come-funziona 05 novembre 2023

Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine per i driver NCC

Il noleggio a lungo termine è la forma di mobilità del futuro, e ciò ormai non vale più solo per imprese e privati, ma anche per i driver NCC. Ecco allora tutti i vantaggi legati a questo servizio.

Il noleggio a lungo termine sta rappresentando negli ultimi anni una delle novità maggiormente apprezzate e più innovative in ambito lavorativo, sia imprenditoriale che professionale. L'utilizzo di un'automobile in noleggio infatti garantisce tanti vantaggi, sia a livello organizzativo, sia sotto l'aspetto amministrativo-burocratico. Inoltre, sorprendentemente, i costi di un noleggio a lungo termine non sono alti e consentono di risparmiare, in quanto pagando soltanto un canone mensile si adempie ad una serie di costi accessori, che invece dovrebbero essere pagati separatamente acquisendo la proprietà dell'auto.

Con il Decreto Semplificazione, inoltre, la possibilità di noleggiare un'automobile a lungo termine è stata estesa anche ai cosiddetti mezzi pubblici non di linea, e nello specifico a taxi e NCC, acronimo di Noleggio Con Conducente. Questo comporta che i professionisti che lavorano in questo ambito, anziché acquistare un'intera flotta di auto per arricchire il proprio parco macchine, potranno pensare di noleggiare delle auto a lungo termine. Vediamo allora quali sarebbero le conseguenze, positive e negative, che comporterebbe questa scelta.

Cosa si intende per noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine rappresenta una vera e propria forma di mobilità alternativa, che prevede il noleggio di un veicolo per un periodo di tempo prestabilito, che generalmente varia da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 72 mesi, anche se la tempistica esatta può variare a seconda dell'agenzia di noleggio a cui ci si affida. Oltre alla completa disponibilità dell'automobile, inoltre, il noleggio garantisce una serie di servizi accessori, che vengono inclusi al pagamento di un semplice canone mensile e che rappresentano il reale vantaggio di questo genere di servizio.

Infatti, con il pagamento del canone mensile si assolvono una serie di adempimenti, necessari per l'utilizzo del veicolo, e nello specifico:

  • Assolvimento dell'Assicurazione completa, che comprende responsabilità civile, furti e incendi, kasko, infortuni al conducente, responsabilità penale e polizza cristalli;
  • Soccorso stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • Assolvimento delle tasse di immatricolazione dell'auto e del pagamento del bollo annuale;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo;
  • Ausilio nella compilazione di moduli gestionali e amministrativi legati all'utilizzo del veicolo o ad eventi straordinari, rientranti nella sfera del noleggio.

Come detto, fino all'entrata in vigore del Decreto Semplificazione, tutto ciò sarebbe stato realizzabile esclusivamente da imprese e privati, mentre a partire da questo momento anche i driver NCC e i tassisti possono usufruire di tutti i vantaggi legati al noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine per i driver NCC

L'opportunità di godere degli enormi vantaggi offerti dal noleggio a lungo termine è davvero ghiotta anche per i liberi professionisti, come i driver NCC, anche se ci sono alcuni elementi che differenziano il noleggio standard da quello previsto per questa categoria di lavoratori autonomi.

Infatti, il noleggio a lungo termine, che prevede sempre un pagamento di un canone mensile per l'utilizzo del veicolo e per il godimento di una serie di servizi accessori, oltreché per la gestione degli aspetti burocratici, amministrativi e dei costi inerenti il servizio, non comprende la manutenzione, sia essa ordinaria che straordinaria, che è dunque a carico del driver NCC. Nella prima categoria rientrano gli adempimenti quali tagliandi e revisioni, mentre nella seconda categoria rientrano i guasti e gli altri accadimenti non programmabili a priori.

Il consiglio, nel caso in cui si rientri in una delle categorie specificate dal Decreto Semplificazione, è quello di richiedere un preventivo personalizzato all'agenzia di noleggio, con una proposta ad hoc per NCC e taxi. Un altro elemento interessante che riguarda il noleggio a lungo termine per NCC è il fatto che il limite di chilometraggio, generalmente fissato in 10.000 chilometri all'anno nei normali noleggi a lungo termine, è innalzato fino a 360.000 chilometri all'anno, proprio per venire incontro all'esigenza di questa categoria di lavoratori che trascorrono la maggior parte della loro giornata proprio sulle strade a bordo del proprio veicolo, sia esso di proprietà o a noleggio. Ulteriori caratteristiche di questa tipologia di rapporto tra agenzia di noleggio e NCC riguarda l'utilizzo dei pneumatici, gli aspetti assicurativi e gli optional. Per quanto riguarda l'utilizzo dei pneumatici, generalmente il noleggio a lungo termine prevede una clausola che garantisce un numero illimitato di cambio dei pneumatici nel momento stesso in cui gli stessi raggiungono l'usura. Questo aspetto rappresenta un enorme vantaggio per gli NCC che decidono di avvalersi di questo servizio.

