MiaCar non ha né il possesso né la proprietà degli Autoveicoli messi in vendita o venduti attraverso la Piattaforma. Il contratto di compravendita dell’Autoveicolo che hai selezionato si conclude tra Te e il Concessionario venditore dell’Autoveicolo stesso.

MiaCar non ha alcun controllo, non garantisce e non ha alcuna responsabilità in merito alla qualità e alla sicurezza degli Autoveicoli né alla veridicità o all'accuratezza delle Descrizioni degli Autoveicoli fornite dai Concessionari (incluse l’effettiva disponibilità e le informazioni tecniche quali consumi ed emissioni). La garanzia legale e contrattuale sugli Autoveicoli è fornita dai Concessionari e dai produttori degli Autoveicoli. 

MiaCar declina ogni responsabilità sull'affidabilità e la precisione dei Contenuti, di pubblicità, informazioni e dati in qualunque modo diffusi, inclusi i collegamenti ipertestuali, i file scaricati e le comunicazioni via posta elettronica.

5.          registrazione alla piattaforma


Puoi visitare la Piattaforma ed esaminare gli Autoveicoli messi in vendita dai Concessionari senza necessità di registrarti sulla Piattaforma.

Per formulare proposte di acquisto e per acquistare un Autoveicolo, devi necessariamente registrarti sulla Piattaforma.

Ti impegni a fornire dati veri e ad aggiornarli in caso di modifica. Per acquistare un Autoveicolo, devi avere almeno 18 anni.

In caso di registrazione, avrai accesso al Tuo Profilo che ti permette di usufruire della Piattaforma. Pertanto sono a Te attribuibili tutti gli atti e i fatti con effetto giuridico o economico compiuti sulla Piattaforma tramite il Tuo Profilo o i dispositivi (quali PC, tablet e smartphone) sui quali sono stati installati, al momento del collegamento, le credenziali di accesso al Tuo Profilo.

Sei responsabile della tutela della riservatezza delle credenziali di accesso al Tuo Profilo e Ti impegni ad utilizzare il Tuo Profilo personalmente. Ti impegni inoltre a comunicare immediatamente a MiaCar qualsiasi utilizzo non autorizzato delle credenziali di accesso al Tuo Profilo, nonché qualsiasi altro fatto che ne violi la sicurezza.

MiaCar non sarà ritenuta responsabile per eventuali danni causati dall'utilizzo del Tuo Profilo o delle credenziali di accesso al Tuo Profilo da parte di soggetti terzi, con o senza la Tua autorizzazione, e indipendentemente dal fatto che ne sei a conoscenza.

6.          IL PROCESSO DI ACQUISTO


La Descrizione dell’Autoveicolo è un invito a offrire, pertanto il contratto di vendita dell’Autoveicolo tra Te e il Concessionario si intende concluso solo quando accetti espressamente le condizioni di acquisto del Concessionario.

Quando selezioni un Autoveicolo per il quale intendi manifestare il Tuo interesse all’acquisto, verrà visualizzata una o più pagine che riepilogano l’Autoveicolo scelto indicando prezzo e dettagli, nonché eventuali altri costi connessi.

Facendo click sul pulsante "Paga ora per confermare la Prenotazione", verserai solo la Prenotazione Online, che ha carattere non vincolante, e invierai la manifestazione di interesse ad acquistare l’Autoveicolo che hai scelto. Riceverai una email di riepilogo della Tua manifestazione di interesse e la procedura per revocare la manifestazione di interesse se cambi idea.

Se hai scelto di effettuare la Prenotazione Online attraverso bonifico bancario, avrai 1 giorno lavorativo di tempo per procedere al bonifico. Se non effettui il bonifico entro tale termine la tua prenotazione verrà automaticamnete cancellata.

Se la tua manifestazione di interesse è accettata dal Concessionario, Ti invieremo le condizioni contrattuali di vendita del Concessionario per Tuo esame. Puoi accettare le condizioni di vendita del Concessionario seguendo l’apposita procedura sul Tuo Profilo o recandoti direttamente presso il Concessionario. Con la Tua accettazione, l’acquisto dell’Autoveicolo sarà concluso. Trascorsi  3 giorni dall'invio delle condizioni contrattuali di vendita del Concessionario, se non hai provveduto alla relativa accetazione,  l’Autoveicolo potrebbe non essere più disponibile per la vendita.

