15 maggio 2021

Acquistare una macchina nuova: meglio diesel o benzina?

Diesel o Benzina: Cosa Scegliere e Perché

Una delle prime domande che deve affrontare chi desidera acquistare una macchina è se conviene investire in un’auto dotata di un sistema di propulsione diesel o benzina. Entrambe le motorizzazioni offrono innumerevoli vantaggi, pertanto la scelta andrà calibrata analizzando le principali differenze tra le tipologie di veicoli.

I due sistemi di propulsione si distinguono per la tipologia di sistema di accensione del combustibile iniettato nel cilindro. Mentre i motori a benzina hanno bisogno di candele per dare fuoco alla miscela aria/combustibile, i motori Diesel funzionano grazie alla compressione dell’aria che raggiunge elevate temperature e accende la miscela automaticamente.

Nello specifico esistono alcune importanti caratteristiche da valutare per essere sicuri di concludere un acquisto funzionale alle proprie esigenze:

Carburante: le auto diesel hanno consumi minori rispetto alle macchine a benzina, per questo possono rappresentare la scelta per chi guida più di 20.000km all’anno prevalentemente su autostrade e strade extraurbane.

Agilità di guida: le diesel sono più facili da guidare perché sono dotate di una coppia maggiore che viene erogata anche a bassi regimi, ciò rende la frizione più “dolce” nelle fasi di accelerazione.

Prezzo: Nonostante il costo del gasolio sia inferiore, le vetture a benzina hanno un prezzo d’acquisto decisamente più accessibile. Inoltre con le tecnologie moderne, il gap fra i due sistemi di propulsione si è fortemente ridotto: i motori a benzina hanno raggiunto l'efficienza di quelli diesel. E che dire poi della manutenzione ordinaria? Le spese sono inferiori oltre che meno problematiche.

Emissioni: le nuove auto a benzina sono progettate per favorire una netta riduzione delle emissioni e ciò incide sulla valutazione della classe ambientale Euro che verrà assegnata alla macchina acquistata, sulla base della quale è possibile beneficiare di importanti bonus e sgravi fiscali.

Quale Motorizzazione Conviene fra Diesel o Benzina?

Come abbiamo visto, i due sistemi di propulsione hanno pregi e difetti per quanto riguarda i consumi, la guidabilità e le emissioni. Per valutare se conviene acquistare una diesel o benzina bisogna focalizzarsi sulla destinazione d’uso dei veicolo.

Se si guida prevalentemente su strade extraurbane e autostrade conviene investire su una propulsione a gasolio che ha ottime performance termodinamiche e bassi consumi, la scelta ideale per i professionisti e i privati che effettuano lunghe percorrenze ad alta intensità di traffico, dove frequenti sono le fasi di stasi e di riaccensione del motore.

Se si utilizza l’auto soprattutto in città, conviene scegliere una citycar a benzina che costa meno all’acquisto e ha ottime performance per quanto riguarda le emissioni. Inoltre, questi modelli non sono soggetti alle limitazioni imposte dalle municipalità per bloccare il transito di alcune macchine a propulsione diesel, anche di classe Euro6. Infatti in molte città europee nascono sempre più zone ZTL che limitano la circolazione delle auto diesel nei centri urbani, portando ad una loro inevitabile svalutazione.

Continua a seguire il blog di MiaCar per scoprire tutti i suggerimenti del nostro team di esperti: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di investire su una delle macchine in vendita online.


PARLA CON UN ESPERTO