27 gennaio 2021

Quale Station Wagon: Una Guida alla Scelta

La nostra selezione con le dieci migliori auto familiari attualmente in commercio

La station wagon rappresenta una valida alternativa ai crossover o ai Suv per chi è alla ricerca di un’auto spaziosa, capace di coniugare potenza, funzionalità e una buona capacità di carico per i viaggi in famiglia. Grandezza dell’abitacolo e ampio bagagliaio consentono infatti di rendere il trasporto più agevole: le auto familiari sono caratterizzate da una carrozzeria posteriore rialzata, collegata all’abitacolo proprio per soddisfare appieno ogni esigenza di spazio. In commercio esistono diverse tipologie di station wagon e per orientarsi in funzione delle proprie esigenze è indispensabile valutare in particolare tre fattori: budget, capacità di carico e tecnologia, che andranno incrociati con l’adeguata considerazione delle dimensioni, soprattutto in relazione alle strade sui si dovrà viaggiare e all’uso cui è destinato il veicolo che si intende acquistare.

Quali Sono le Migliori Station Wagon

Per aiutarti nella scelta abbiamo selezionato dieci modelli di riferimento per la categoria. L’elenco comprende veicoli adatti a diversi utilizzi e appartenenti a differenti fasce di prezzo: ecco quali sono al momento le migliori station wagon disponibili sul mercato:

  • Audi A4 Avant
  • BMW Serie 3 Touring
  • BMW Serie 5 Touring
  • Fiat Tipo SW
  • Mini Clubman
  • Opel Astra Sports Tourer
  • Opel Insignia Sports Tourer
  • Renault Megane Sporter
  • Volkswagen Passat Variant
  • Volvo V60

Le Proposte di Fascia Alta

Nella fascia alta, l’Audi A4 Avant si colloca tra le proposte di maggiore successo per le sue dimensioni generose, oltre che per solidità e affidabilità: la sua struttura ultraleggera la rende comoda e performante, facendo registrare inoltre una buona risposta alle vibrazioni e nei test di sicurezza. Altamente efficienti ed esteticamente accattivanti anche le station wagon BMW, nelle versioni Serie 3 e 5 Touring, altre due top di gamma, ideali per chi cerca un'automobile con bagagliaio spazioso, con capacità da 500 litri nel primo caso e da 570 nel secondo. Rientra di diritto tra le familiari di fascia alta la Volvo V60, grazie ad una dotazione di serie di tutto rispetto ed a un design originale, che rielabora in chiave moderna lo stile dei modelli della casa svedese.

Le Migliori Auto Familiari Economiche e di Fascia Media

La fascia media include uno dei modelli che negli ultimi decenni ha riscosso il maggiore successo di pubblico: la Volkswagen Passat Variant è infatti un vero e proprio punto di riferimento nel settore, una vettura elegante, con motorizzazioni potenti adatte per affrontare in totale relax i lunghi viaggi. Stile sportivo e grande capacità di carico sono tra i punti di forza maggiormente apprezzati dai possessori di Opel Insignia Sports Tourer, con un bagagliaio che arriva sino ad oltre 1600L di dimensione con i sedili posteriori abbassati. Infine la Mini Clubman, che unisce le caratteristiche delle station wagon ad un design iconico, un’auto ricca di carattere che ha saputo trovare negli anni un grande numero di estimatori.

Arriviamo alle station wagon più economiche, soluzioni di grande qualità, dedicate a chi cerca il giusto compromesso tra dimensioni, funzionalità, estetica e costi di gestione contenuti. Su tutte la Fiat Tipo SW, versione familiare di uno dei modelli di punta del gruppo FCA. Con una lunghezza di poco superiore ai 4 metri e mezzo, è in grado di offrire un ottimo rapporto tra dotazioni di serie e risparmio, anche grazie a motorizzazioni poco assetate, come il 1.3 Multijet. Si collocano nella stessa fascia infine anche la Opel Astra Sports Tourer e la Renault Megane Sporter, due opzioni perfette per chi ricerca eleganza e sportività con un occhio di riguardo al portafoglio.


PARLA CON UN ESPERTO