come-funziona 29 agosto 2023

Noleggio a lungo termine: ecco le 10 migliori berline

Scopriamo insieme quali sono le dieci berline migliori tra quelle disponibili per l'autonoleggio a lungo termine.

Il noleggio di un'auto a lungo termine può rivelarsi come una formula molto interessante perché permette a un ampio range di automobilisti di entrare in possesso di vetture ad alto rango. Anche una berlina sportiva ed elegante può essere utilizzata per un arco di tempo prestabilito e a costi relativamente contenuti. Ecco le dieci migliori berline da noleggiare a lungo termine, con alcune opportunità da cogliere al volo per vivere un'esperienza di guida sempre al massimo.

1. Volkswagen Golf

La Volkswagen Golf è un autentico classico del settore delle piccole berline. Disponibile nella carrozzeria a cinque porte, ha un aspetto rimasto iconico nel tempo. Dal frontale slanciato ai fari in full LED, le vere novità riguardano la tecnologia e l'abitacolo, senza dimenticare un cruscotto digitale che non passa inosservato. Il climatizzatore può essere gestito in piena autonomia e il tettuccio elettrico può essere aperto e chiuso in base alle esigenze. Tra gli optional, segnaliamo la poltrona regolabile con sistema elettrico. Sono presenti motori a benzina, turbodiesel e metano, con una potenza massima che supera anche i 300 cavalli.

2. Peugeot 408

Più eleganza per la Peugeot 408, con un aspetto vagamente simile a quello di una SUV. L'altezza da terra è un po' più elevata rispetto alla media e gli interni sono analoghi rispetto alla 308. Gli spazi interni per guidatore e passeggeri non mancano assolutamente e il volante piccolo desta molta curiosità. Niente male le finiture, curate con la massima attenzione, così come è possibile usufruire di un cambio automatico e della trazione anteriore. Sono disponibili anche motori plug-in hybrid, uniti a un propulsore a benzina. Comfort e prestazioni sono di ottimo livello e si può guidare con precisione e divertimento.

3. Ford Focus

La Ford Focus è giunta alla sua quarta generazione e offre linee filanti. L'abitacolo garantisce spazi notevoli e il sistema di infotainment si avvale di uno schermo da ben 13,2 pollici. Bene il bagagliaio, così come vengono attuati sistemi innovativi per una guida sicura e precisa. La vettura è molto maneggevole ed è disponibile in un propulsore a benzina a basso consumo, ma non manca una versione maggiormente grintosa. Interessante il sistema frenante automatico d'emergenza e quello di mantenimento della corsia, uniti alla chiave MyKey per modificare la velocità nei momenti topici.

4. Alfa Romeo Giulia

L'Italia è ben rappresentata grazie all'Alfa Romeo Giulia, un segno di ripartenza per l'azienda di Milano. Offre un abitacolo perfetto per quattro persone, con un sistema meccanico di ultima generazione e la trazione posteriore o integrale. Dalle sospensioni alle materie prime, ogni aspetto viene concepito nei minimi dettagli. Offre motori a benzina e diesel molto briosi e un cambio automatico da otto rapporti con comandi immediati. Non mancano aiuti alla guida davvero sorprendenti e un impianto multimediale ricco di icone da collocare in maniera personalizzata, senza dimenticare i fari in LED e il cruscotto digitale.

5. Mazda3

Direttamente dal Giappone, ecco l'aggressiva Mazda3 con una forte personalità. L'abitacolo non passa inosservato e la plancia viene realizzata senza lasciare nulla al caso. Gli spazi interni sono notevoli, ma i sedili posteriori hanno una luminosità limitata a causa di finestrini piccoli. Il cambio manuale è preciso e meticoloso, mentre il motore è agile e scattante. La sicurezza viene posta in primo piano e la versione ibrida leggera a benzina piace, seppur non sia immediata nella ripresa. Le performance restano sempre di assoluto rilievo per una vettura che cattura l'attenzione alla prima occhiata.

6. BMW Serie 3

La BMW sa sempre come restare sulla cresta dell'onda e la moderna Serie 3 lo manifesta ulteriormente. Si avvale di linee molto grintose ed estreme, con fari sottili e mascherina sdoppiata. L'abitacolo è ottimo per quattro persone e le finiture sono curate senza lasciare nulla al caso, con un lavoro estremamente metodico. Il cruscotto digitale viene consultato a fatica, ma lo schermo da 15 pollici è notevole. Disponibile anche nella variante ibrida plug-in, la vettura tedesca riduce al minimo qualsiasi tipo di rumore e assorbe al meglio fondi accidentati. All'aumento della velocità, la tenuta di strada va di pari passo.

7. Tesla Model 3

Viene definita come la vettura elettrica per antonomasia e la scelta di noleggiarla a lungo termine desta sempre curiosità. Stiamo parlando della Tesla Model 3, berlina a quattro porte dalla forte impronta aerodinamica. Ospita fino a quattro passeggeri con estrema facilità grazie a un pratico divano e consente di caricare numerosi bagagli tra vano posteriore e baule anteriore. Gli interni sono semplici e avveniristici al tempo stesso, così come piace lo schermo da 15 pollici, ben funzionante in ogni situazione. Le notevoli prestazioni garantiscono una visione ottimistica nei confronti del futuro automobilistico.

8. Audi A4

La Audi A4 ha vissuto ben cinque generazioni, ma continua a lasciare il pubblico a bocca aperta. Offre soluzioni di assoluto rilievo ed è più leggera rispetto al passato. È in listino con tre motori a benzina e uno a gasolio. Numerosi sono gli optional a disposizione dei clienti, dai sensori posteriori per il parcheggio ai dispositivi di assistenza alla guida e di rafforzamento della frenata. La marcia viene regolata direttamente in colonna e la vettura si adatta subito ai limiti di velocità in vigore. Ci sono tutte le carte in regola per noleggiare un mezzo di trasporto con tante sorprese.

9. Porsche Taycan

La berlina elettrica del glorioso marchio Porsche non ha tradito minimamente le attese. Le sue linee sono pulite ed essenziali e l'aerodinamica ne trae giovamento. Forse l'abitacolo non è così ampio per cinque persone, ma è curato con la massima precisione. È possibile inserire ampi carichi tra vano anteriore e posteriore, con plancia di comando scenografica e ultime al tempo stesso. Comprende fino a quattro display multimediali e consente un facile controllo del climatizzatore. Può contare su un sistema formato da batterie agli ioni di litio e su una coppia di motori, senza tralasciare la trazione integrale.

10. Mercedes Classe E

Concludiamo questo rapido confronto con l'altrettanto celebre Mercedes Classe E. Questa berlina è elegante e sportiva al tempo stesso, anche se poco differente rispetto alla concorrenza. L'abitacolo può essere personalizzato in autonomia e le tecnologie attuate lasciano senza fiato. Monta a bordo due display affiancati da 12,3 pollici ciascuno, con strumenti pratici e semplici da cogliere. Quattro persone possono entrare nella vettura senza problemi e il motore plug-in hybrid è un'ulteriore ragione valida per effettuare il noleggio. La brillantezza è garantita in tutte le versioni.


PARLA CON UN ESPERTO