come-funziona 05 agosto 2022

Station wagon usate: i 10 migliori modelli disponibili su Miacar descritti nelle loro caratteristiche

Il periodo d'oro delle station wagon è ormai passato, ma questa categoria di auto, che ora prende il nome di famigliari, ha ancora molto da offrire: ecco i 10 migliori modelli usati.

Il concetto di station wagon è molto semplice: si tratta di una versione particolare di vetture preesistenti, delle quali viene mantenuto il frontale e la parte centrale, e allungato il posteriore. Il risultato è una macchina famigliare, comoda e spaziosa, che gode di una capacità di carico che altrimenti non avrebbe. Nonostante il picco di popolarità sia ormai lontano nel tempo e risalga al secondo Dopoguerra, queste auto presentano comunque molti pregi che le rendono una buona alternativa degna di considerazione, a cominciare dalla praticità che sanno regalare un interno ampio e un baule progettato appositamente per facilitare l’accesso e le operazioni di carico e scarico.

Sono inoltre disponibili in numerose motorizzazioni, pertanto è sempre possibile trovare il modello che rientri perfettamente nel budget di consumi e costi di manutenzione. Ma anche a livello di prezzo di listino le station wagon si dimostrano molto competitive, dal momento che gli allestimenti sono solitamente minimali, al contrario di quanto avviene nei SUV di fascia alta, e questo si traduce in un notevole risparmio. È poi possibile concludere anche degli ottimi affari se si cerca sul mercato dell’usato, dove si possono trovare macchine che hanno macinato parecchi chilometri ma ancora in distinte condizioni.

Di seguito vedremo proprio i 10 migliori modelli di station wagon usate che si possono acquistare su Miacar.it.

Su MiaCar.it ti guidiamo nella scelta delle migliori offerte auto online, siano esse vetture nuove, auto km 0 o macchine usate, ma vogliamo anche affiancarti in tutti gli aspetti della tua vita da guidatore. 

Ford Focus Wagon

La berlina si allunga di 29 cm e diventa Ford Focus Wagon, una famigliare che mantiene le sue linee sinuose e un profilo aggraziato, che trova la sua naturale prosecuzione negli interni, rifiniti in modo accurato. Saliti a bordo, lo spazio percepito è molto, così come la luce che entra, creando un gradevole effetto. Se avrai la fortuna di trovare una delle ultime versioni, troverai un navigatore satellitare integrato e un impianto digitale molto ben fornito. Gli allestimenti disponibili sono molti e, di conseguenza, ci si può imbattere in esemplari più o meno ricchi. Il bagagliaio ha una forma squadrata, che lo rende sfruttabile con maggiore facilità. Alla guida, i motori sono piuttosto brillanti e vivaci, a eccezione del 1.5 diesel, che invece gradisce uno stile più rilassato e morbido.

Skoda Fabia Wagon

Nonostante la lunghezza maggiorata, Skoda Fabia Wagon sfoggia delle forme armoniose ed equilibrate, che si devono ai restyling che sono avvenuti con il succedersi delle versioni. Questi le hanno regalato delle linee spigolose che sono riuscite a conferire un tocco di freschezza a questa vettura. Anche gli interni, con le linee che esaltano lo sviluppo in lunghezza, trasmettono dinamicità, mentre le finiture sono molto curare e accolgono un sistema multimediale incorniciato da tratti semplici ma comunque eleganti che mettono al primo posto la praticità. Nelle ultime edizioni è notevole l’apparato di dispositivi di sicurezza, incluso il sistema anti-collisione e quello che riconosce la stanchezza del conducente. L’esperienza di guida è vivace e piacevole, anche se il motore è parecchio rumoroso.

Fiat Tipo Station Wagon

Fiat Tipo Station Wagon eredita dalla berlina alla quale si deve la sua produzione l’ottimo rapporto tra prezzo e spazio a disposizione. La linea raffinata e moderna conferisce a questa vettura notevole eleganza, e anche gli interni, negli usati di più recente realizzazione, ospitano alcune gradevoli sorprese, come l’apertura elettrica del portellone posteriore e altri optional interessanti, come la frenata automatica. Nonostante ciò, già la versione base garantisce tutto il necessario per garantire viaggi confortevoli. Il principale punto di forza di Fiat Tipo Station Wagon, comunque, risiede nel baule, tra i più capienti della categoria e ulteriormente ampliabile grazie alla possibilità di abbassare completamente i sedili posteriori.

Hyundai i30 Wagon

L’equipaggiamento base di Hyundai i30 Wagon rende bene l’idea di come, secondo la casa costruttrice, una famigliare che si rispetti debba, prima di tutto, puntare sulla sicurezza di conducente e passeggeri. Di questo pacchetto fanno parte, oltre agli airbag, una telecamera montata sul retro del parabrezza che serve ad azionare la frenata automatica di emergenza, il sistema che avvisa in caso di rilevazione di un eccessivo livello di stanchezza del guidatore, e quello predisposto al mantenimento di corsia. L’impianto multimediale che consente la connessione con lo smartphone è ultra moderno, inserito in un abitacolo molto lineare ma curato e spazioso. La tenuta di strada di questa vettura le fa onore, e anche le sospensioni svolgono il loro lavoro in modo ineccepibile, garantendo una maggiore fluidità nella guida.