L'assicurazione, come già anticipato precedentemente, non deve essere pagata a parte dal conducente, in quanto è completamente inclusa all'interno del canone mensile che il driver NCC paga per il noleggio e per l'utilizzo del veicolo. Infine, pagando un piccolissimo sovrapprezzo rispetto al canone mensile, il driver NCC e i tassisti potranno usufruire di tutti gli optional obbligatori per legge che devono esibire durante lo svolgimento del loro servizio, come ad esempio l'insegna luminosa del Taxi, il tassametro e la radio per la gestione delle corse.

Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine

Dopo aver analizzato gli aspetti tecnici che riguardano il noleggio a lungo termine per i driver NCC si elencano di seguito tutti i vantaggi organizzativi ed economici si legano a questo genere di prestazione:

  • Il noleggio a lungo termine è la principale alternativa all'acquisto dell'auto, operazione che generalmente richiede un ingente investimento di denaro, spesso assoggettato al giudizio, non sempre positivo, di enti creditizi e finanziari.
  • Il noleggio implica un cambio frequente del veicolo, il che garantisce l'utilizzo di un'automobile sempre efficiente e moderna, che consente di attirare maggiormente la fiducia del potenziale cliente, ma che fornisce anche maggiore sicurezza alla guida.
  • Il pagamento del canone mensile è onnicomprensivo e questo comporta che il driver NCC non dovrà più preoccuparsi della gestione di tutti gli aspetti amministrativi e burocratici degli adempimenti legati all'utilizzo del veicolo, compresi rinnovi e scadenze.
  • I sinistri e i guasti non rappresentano più costi straordinari, in quanto la manutenzione straordinaria è inclusa all'interno del canone che il driver NCC versa mensilmente.
  • Dal punto di vista fiscale il canone potrà essere riportato in contabilità, essendo un costo parzialmente deducibile che andrà ad abbattere il fatturato nel periodo d'imposta. L'IVA, inoltre, potrà essere detratta completamente, generando così un credito mensile o trimestrale, a seconda del regime fiscale adottato. Questo ragionamento è però valido soltanto per coloro che operano in regime di contabilità semplificata e ordinaria, mentre non si applica ai professionisti che operano in regime forfettario.
  • Per qualsiasi problematica, il driver NCC potrà chiedere l'ausilio di un esperto che opera per l'agenzia di noleggio, che gli fornirà delucidazioni su qualsiasi aspetto, da quelli prevalentemente tecnici a quelli burocratici, sciogliendo in questo ogni perplessità legata al noleggio e non solo.

Conclusioni

L'utilizzo di un veicolo a noleggio, dunque, può rappresentare un'ottima alternativa al classico investimento sull'acquisto, specialmente per chi ogni giorno percorre per lavoro decine e decine di chilometri. I rischi sulla strada sono tanti e le probabilità di riportare graffi e ammaccature sono sempre dietro l'angolo: il noleggio comporterebbe meno risentimenti anche in questo senso, con un cambio frequente dell'auto e una gestione assicurativa completa dello stesso. Naturalmente, l'importo del canone mensile varierà a seconda della tipologia di veicolo che il driver NCC intende scegliere e della cilindrata dello stesso, ma questo costo è decisamente remunerabile con lo svolgimento della propria prestazione lavorativa e la mancanza di un investimento iniziale comporta al conducente la possibilità di essere altamente concorrenziale sul mercato, anche se mancano esperienza e capitale proprio. Da non sottovalutare l'aspetto relativo alla sicurezza, che rappresenta un elemento da non mettere mai in secondo piano. La possibilità di utilizzare auto sempre nuove e che godono di una manutenzione costante è sicuramente un incentivo per il driver NCC nello scegliere questa tipologia di servizio.


PARLA CON UN ESPERTO