come-funziona 30 agosto 2023

Noleggio a lungo termine: le detrazioni in vigore

L'attivazione di un contratto di noleggio a lungo termine prevede una serie di agevolazioni fiscali importanti. Ecco le detrazioni da considerare per rendere la formula più vantaggiosa.

Il noleggio a lungo termine racchiude al suo interno una lunga serie di elementi da considerare con la massima attenzione, ai fini dell'attuazione di una formula vantaggiosa sia per il cliente che per la società di autonoleggio. Chi stipula un contratto del genere ha la chance di accedere a un insieme di detrazioni fiscali molto interessanti. Vediamo quali sono i vantaggi economici per coloro che optano per una scelta del genere.

Cosa sapere su detrazioni e deducibilità fiscali

Le agevolazioni collegate alla stipula di un contratto di noleggio a lungo termine possono essere le più disparate. Una categoria ampia e variegata di automobilisti ha la chance di accedere a benefici fiscali non di poco conto. Ad ogni modo, prima di dare un'occhiata alle possibili detrazioni, è necessario effettuare un distinguo rispetto alle deducibilità. Queste due parole possono essere considerate come dei sinonimi, ma non sono assolutamente identiche.

Infatti, si ha accesso a una deduzione fiscale prima che venga calcolata la somma di denaro che deve essere tassata. Per quanto riguarda la detrazione, ci si basa sull'importo lordo per effettuare ogni sorta di valutazione o calcolo. Sembra un discorso alquanto complicato, ma in realtà le differenze sono meno marcate di quanto si possa immaginare. Entrambi gli elementi vanno tenuti in seria considerazione prima della conclusione del contratto e le sorprese positive non mancano assolutamente.

Cosa è possibile detrarre dal noleggio di una vettura a lungo termine

Come detto anche in precedenza, il noleggio di una vettura a lungo termine può rivelarsi come una formula molto vantaggiosa. Sono diverse le ragioni per accedere a un sistema del genere, ma è essenziale sapere come muoversi e conoscere le voci di risparmio. Cosa bisogna fare per ridurre al minimo le spese derivanti dalle tasse sulla vettura da noleggiare? Diversi concetti vanno approfonditi con cautela, in modo da agire con la massima serenità e scongiurando qualsiasi problematica. Chi non conosce al meglio l'argomento può andare incontro a rischi non di poco conto.

In primo luogo, un contratto di noleggio a lungo termine presenta al suo interno alcune voci imprescindibili. Un chiaro esempio è rappresentato dalla quota finanziaria e dai servizi, senza i quali ogni accordo può essere considerato nullo. Entrambe le diciture possono essere soggette alla detrazione e alla deducibilità fiscale.

A questo punto, tocca stabilire quale sia la modalità d'utilizzo della vettura da noleggiare. Se un veicolo viene adoperato solo per fini aziendali, diventa un bene strumentale e può essere soggetto a una deducibilità pari al 100%. Un discorso analogo è valido per l'uso a scopo pubblico, con la prospettiva di usufruire di un risparmio davvero notevole. Chi, invece, sceglie di noleggiare una vettura tramite la formula del fringe benefit, ossia dell'uso promiscuo per fini aziendali e personali, accede a una deduzione limitata al 70%.

Per quanto riguarda l'utilizzo promiscuo, ci sarebbe da fare una precisazione. Infatti, i dipendenti che sono stati assunti con l'aiuto di un'agenzia di somministrazione, fino a qualche anno fa denominata interinale, hanno diritti uguali rispetto a coloro che sono stati assunti in maniera diretta. Lo ha definito proprio l'INPS, che elimina ogni distinzione in materia. Di conseguenza, anche con un contratto in somministrazione si può accedere al fringe benefit e alla detrazione del 70% sulle imposte collegate al noleggio a lungo termine.

Se, invece, l'utilizzo del noleggio è dovuto a fini esclusivamente personali, bisogna stare attenti al limite massimo di 3615,20 euro e alla deduzione del 20%, che non può essere oltrepassata. Tuttavia, prima di compiere qualsiasi passo, è sempre lecito e consigliabile chiedere aiuto a una figura che conosca al meglio il settore, come ad esempio un Caf o un commercialista. In questo modo, anche i più piccoli dubbi possono essere dissipati.

La situazione per gli agenti di commercio

Nel caso in cui ad accedere alle detrazioni fiscali sia un agente di commercio, il quadro generale fa segnare un leggero cambiamento. Infatti, si può raggiungere una deduzione massima sul noleggio pari a 5164,57 euro, per una percentuale massima dell'80%. Anche questo aspetto va tenuto d'occhio.

Massima attenzione alla detrazione IVA

Per quanto concerne la detrazione IVA, si tratta di una misura che può essere collegata a vari fattori molto importanti. Se si entra in possesso di un bene strumentale, la detrazione raggiunge anche il 100% sulle imposte da corrispondere, sia per i noleggi che per i servizi. Se, invece, si accede a un bene non strumentale, l'IVA da detrarre tocca un massimo del 40% anche per un utilizzo promiscuo.

Le detrazioni riservate a motocicli e ciclomotori

Cosa succede se si attua il noleggio a lungo termine di mezzi a due ruote come motocicli e ciclomotori? C'è qualcosa da dire anche in merito a questa particolare situazione. Affitti di questo tipo prevedono una detrazione su una somma massima di 3165,20 euro. L'importo limite è di 775,69 euro per i motocicli e 413,17 per i ciclomotori. Anche stavolta, è essenziale studiare tutti i vantaggi prima di compiere una scelta del genere.

Le detrazioni per i veicoli da noleggiare per fini pubblicitari

Un'ultima valutazione va portata avanti per il noleggio di auto a lungo termine a fini pubblicitari. Alcune società di autonoleggio tendono a fornire i veicoli con scritte e marchi collocati a bordo, con la prospettiva di compiere vere e proprie operazioni di marketing. Eppure, un elemento del genere non comporta alcuna differenza in merito a detrazioni e deduzioni fiscali. Chi vuole sponsorizzare la propria attività aziendale riceve comunque i vantaggi fiscali menzionati, senza alcun tipo di limitazione.

Noleggio auto a lungo termine, quando i dettagli fanno la differenza

Nel complesso, prima di stipulare una formula basata sull'autonoleggio a lungo termine, bisogna ricordarsi di dare un'occhiata anche alle clausole del contratto considerate più trascurabili. I rischi di andare incontro a spese superiori rispetto a quelle menzionate sono sempre dietro l'angolo, specie se non si conosce la differenza tra l'IVA e l'IRPEF, ad esempio.


PARLA CON UN ESPERTO