03 aprile 2022

Pneumatici economici: quali sono, come scegliere i migliori e quali accortezze seguire

La scelta di pneumatici è importante, poiché si devono considerare diversi parametri, basandosi anche sui test condotti su di essi, per coniugare qualità ed economicità.

Gli pneumatici economici da scegliere

Optare per pneumatici economici è una buona soluzione se si vogliono conservare soldi. Occorre però informarsi sulla loro efficienza e funzionalità prima di procedere all'acquisto, e dunque è bene documentarsi sui test specifici che sono stati condotti su di essi e che possono verificare tali qualità.

Non bisogna inoltre pensare che pneumatici non costosi siano sinonimo di scarsa qualità. Particolari esempi sono quelli dei marchi Nexen e Hankook, che, pur avendo un costo inferiore rispetto ad altri, risultano essere di buona qualità secondo i test, i quali forniscono informazioni essenziali sulla sicurezza di una gomma e sulle sue performance.

Per quanto riguarda i prezzi, quelli relativi ad uno pneumatico economico sono molto contenuti e sono di circa 50 euro, ma è indispensabile considerarne anche la qualità e le prestazioni.

L'acquisto di gomme con un costo competitivo può risultare vantaggioso, ma se queste non sono qualitativamente soddisfacenti non si avvererà l'ottica del risparmio, in quanto si dovranno ricercare pneumatici adatti alle esigenze e che siano davvero performanti.

Inoltre, si deve tenere conto anche della stagione estiva, un periodo in cui possono esserci piogge con frequenza e temperature molto alte. Perciò, è bene scegliere una tipologia di pneumatico che sia adatta e che sia composta da un battistrada e da disegni asimmetrici, che permettono una guida più confortevole e sicura.

A differenza della gomma invernale, quella estiva presenta meno bordature e tasselli più massicci, peculiarità tali da consentire una corretta aderenza con l'asfalto mentre dilagano temperature elevate. Infine, è realizzata con un materiale apposito che consente rigidità e resistenza, elementi indispensabili per gli pneumatici.

Su MiaCar.it non siamo solo appassionati delle migliori auto in offerta, e delle migliori occasioni su auto nuove, auto km 0, auto usate, ma vogliamo anche accompagnarti in tutte le fasi della tua vita da guidatore.

Analisi di pneumatici economici

Quando si pensa all'acquisto di pneumatici, si devono valutare diversi fattori, come l'affidabilità del marchio scelto. Fare un'analisi accurata è importante ed è il primo passaggio da seguire, in quanto è bene possedere un prodotto che garantisca buone prestazioni e una maggiore sicurezza.

Una corretta valutazione può essere fatta consultando un esperto gommista che abbia le giuste conoscenze in merito, oppure visionando riviste, siti internet o libri riguardanti questa tematica e che effettuino i vari esami sui diversi tipi di gomme, con i dovuti confronti che sicuramente sapranno chiarire molti dubbi.

Questi test consistono nel testare l'efficacia degli pneumatici presi in esame, come la frenata su superficie bagnata e asciutta, la performance e il rumore. Il motivo per cui sono fatti è quello di far conoscere i diversi elementi che si devono studiare in fase di acquisto, mentre è sbagliato considerare soltanto il prezzo.

Relativamente al loro acquisto se si vuole risparmiare, è bene optare per pneumatici aventi basso prezzo, tenendo conto anche dei fattori accennati in precedenza e che procedure come il montaggio, lo smaltimento dei precedenti, siano comprese nel prezzo completo.

Un'accortezza molto utile da seguire può essere la scelta di gomme dotate di minore resistenza al rotolamento, in modo tale da diminuire i consumi. Basta soltanto tenere conto di questo fattore per mezzo dei test e dell'etichetta europea.

In base a quest'ultima, le gomme possono essere contrassegnate da una lettera, a seconda della loro qualità e delle loro prestazioni. Ad esempio, quelle a cui è stata assegnata la lettera A (fino alla G) rientrano in una categoria ben precisa: sono considerate le più adatte in riferimento ai consumi, oltre ad essere chiamate anche green per la loro attenzione all'ambiente.

Vengono proposti in commercio modelli di pneumatici che consentono un'aderenza buona ad alte velocità. Ci sono pure produttori che propongono gomme con tecnologie che riducono al minimo la rumorosità da rotolamento, anche su fondo stradale bagnato. Per le case produttrici è ulteriormente necessario combinare a tutti gli altri parametri un comportamento che sia stabile in fase di curva.

Pneumatici economici: perché la loro scelta è in aumento

Le gomme economiche sono sempre più scelte nell'ultimo periodo, soprattutto per il bisogno di risparmiare.

Come detto in precedenza, l'acquisto deve essere dettato anche da altri criteri e non solo dal loro costo vantaggioso, poiché si correrebbe il rischio di avere pneumatici scadenti e non sicuri.

La qualità deve essere un fattore da tenere sempre in primo piano e assolutamente indispensabile. In questo settore, buone performance e risparmio possono essere coniugati entrambi senza fare a meno di prodotti qualitativi, e che abbiano un prezzo abbastanza contenuto.

Informarsi o svolgere la compravendita sono operazioni che possono essere compiute su Internet, in quanto i negozi online hanno minori spese e possono vendere i loro prodotti ad un costo più basso, rispetto ai rivenditori fisici.

Quindi grazie a ciò, si può arrivare a tale obiettivo spendendo poco e avendo pure la possibilità di possedere pneumatici qualitativamente superiori in confronto a quelli più economici.

Unire qualità ed economicità: è possibile?

Ci sono imprese nel mercato che decidono di investire in conoscenze e strumenti avanzati, arrivando a privarsi dei costi che sarebbero stati destinati alla pubblicità.

Dunque grazie alle nuove tecnologie progettuali è possibile produrre pneumatici economici e allo stesso tempo di qualità. Sono molto validi, pur non essendo alla pari del livello di gomme considerate top di gamma. Si tratta comunque di prodotti che sono per lo più richiesti e apprezzati dagli automobilisti che vogliono risparmiare e al contempo non spendere tanto.

Pertanto, è chiaro che il settore degli pneumatici non è solamente composto da top di gamma, aventi costi molto alti, ma che sono compensati dall'ottima qualità per cui sono conosciuti.

Non tutti possono permettersi in termini monetari una grande spesa per le gomme e ci sono pure soggetti che hanno esigenze generiche riguardo alle prestazioni, poiché non percorrono molti chilometri con la propria auto.

Di conseguenza, la soluzione migliore in questo caso è la scelta di pneumatici economici, proposti sia da brand conosciuti sia da marchi collocati in secondo piano nel mercato.


PARLA CON UN ESPERTO