20 gennaio 2021

Quando Conviene l’Auto a Metano o GPL

In quali condizioni di utilizzo è più conveniente optare per un veicolo a metano o GPL

Le auto a metano e a GPL negli ultimi anni hanno guadagnato sempre più terreno, grazie ai costi di gestione contenuti e al basso impatto ambientale che sono in grado di assicurare. Ideali per chi deve percorrere molti km ogni giorno, le auto con alimentazione a gas sono particolarmente adatte anche a coloro che viaggiano spesso in zone a traffico limitato, in grandi città o all’interno di centri storici, dove questi veicoli non sono sottoposti a limiti di circolazione.

Vediamo quindi nello specifico quali sono i vantaggi e in quali condizioni di utilizzo è più conveniente acquistare un’auto a GPL o a metano.

Auto Gpl e Metano: Principali Vantaggi e Quando Conviene Acquistarle

Uno dei vantaggi principali e maggiormente apprezzati dei modelli con alimentazione a gas è senza dubbio il costo minore della componente carburante. A ciò bisogna inoltre aggiungere una migliore gestione del consumo: un Kg di metano ha infatti un prezzo che storicamente si aggira attorno ai due terzi della benzina, ma garantisce una resa superiore di circa il 50%. Un ulteriore punto di forza che accomuna le due alimentazioni sono le basse emissioni di anidride carbonica. Secondo queste premesse, l'auto a metano conviene a tutti coloro che percorrono molti chilometri, garantendo un rifornimento economico, ideale per affrontare lunghi viaggi, per circolare in città o spostarsi durante l’anno sulle stesse tratte grazie alla sua autonomia eccellente.

Differente invece la manutenzione tra i due sistemi a gas: se da un lato con il GPL la sostituzione della bombola avviene ogni 10 anni, per quanto riguarda il metano sarà necessaria una revisione ogni 4-5 anni per assicurare sempre la perfetta efficienza del sistema. Il GPL offre in aggiunta performance migliorate anche in fase di ripresa, grazie ai numerosi progressi nel campo delle prestazioni ottenuti dai progettisti, che sono riusciti a colmare in modo efficiente il divario che un tempo esisteva con i modelli a benzina.

I Modelli a GPL e Metano più Convenienti

La convenienza delle auto a metano e GPL ha portato le maggiori case automobilistiche ad includere nel proprio listino una scelta sempre più ampia, incontrando così le esigenze di un pubblico in cerca di modelli dai costi di gestione contenuti ed in grado di bypassare i vincoli e le restrizioni previste per ridurre le emissioni in ambito urbano.

Tra le auto a GPL che consumano meno e che pertanto si rivelano più convenienti nell’uso quotidiano ci sono sicuramente le proposte di casa Fiat come la 500 in grado di assicurare un consumo di appena 5,6l ogni 100Km. Non si può inoltre non citare la Renault Clio che, grazie ad una motorizzazione da 100CV, permette di combinare buone performance e una percorrenza di oltre 17Km/l nel misto. Tra i modelli a metano si distinguono per economicità la Fiat Panda e la Lancia Ypsilon dotate della stessa motorizzazione 0.9 con un consumo dichiarato di circa 3,6Kg/100Km.


PARLA CON UN ESPERTO