31 marzo 2022

Primo tagliando auto: chilometraggio e procedure

Il primo tagliando auto deve essere esguito nei tempi prestabiliti per verificare se ci sono eventuali componenti guaste.

Per gestire le componenti della propria vettura nella maniera più adeguata è indispensabile effettuare un tagliando con cadenza regolare presso un'officina meccanica. Questa operazione è fondamentale sia nel breve sia nel lungo termine, in quanto lo stato degli elementi della vettura necessita di essere continuamente verificato. A tal proposito è opportuno effettuare con le giuste tempistiche il primo tagliando auto, in maniera da andare a controllare immediatamente se la vettura presenta qualche pezzo difettoso.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km0, oppure un usato.

Che cos'è il tagliando?

Il tagliando auto, eseguito con cadenza regolare, ha lo scopo di valutare le condizioni di diverse componenti della vettura, in modo tale da essere sicuri di avere un veicolo privo di difetti e sicuro in ogni aspetto. Con il tagliando dell'auto si svolgono una serie di operazioni con l'obiettivo di andare a valutare lo stato di usura delle componenti del veicolo più soggette a tale rischio, in maniera da garantire al conducente il perfetto funzionamento dell'intera vettura.

In questa fase, oltre a effettuare un controllo mirato, si procede anche alla sostituzione di eventuali pezzi che risultano essere danneggiati o che hanno concluso il loro lavoro a causa dell'eccessivo numero di chilometri percorsi. Infatti, l'obiettivo di tale procedura è quello di mettere a disposizione del conducente un'automobile che permetta di guidare in tutta tranquillità, senza dover avere alcuna preoccupazione nemmeno quando si affrontano lunghi viaggi.

In aggiunta a ciò, è bene sottolineare che con il tagliando auto si vanno a evitare delle rotture improvvise che causano sia degli enormi disagi logistici sia delle spese economiche considerevoli.

Infine, è doveroso chiarire che l'operazione in questione si differenzia dalla revisione, obbligatoria per legge, dal momento che quest'ultima ha lo scopo di andare a verificare i vari parametri di sicurezza e le percentuali di emissioni relative sia alla rumorosità sia all'inquinamento.

Quando effettuare il primo tagliando?

Le tempistiche riguardanti il primo tagliando auto si differenziano in base al modello della vettura, in quanto ogni casa produttrice indica sul libretto di uso e manutenzione il chilometraggio di riferimento. Nello specifico si ha la possibilità di trovare delle indicazioni notevolmente diverse in vari casi, dal momento che per alcuni veicoli è opportuno effettuare il primo tagliando dopo diecimila chilometri, mentre per altri dopo trentamila.

Sono presenti delle case automobilistiche che, invece, suggeriscono di eseguire una verifica accurata dopo solo tremila chilometri, con l'intento di andare a controllare i diversi livelli dei fluidi e il corretto assemblamento delle varie parti. Tutto ciò avviene perché un nuovo propulsore potrebbe avere, nei primi chilometri di percorrenza, delle dispersioni naturali che vanno ad alterare diversi livelli.

In più evenienze è possibile che siano presenti dei residui di lavorazione che vanno a interessare i circuiti metallici, provocando un cattivo funzionamento del sistema in questione. Attraverso il cambio dell'olio e la pulizia di tali zone si riesce a prevenire questo eventuale problema, in quanto, grazie a questo processo, si va a eliminare qualsiasi tipologia di residuo.

Nelle vetture più moderne si ha la possibilità di capire quando è arrivato il momento di effettuare i controlli riguardanti il tagliando in maniera semplice e funzionale, visto che il computer di bordo è in grado di avvisare l'automobilista con largo anticipo sulle operazioni di verifica da eseguire, permettendo così al conducente di fissare l'appuntamento dal meccanico di fiducia.

A ogni modo, il primo tagliando auto viene effettuato non oltre il primo anno di vita del veicolo, anche se non è stato raggiunto il quantitativo di chilometri segnato sul libretto.

Quali verifiche vengono svolte nel primo tagliando auto?