Tieni presente che, per Tua tutela, versi la Prenotazione Online a MiaCar la quale, solo in caso di conclusione dell’acquisto dell’Autoveicolo, provvederà a trasferire l’importo al Concessionario. Da questo momento, l’importo della Prenotazione Online verrà imputato ad acconto sul Prezzo dell’Autoveicolo.

Ricorda che, nel caso di Autoveicoli nuovi, per provvedere alle pratiche di immatricolazione, sei tenuto a versare il saldo del Prezzo dell’Autoveicolo al Concessionario 3 giorni lavorativi prima della data prevista per il ritiro dell’Autoveicolo dal Concessionario. Inoltre, qualora sia indicata nell’offerta “immatricolazione nel mese” o “immatricolazione entro il…” dovrai provvedere al saldo del Prezzo dell’Autoveicolo almeno 3 giorni lavorativi prima della scadenza indicata, per provvedere alle pratiche di immatricolazione.

Per gli Autoveicoli Km0 e usati dovrai versare al Concessionario il saldo del Prezzo dell’Autoveicolo prima del ritiro dell’Autoveicolo.

Se intendi usufruire di specifiche promozioni come, ad esempio, la rottamazione o campagne promozionali riservate ad alcune categorie di Clientela, dovrai produrre la documentazione richiesta.

7.          acquisto con finanziamento


Qualora Tu intenda acquistare l’Autoveicolo per il tramite di un finanziamento in base alle offerte presenti sulla Piattaforma, una volta selezionata la soluzione che preferisci e versata la Prenotazione Online, dovrai recarti presso il Concessionario per intraprendere la procedura di valutazione e concessione del finanziamento e concludere l’acquisto dell’Autoveicolo.

Per gli Autoveicoli il cui acquisto può avvenire tramite finanziamento concesso da Istituti di Credito che prevedono l’istruzione della pratica senza recarsi dal Concessionario, Ti basterà seguire la procedura indicata sulla Piattaforma.

Se la richiesta di concessione di finanziamento non andasse a buon fine, MiaCar provvederà a restituirti la Prenotazione Online versata.

8.          consegna e ritiro dell’autoveicolo

L’Autoveicolo da Te acquistato può essere ritirato direttamente da parte Tua presso la sede del Concessionario indicata sul Tuo Profilo o, su Tua richiesta, può essere consegnato presso il Tuo domicilio, o presso un deposito logistico concordato.

Nel caso in cui Tu sia interessato ad un servizio di trasporto contatta il Servizio Assistenza MiaCar per informazioni relative ai costi ed alle modalità di trasporto.

Il servizio di trasporto è reso da MiaCar, anche per il tramite di propri fornitori di fiducia.
 

9.          le tue tutele: SOSTITUZIONE E revoca interesse all’acquisto, recesso


Sostituzione della manifestazione di interesse

Se lo desideri, potrai sostituire l'Autoveicolo oggetto della tua manifestazione di interesse con un altro Autoveicolo presente sulla Piattaforma, anche da un diverso Concessionario. In tale circostanza, MiaCar si riserva di addebitarti un costo pari a 100 Euro a titolo di prezzo per il servizio di ricerca e sostituzione dell'Autoveicolo. 

Revoca della manifestazione di interesse

Se cambi idea prima di accettare il contratto di vendita del Concessionario, puoi revocare la Tua manifestazione di interesse cliccando su questo link e seguire la procedura indicata; MiaCar provvederà a rimborsarTi la Prenotazione Online sulla Tua carta di credito.

Recesso dall’acquisto

Se sei un “consumatore” ai sensi dell’art. 3, comma primo, let. a) del Codice del Consumo, il Tuo acquisto dell’Autoveicolo, se avviene mediante accettazione online del contratto di vendita del Concessionario, è soggetto al diritto di recesso previsto dagli artt. 52-59 del Codice del Consumo che i Concessionari si impegnano a riconoscerTi. Se accetti il contratto di vendita fisicamente presso le sedi di vendita del Concessionario, non avrai il presente diritto di recesso.