Opel Astra Sports Tourer

La versione wagon di Astra, chiamata Opel Astra Sports Tourer, ne riprende il carattere scattante e con ottima ripresa, mantenendo le stesse motorizzazioni della berlina, incluso l’ibrido plug-in. Gli interni sono curati ma privi di dettagli, il che rende l’aspetto interno dell’Opel Astra wagon particolarmente austero. I passeggeri guadagnano spazio, specialmente quelli che viaggiano sul divanetto posteriore, mentre il bagagliaio ha una capienza in linea con quella propria della categoria, a eccezione degli esemplari con motore plug-in, in cui la componente elettrica è posa in corrispondenza del vano principale e toglie 82 litri. Il fondo è a due altezze e i sedili reclinabili in tre sezioni separate consentono di acquisire ulteriore capienza.

Renault Clio Sporter

Renault Clio Sporter non presenta una carrozzeria particolarmente imponente, ma vanta comunque il pregio di un bagagliaio spazioso. L’abitabilità, tuttavia, rimane la stessa della berlina: anche sulla versione wagon possono viaggiare comodamente 4 adulti, su sedili avvolgenti, capaci di rendere il tragitto molto piacevole. L’aspetto di Renault Clio Sporter è molto ricercato e moderno, considerando che parliamo di una vettura famigliare, sebbene la qualità che rende quest’auto degna di essere considerata tra le migliori della sua categoria sia tutt’altro, ovvero i consumi incredibilmente bassi in rapporto a prestazioni che rimangono appaganti, nonostante il fruscio ad alta velocità possa rivelarsi fastidioso.

Mini Clubman

Nonostante si sia allungata di ben 29 cm, Mini Clubman ha un aspetto compatto e proporzionato, che difficilmente si associa alle station wagon. Ovviamente la restante parte del profilo e del frontale rimane la stessa che contraddistingue la casa costruttrice inglese e tutte le sue creazioni. Il bagagliaio non è di capienza eccezionale, ma comunque adeguato, mentre all’interno stanno comodi 4 adulti, nonostante la vettura sia omologata per 5. Ottima la qualità dei materiali impiegati per l’abitacolo, che ospita una plancia dotata di dispositivi tecnologici di ultima generazione, incluso uno schermo digitale di discrete dimensioni. Le possibilità di personalizzazione sono molte, sia per gli allestimenti che per gli optional.

Ford Mondeo Wagon

Rispetto alla berlina, Ford Mondeo Wagon sfoggia linee affusolate, non spigolose, che trasmettono un’idea di dinamismo e fluidità alla guida. In effetti su strada dimostra avere un comportamento brillante, grazie all’ottima ripresa e alla sospensioni che lavorano alla perfezione. Anche il cambio a sei rapporti è molto maneggevole. Numerosi sono gli optional disponibili che si potranno trovare su una vettura usata, come il sistema di frenata automatica di emergenza. All’interno è accogliente e spaziosa (anche se chi siede al centro del divanetto starà un po’ scomodo per via della forma dei sedili e della presenza di un mobiletto proprio al centro del pavimento), ma i materiali non sono di qualità eccelsa. La strumentazione, d’altro canto, è molto intuitiva e facilmente accessibile al conducente.

Audi A6 Avant

Audi A6 Avant è identica alla berlina dalla quale è nata, a eccezione della diversa linea che è stata disegnata per il posteriore che, pur mantenendo la stessa lunghezza complessiva della vettura, che consentito di guadagnare molto spazio per il portabagagli. Si tratta di una famigliare di lusso che non nega nulla in termini di comodità, offrendo molto spazio ai passeggeri e un buon livello di comfort, grazie agli interni molto gradevoli esteticamente, anche per l’attenzione posta nei montaggi, che risultano molto precisi. L’unica pecca è il tunnel centrale, che crea eccessivo ingombro a chi siede nel mezzo del divanetto posteriore. Per Audi A6 Avant sono disponibili numerose motorizzazioni, incluse quelle ibride.

Mercedes Classe E SW

A livello estetico, l’esterno di Mercedes Classe E SW appare filante e affusolato, e il dinamismo delle sue linee la fa sembrare più corta di quanto sia in realtà. Non si discosta troppo dalla versione berlina, in ogni caso. Nonostante gli interni siano molto spaziosi e omologati per 5 persone, il numero ideale di occupanti si arresta a 4, dal momento che il tunnel di trasmissione centrale può creare disagio all’eventuale quindi passeggero. Il baule è molto capiente, mentre la posizione di guida, nonostante sia comoda, non rende agevole l’accesso ad alcuni comandi. In ogni caso, il comfort al volante non passa in secondo piano, soprattutto in caso si trovi un usato dotato di sospensioni pneumatiche.

PARLA CON UN ESPERTO