Le operazioni di controllo da effettuare nel primo tagliando auto sono segnalate in maniera accurata dalla casa automobilistica del veicolo, dal momento che l'architettura delle varie vetture può avere delle leggere differenze.

In ogni caso, il tempo richiesto per tale operazione dovrebbe essere estremamente breve, in quanto la vettura, percorrendo pochi chilometri dalla sua immatricolazione, non ha componenti particolarmente usurate che necessitano di un intervento impegnativo. In teoria, quindi, si deve procedere solo a delle verifiche meticolose che siano in grado di assicurare il buon funzionamento della vettura in questione. Di seguito si ha la possibilità di trovare una lista di tutti i principali interventi che vengono attuati in questa fase di controllo.

Sostituzioni generiche

Per permettere alla vettura di assicurare sempre il massimo delle prestazioni, a ogni tagliando auto, compreso il primo, viene eseguita una sostituzione dell'olio motore e un cambio di vari filtri, come quello inerente all'aria e all'abitacolo, con particolare interesse al filtro antipolline. Inoltre, è bene specificare che quando si esegue la sostituzione dell'olio motore, viene effettuato anche un controllo generico ai diversi elementi del propulsore.

Livello dei liquidi

Viene svolta una verifica dei livelli dei vari liquidi, che interessano il radiatore, i lavavetri, i freni e l'impianto di condizionamento, andando a effettuare dei rabbocchi laddove necessario.

Impianto frenante

I controlli in questo caso vengono fatti principalmente sulle condizioni dei dischi dei freni e sullo stato di usura delle pastiglie, che è fortemente condizionato dallo stile di guida del conducente. Inoltre, viene valutato anche il consumo inerente agli pneumatici della vettura, controllando se il battistrada ha uno spessore al di sotto della soglia minima che garantisce la sicurezza all'automobilista.

Accensione del veicolo

Un altro controllo fondamentale è quello riguardante le componenti che assicurano l'accensione del veicolo, visto che vengono effettuate delle verifiche dettagliate sul funzionamento della batteria, delle candele, dell'alternatore e del motorino di avviamento.

Stabilità della vettura

Per garantire la sicurezza alla guida è opportuno ispezionare lo stato degli ammortizzatori e delle sospensioni, andando a effettuare un'equilibratura se si procede pure alla sostituzione degli pneumatici.

Terminata l'intera procedura di controllo, comprendente anche ulteriori verifiche, sarà compito del meccanico di riferimento resettare la memoria del computer di bordo e, di conseguenza, impostare nel dispositivo il prossimo tagliando da effettuare. Infine, l'officina specializzata ha per di più il compito di rilasciare un documento dettagliato che attesti l'avvenuto controllo, specificando eventualmente quali sono state tutte le operazioni di verifica e di sostituzione eseguite.

L'insieme di tale documento e della fattura di interesse permette all'automobilista di accertarsi del fatto che la sua garanzia sia ancora valida, dal momento che le case automobilistiche fanno cadere questa copertura se i tagliandi non vengono eseguiti nelle tempistiche prefissate.

Quanto costa il primo tagliando auto?

Il costo necessario per effettuare il primo tagliando auto varia in base al modello della vettura e al tipo di operazioni che si vanno a svolgere, anche se in generale gli interventi sono simili per ogni veicolo, visto che essendo le componenti quasi del tutto nuove non dovrebbero esserci delle sostituzioni o delle riparazioni.

Le differenze sostanziali si riscontrano nel costo della manodopera e nel prezzo dell'olio motore. Nel primo caso la cifra è quantificabile in un range che va dai 30 agli 80 euro, dipendente dall'officina di riferimento e dal marchio dell'automobile, mentre l'esborso economico richiesto per il lubrificante può andare da 15 ai 40 euro a litro: si deve considerare che per ogni tagliando sono necessari circa quattro litri.

Aggiungendo ai costi appena elencati quelli relativi alla sostituzione dei vari filtri, si raggiunge un importo totale indicativo di circa 200 euro. Si evince facilmente che per avere un risparmio economico è conveniente valutare diversi preventivi, avendo così l'opportunità di affidare i lavori all'officina meccanica più vantaggiosa.


PARLA CON UN ESPERTO