Potrai esercitare il Tuo diritto di recesso senza motivo e senza penali entro 14 giorni dalla consegna dell’Autoveicolo a condizione che (i) l’Autoveicolo non presenti danni o effetti di usura non riparabili o comunque tali da ridurre sensibilmente il valore di mercato dell’Autoveicolo e (ii) l’Autoveicolo non abbia subito riparazioni a seguito di danni.

Tale diritto di recesso può essere esercitato inviando al Concessionario una comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, eventualmente usando il modello standard disponibile al link. Il diritto di recesso è correttamente esercitato solo se la relativa notifica viene inviata prima della scadenza del suddetto periodo di 14 giorni e l’Autoveicolo è restituito al Concessionario, entro 14 giorni dalla data di spedizione della comunicazione di recesso, integro e completo di tutte le sue parti, inclusi i documenti e gli accessori, presso i locali del Concessionario dove è stata effettuata la consegna. I costi per la restituzione dell’Autoveicolo sono a Tuo carico.

Per gli Autoveicoli nuovi (prima immatricolazione in Tuo favore), il Concessionario Ti rimborserà il Prezzo dell’Autoveicolo al netto della tassa IPT e Tu sarai tenuto a sottoscrivere un atto di vendita in favore del Concessionario sostenendo i costi per il trasferimento della proprietà dell’Autoveicolo al Concessionario. La tassa IPT e i costi di trasferimento sono posti a Tuo carico a titolo di diminuzione di valore dell’Autoveicolo.

Per gli Autoveicoli km0 e usati, il Concessionario Ti rimborserà il Prezzo dell’Autoveicolo compresi i costi dei servizi obbligatori per eseguire il trasferimento di proprietà dell’Autoveicolo solo se tali costi non siano già stati sostenuti dal Concessionario; qualora le formalità per il trasferimento di titolarità dell’Autoveicolo km0 in Tuo favore siano già state effettuate presso il PRA, Tu sarai tenuto a sottoscrivere un atto di vendita in favore del Concessionario.

Il Concessionario provvederà a effettuare i rimborsi entro 14 giorni dal giorno in cui il Concessionario riceve la Tua comunicazione di esercizio del diritto di recesso. Il Concessionario ha il diritto di trattenere il rimborso fino a quando Tu non abbia restituito l’Autoveicolo presso la sede del Concessionario dove hai effettuato il ritiro.

Sarai considerato responsabile della diminuzione del valore dell’Autoveicolo derivante da una manipolazione dell’Autoveicolo diversa da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento, inclusi i danni causati durante l’utilizzo.

Sarai tenuto a corrispondere al Concessionario un importo pari a € 3,00 per ogni Km percorso oltre i 250 km a titolo di diminuzione di valore dell’Autoveicolo.

Qualora Tu abbia richiesto la permuta di un Tuo autoveicolo usato e quest’ultimo non sia ancora stato alienato dal Concessionario, sarai tenuto a riacquistare tale autoveicolo usato dato in permuta al medesimo prezzo a cui era stato ceduto al Concessionario, nonché a sostenere i costi per il trasferimento della proprietà.

Qualora Tu abbia richiesto la rottamazione di un Tuo autoveicolo usato e il Concessionario vi abbia provveduto, sarai tenuto a rimborsare al Concessionario i relativi costi.


10.       FINANZIAMENTI e ASSICURAZIONI
 

La Piattaforma ospita informazioni e pubblicità inerenti contratti di finanziamento per l’acquisto degli Autoveicoli e polizze assicurative ramo “corpi veicoli terrestri” (CVT) abbinabili agli Autoveicoli.

I contratti di finanziamento sono offerti dai relativi Istituti Finanziari in relazione ai quali MiaCar non agisce quale intermediario o altra forma di distribuzione. Si tratta di soli contenuti informativi.

