come-funziona 04 agosto 2022

Plug-in hybrid usate: i 10 migliori modelli disponibili su Miacar e le loro caratteristiche

La crescente diffusione delle motorizzazioni rispettose dell'ambiente sta ormai nutrendo anche il mercato dell'usato. Ecco i migliori modelli di plug-in hybrid disponibili, compromesso ideale tra prestazioni ed ecosostenibilità.

La motorizzazione sostenibile sta dando un nuovo impulso al mercato delle auto usate, che ora riesce a proporre dei modelli di seconda mano in ottime condizioni, e quindi rappresentano un eccellente affare per chi necessita di una nuova auto a emissioni limitate senza spendere una fortuna.

Di seguito ci occuperemo, in particolare, delle plug-in hybrid, fornendo una panoramica dei migliori 10 modelli che si possono trovare usati in vendita su Miacar.it.

Questa soluzione di alimentazione presenta numerosi vantaggi, che l’hanno resa ormai popolare tra chi cerca di perseguire la rivoluzione ecosostenibile e il risparmio. Il motore elettrico montato su queste vetture, infatti, può fungere da supporto a quello termico, oppure funzionare autonomamente, consentendo così di percorrere anche più di 50 km a emissioni 0 e risparmiando carburante.

La ricarica, inoltre, può avvenire anche tramite colonnina o allaccio alla rete domestica, garantendo così una maggiore autonomia del mezzo. Questi sono solo alcuni dei punti a favore delle plug-in hybrid, delle quali ormai tutte le case automobilistiche propongono svariati modelli, fornendo così una varietà di scelta in grado di soddisfare le esigenze di ciascuno. Cominciamo dunque a presentare i nostri esempi.

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

BMW Serie 2

La monovolume tedesca BMW Serie 2, proporzionata e ben equilibrata nel profilo, mostra notevoli progressi nella sua dotazione tecnologica, specialmente per quanto concerne la sua ultima versione. L’inclinazione dei montanti sul tetto, in particolare, ne rendono più affusolato l’aspetto, sebbene a livello di visibilità possano creare qualche piccola difficoltà. Gli interni sono sobri e lineari, realizzati con materiale di qualità e ricchi di vani e accessori di vario genere. Degno di nota il display multimediale che consente di controllare svariate funzioni, oltre al sistema di infotainment. Numerosi sono i dispositivi di sicurezza, tra i quali i fari led, il cruise control, la frenata automatica di emergenza e la retrocamera. La motorizzazione ibrida plug-in è solo una delle molte disponibili, tutte brillanti e poco dispendiose a livello di consumi.

Renault Captur

Renault Captur è un crossover dalle forme scolpite, le cui nervature sul frontale e sulla fiancata creano un gioco di luci e ombre che regala alla vettura un aspetto ancora più grintoso ma, allo stesso tempo, piuttosto massiccio. Gli interni, rifiniti con cura, sono molto spaziosi e garantiscono un’elevata comodità anche ai passeggeri che siedono sul divanetto posteriore, che avranno a disposizione molto spazio per le gambe. Anche il baule è ampio, sebbene non particolarmente agevole per caricare e scaricare. Il motore ibrido fa registrare un’autonomia a 0 emissioni variabile tra i 40 e i 65 km, in base al tipo di strada, e in generale l’esperienza di guida risulta molto piacevole, stabile e reattiva.

Mini Countryman

Nonostante l’aspetto preservato, che si esprime nelle classiche forme squadrate e dritte della carrozzeria, nonché nella rotondità dei fari, Mini Countryman costituisce un modello rivoluzionario per la casa costruttrice britannica. Le dimensioni, infatti, crescono in maniera considerevole, producendo tutte le conseguenze del caso. Guadagnano spazio, infatti, sia l’abitacolo (molto comodo per 4 occupanti) che il baule. La plancia, invece, non perde nulla della tradizione, incluso il grosso orologio che domina il centro, sebbene affiancato da un display per l’impianto multimediale. Ma le caratteristiche realmente distintive di Mini Countryman sono le vaste possibilità di personalizzazione e il motore sempre scattante, in qualsiasi versione (dunque anche la plug-in hybrid), capace di garantire una guida piacevole.

Audi A3

Linee scolpite e, in certi punti, sporgenti (come nel caso dei parafanghi) contraddistinguono Audi A3, una berlina media a 5 porte che si presenta come prototipica della casa tedesca che l’ha progettata. Gli interni riprendono lo stesso design deciso che caratterizzano la sagoma esterna, e offrono un abitacolo spazioso nel quale il comfort viene garantito. Le funzioni disponibili possono essere comandate grazie a un comodo schermo lcd, mentre i fari led incrementano la sicurezza ottimizzando l’illuminazione notturna. Alla guida, anche la versione plug-in hybrid presenta i medesimi pregi degli altri modelli appartenenti al marchio, simbolo di qualità e affidabilità, regalando un’esperienza gradevole grazie anche alla fluidità del cambio.

