09 settembre 2020

In che Periodo Conviene Acquistare un’Auto Nuova

Alcuni consigli per valutare il momento migliore per l’acquisto di un nuovo modello

 

Chi è in procinto di acquistare una nuova vettura pondera bene la marca, il modello e il tipo di alimentazione a seconda di alcuni parametri fondamentali, come il tipo di esigenze lavorative e familiari, il chilometraggio che si intende percorrere, lo stile di guida, i tracciati che più spesso si affrontano e naturalmente il budget a disposizione.
Spesso però i non addetti ai lavori sottostimano un altro fattore importante, che può portare a notevoli risparmi: qual è il periodo migliore per comprare un’auto nuova. Sì, perché stabilire con cura quando acquistare un’auto nuova potrebbe portare piacevoli sorprese, e dare luogo a sconti anche importanti sul prezzo di listino, specialmente se si ha la possibilità di pianificare con un certo anticipo la spesa.

Quando Conviene Comprare un’Auto Nuova

Gli esperti del blog di MiaCar hanno individuato tre discriminanti da tenere in considerazione per capire in che periodo conviene acquistare un’auto nuova. Scopriamoli e analizziamoli brevemente assieme.

  • Offerte Lancio: In occasione dell’uscita di un nuovo modello di vettura, i costruttori propongono per un periodo limitato un forte sconto rispetto al prezzo che successivamente si stabilizzerà e resterà inalterato per mesi. Se quindi siete particolarmente affezionati a un modello specifico (e magari state aspettando la versione successiva del vostro) il consiglio è quello di seguire riviste, siti, blog e forum specializzati, per capire quando è in programma il rilascio di un nuovo modello nel mercato delle auto nuove.
  • Fine Serie: Qui vale il discorso opposto: in previsione del lancio di un nuovo modello, le case automobilistiche hanno necessità di liberare il mercato dalle versioni presto obsolete, che propongono a prezzo ribassato anche se si tratta di vetture di lusso. Per intercettare l’ipotetica fine del ciclo di vita di un modello, che potrebbe equivalere al periodo migliore per comprare un’auto nuova, un dato potrebbe venire in aiuto: mediamente, la durata è di quattro anni, con aggiornamenti ogni due (il cosiddetto restyling), anche se per le utilitarie i tempi si allungano.
  • Gli obiettivi di vendita: I costruttori che inviano i loro modelli ai concessionari hanno dei target di vendita, e stimolano i venditori a raggiungerli con incentivi e premi di produzione. Uno dei consuntivi sulle vetture vendute è a scadenza mensile, quindi acquistando un veicolo negli ultimi cinque o sei giorni di ogni mese è certamente più facile godere di sconti che il venditore è più propenso a fare per raggiungere gli obiettivi di vendita. La fine di ogni trimestre finanziario, quando le verifiche sui target di vendita saranno ancora più meticolose, si può andare incontro a risparmi ancora maggiori. E se ci si domanda, nell’arco dell’anno, quando acquistare un’auto nuova, la risposta sarà senza dubbio a fine dicembre, quando l'esigenza di smaltire gli ultimi modelli, raggiungere gli obiettivi prefissati con i costruttori e fruire dei bonus di produttività saranno ancora più pressanti per i venditori.

Questi consigli generali sono orientamenti e non norme: può infatti succedere che autosaloni o case automobilistiche inseriscano inattesi sconti su un modello in periodi particolari dell’anno. Un’opinione diffusa, poi, vuole l’acquisto sia particolarmente vantaggioso all’inizio di ogni mese, perché i venditori - consapevoli dell’abitudine dei clienti di presentarsi in massa alla fine di ogni mensilità - riservano le migliori offerte ai pochi in controtendenza.

Non esiste quindi un periodo in assoluto migliore per comprare un’auto nuova: occorre essere attenti e informati e, perché no, avere anche un po’ di fortuna: l’uscita del modello che desideravamo con un’offerta lancio esattamente quando lo volevamo acquistare è una soddisfazione non piccola, anche per il portafoglio.


PARLA CON UN ESPERTO