Con riferimento alle polizze assicurative CVT, MiaCar S.r.l. è un intermediario assicurativo regolarmente iscritto nella Sezione E del Registro Unico degli Intermediari con il n. E000656996 ed è soggetta al controllo dell'autorità di vigilanza IVASS. 



11.       tuoi obblighi e responsabilità


È vietato utilizzare la Piattaforma in modo improprio o per scopi illegali. A titolo esemplificativo: per diffondere virus informatici, compiere attività che possano compromettere la sicurezza della Piattaforma, accedere alla Piattaforma usando strumenti automatizzati (come bot di raccolta, robot, spider o scraper), denigrare, intimidire o infastidire gli altri Utenti.


12.       facoltà di MiaCar


MiaCar può modificare o sostituire il nome del dominio della Piattaforma senza che ciò comporti obblighi risarcitori in Tuo favore.

Qualora MiaCar rilevi violazioni da parte Tua rispetto a quanto previsto nei Termini del Servizio, MiaCar potrà, a proprio insindacabile giudizio e senza che ciò comporti obblighi risarcitori in Tuo favore:

(a)        cancellare il Tuo Profilo;

(b)        negarTi successivi accessi o iscrizioni alla Piattaforma;

(c)        intraprendere nei Tuoi confronti ogni eventuale azione a propria tutela, ivi incluse quelle volte a ottenere il risarcimento dei danni.

MiaCar può modificare, aggiornare, sospendere, limitare o interrompere in qualsiasi momento, e senza responsabilità nei Tuoi confronti, la Piattaforma.


13.       Limitazione di responsabilità


MiaCar non è responsabile nei Tuoi confronti o di chiunque altro per perdite di profitti e danni speciali, incidentali, indiretti, consequenziali o punitivi di qualunque tipo.

MiaCar non può essere considerata responsabile per problemi tecnici che inficino la funzionalità della Piattaforma.

Le limitazioni ed esclusioni nella presente disposizione si applicano nella misura massima consentita dalla legge.


14.       utilizzo della piattaforma


MiaCar non è tenuta, in base ai Termini del Servizio, a fornirTi assistenza tecnica relativamente all’utilizzo della Piattaforma.


15.       privacy


Durante il processo di registrazione o successivamente , dovrai fornire alcuni seguenti dati personali che sono necessari per l’acquisto dell’Autoveicolo quali: nome, cognome, indirizzo di residenza, indirizzo di posta elettronica, telefono, codice fiscale.

La politica privacy di MiaCar e le informazioni complete in relazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) è disponibile al link www.miacar.it/privacy 


16.       proprietà intellettuale


L’accesso alla Piattaforma non implica alcuna cessione o licenza da parte di MiaCar in Tuo favore con riferimento ai diritti di proprietà intellettuale, come disciplinati dalla normativa italiana, dell’Unione Europea e dalle convenzioni internazionali, inerenti la Piattaforma.

Tutti i marchi e i loghi riprodotti sulla Piattaforma appartengono ai legittimi proprietari. MiaCar non vanta alcun diritto su tali marchi e loghi, eccetto i propri.

I Contenuti presenti sulla Piattaforma sono tutelati dalla vigente normativa sul diritto d’autore e dalle altre norme a protezione della proprietà intellettuale. Ogni diritto sui Contenuti è riservato a MiaCar o ai rispettivi autori. È pertanto vietata la riproduzione dei Contenuti della Piattaforma a uso commerciale o comunque al fine di trarne una qualsiasi utilità.


17.       risoluzione delle controversie


I Termini del Servizio sono regolati dalla legge italiana con l’esclusione delle relative disposizioni in materia di diritto privato internazionale.

Per le controversie che dovessero sorgere in ordine alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto potrai rivolgerti ad un Organismo di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR) ai sensi degli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo.

La piattaforma di Risoluzione Dispute Online resa disponibile dalla Commissione Europea è disponibile al link ec.europa.eu/consumers/odr
Restano fermi i Tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario competente in base al luogo di Tua residenza o domicilio in Italia.
PARLA CON UN ESPERTO