Jeep Renegade

La più piccola della famiglia Jeep, Jeep Renegade, sorprende con un abitacolo piuttosto spazioso, considerando le dimensioni non particolarmente imponenti della vettura nel suo complesso. Anche il baule ha una buona capienza, se vengono fatti slittare i sedili. Questa qualità, purtroppo, viene parzialmente persa nella motorizzazione ibrida plug-in, dal momento che la batteria del motore elettrico ruba dello spazio prezioso al bagagliaio. Ma a fronte di ciò occorre sottolineare un ottimo comportamento su strada di questi motori, in grado di mostrare una notevole capacità di ripresa. Il modo in cui Jeep Renegade affronta i diversi tipi di terreno, infine, dipende dagli assortimenti e, soprattutto, dal tipo di trazione. È comunque disponibile la modalità di guida Rock, specifica per il fuoristrada sassoso.

Citroen C5 Aircross

Molto particolare nelle forme è Citroen C5 Aircross, crossover di dimensioni medio-grandi e dalle linee giovanili e divertenti, che la rendono molto riconoscibile soprattutto nella sezione frontale. L’interno segue gli stessi principi, lasciando molto spazio alla modernità, a un design semplice che ospita un trionfo della tecnologia, grazie a un impianto multimediale notevole, che consente di impostare numerose funzioni. Caratteristica è la mancanza del tunnel centrale, che permette ai piedi dei passeggeri seduti posteriormente di godere di maggiore spazio. Il bagagliaio è piuttosto capiente, anche se nella versione ibrida viene un po’ sacrificato. Alla guida, Citroen C5 Aircross rende disponibili alcuni strumenti volti a favorire la sicurezza, come la possibilità di impostare il grip control per avere maggiore aderenza sui terreni scivolosi, come quelli innevati. Nel complesso, è un’auto adatta a una guida scattante e sportiva.

Ford Kuga

Ford Kuga è un SUV di dimensioni medio-grandi, che tuttavia non si impone con un profilo esageratamente massiccio, ma al contrario si presenta con una linea sinuosa che le conferisce un’aria sportiva e allo stesso tempo ricercata. L’interno è piuttosto spazioso, concepito per garantire la comodità dei passeggeri e molte agevolazioni, anche grazie all’ampia varietà di dispositivi multimediali che forniscono un valido aiuto alla guida. Il baule offre il meglio di sé grazie alla possibilità di far scorrere i sedili posteriori. I motori ibridi, incluso il plug-in, consentono di avere una notevole spinta in più, e tutti sono in dotati di cambio automatico.

Mercedes Classe A

Il cambiamento che ha colpito Mercedes Classe A nel corso della sua storia, e del susseguirsi delle versioni, è impattante già a colpo d’occhio. Se in precedenza le forme facevano pensare a una piccola monovolume, le ultime edizioni ci presentano una vettura slanciata e sinuosa, quasi irriconoscibile. A combinazione del motore elettrico con quello a combustione, nel plug-in hybrid, favorisce un buono scatto, rendendo Mercedes Classe A agile e vivace, a fronte di consumi molto limitati. Per quanto concerne gli interni, invece, sono stati rimodernati e dotati di un buon assetto tecnologico che racchiude anche molti dispositivi di aiuto alla guida che si rivelano preziosi in casi di emergenza. Una rivoluzione in chiave moderna che ha completamente trasformato questa berlina elegante e dal design sportivo.

Volvo XC60

Nonostante le forme non particolarmente elaborate, Volvo XC60 si presenta come un SUV di lusso, che si pone come obiettivo il raggiungimento del massimo livello di comfort alla guida e di sicurezza, grazie in primis a un abitacolo spazioso che lascia entrare molta luce. Oltre alla frenata automatica assistita disponibile in serie, alcuni modelli usati sono attrezzati di vari optional, tra i quali il Pilot Assist, che implica l’utilizzo combinato di cruise control e sistema di mantenimento della corsia. Nonostante le dimensioni, il baule non è così capiente, mentre relativamente al comportamento su strada, questa macchina è ineccepibile, silenziosa e morbida nell’affrontare le asperità del terreno.

DS 9

La possibilità di rivolgersi al mercato dell’usato consente di acquistare delle vetture, che altrimenti sarebbero molto costose, a prezzi vantaggiosi. Ciò è vero specialmente se consideriamo le nuove motorizzazioni, dal momento che gli esemplari che si possono comprare usati non sono ancora così datati e possono garantire delle ottime condizioni. È il caso della DS 9, una berlina di lusso che presenta una forma armoniosa e dei dettagli preziosi che la rendono molto elegante. La linea spiovente del tetto potrebbe lasciar pensare che l’abitacolo non sia affatto comodo, ma in realtà ad essere compromessa è esclusivamente l’accessibilità, dal momento che, una volta a bordo, il comfort è notevole. È proprio su questo punto che insistono gli interni, con i loro sedili comodi e accessoriati, mentre il motore garantisce ottime prestazioni, percorrendo anche più di 50 km solo con l’elettrico.

PARLA CON UN ESPERTO