come-funziona 08 luglio 2023

Noleggio a lungo termine: che cosa serve per entrare in possesso di un’automobile

Requisiti e documentazione per il noleggio a lungo termine di un'automobile

Il noleggio auto a lungo termine è un’opzione piuttosto interessante che viene scelta da moltissimi automobilisti, sia privati che Partite IVA con altrettante esigenze. Infatti, versando un canone mensile pattuito al momento della stipula del contratto, si avrà automaticamente accesso a tutta una serie di servizi che, nel caso di un mezzo proprio, sarebbero a carico del guidatore e da versare separatamente.

Di conseguenza, queste formule contrattuali comprendono l’RC Auto, la sostituzione degli pneumatici e il servizio di assistenza stradale saranno compresi all’interno del canone mensile, a esclusione delle spese relative al carburante che saranno sempre a carico del cliente finale. A questo punto, è arrivato il momento di scoprire in che modo si può noleggiare un’automobile a lungo termine e quali sono i documenti necessari per poter stipulare un contratto di questo tipo.

Noleggio auto: i requisiti minimi

Prima di analizzare in modo dettagliato quali sono i requisiti minimi per poter noleggiare un veicolo con contratto di noleggio a lungo termine, è fondamentale suddividere la potenziale clientela in due categorie distinte, ovvero: i soggetti privati e i professionisti. Infatti, i parametri da soddisfare risultano differenti, nonostante entrambi i gruppi si occupino di dichiarare i redditi e di versare regolarmente le tasse.

Nel caso dei clienti privati, questi ultimi dovranno essere in possesso di un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, in essere da almeno 6 mesi. Oltretutto, l’ammontare finale del canone mensile non potrà superare il alcun modo una somma pari a un terzo della retribuzione netta dell’automobilista interessato.

Diversamente, per quanto riguarda i professionisti, Partite IVA o aziende che siano, la tariffa da corrispondere alla società di noleggio dipenderà sostanzialmente dall’anzianità di servizio. Più concretamente, per fornire un esempio pratico, se un’azienda esiste da meno di 24 mesi, verrà considerata Neo Costituita e, proprio per questo motivo, sarà soggetta al pagamento di un canone diverso.

Noleggio a lungo termine: la documentazione necessaria per la stipula di un contratto

Per poter noleggiare un veicolo usufruendo di una formula a lungo termine bisognerà presentare una documentazione ben precisa ed essenziale per poter attestare formalmente i requisiti illustrati precedentemente. Innanzitutto, è fondamentale prestare attenzione ai dettagli relativi alla patente di guida dell’utilizzatore finale del veicolo in prestito. Quest’ultima, infatti, dovrà versare in buono stato ed essere in corso di validità da almeno un anno.

Tuttavia, anche la scadenza dovrà essere datata successivamente alla fine del periodo di noleggio e presentata in formato originale, motivo per cui è esclusa ogni forma di copia differente. Dopodiché, un altro documento fondamentale per la stipula di un contratto è rappresentato da quello d’identità. Quest’ultimo potrà corrispondere alla classica carta d’identità, ma anche al passaporto o a un tesserino militare.

Dopodiché, per quanto concerne il versamento del canone, è bene essere a conoscenza del fatto che sarà accettata solamente una carta di credito come forma di pagamento, quindi sono escluse le carte di debito, i Bancomat e tutte quelle carte non intestate al firmatario dell’accordo. A tutta questa documentazione andrà allegato il modello unico, l’attribuzione della P.Iva, il RID e la privacy, il tutto timbrato e firmato dal cliente finale.

È possibile noleggiare un’automobile a lungo termine presentando il foglio sostitutivo della patente di guida?

Prima di tutto, è importante sottolineare come ogni cliente che sceglie di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine per entrare in possesso di un’automobile dovrebbe essere in possesso di una patente di guida in corso di validità e completamente in regola. Tuttavia, in alcuni particolari casi, sussiste la necessità di noleggiare un veicolo senza che vi siano tutti i documenti in ordine.

Generalmente, nel caso in cui la patente risulti scaduta o non venga presentata alla società di noleggio, quest’ultima, chiaramente, non concederà la stipula di un contratto. Proprio per questo motivo, l’automobilista dovrà procedere con la duplicazione della propria licenza di guida. Nel caso questa non fosse duplicabile, andrà invece avviato un lungo iter burocratico composto da numerosi passaggi obbligati.

Fortunatamente, durante il processo, l’Ufficio della Motorizzazione Civile rilascerà un certificato sostitutivo della patente, allegato a un documento provvisorio per poter circolare regolarmente sulle strade italiane. Detto ciò, è sempre fondamentale controllare la validità della patente, soprattutto quando si sceglie di noleggiare un’automobile.

Noleggio a lungo termine senza carta di credito: le strade percorribili

Generalmente, per poter usufruire di un’automobile a noleggio, la carta di credito è obbligatoria in quanto non vengono accettate forme di pagamento differenti. Tuttavia, alcune società di autonoleggio permettono delle alternative tra cui rientrano le carte di debito o addirittura quelle prepagate. In ogni caso, nel momento in cui si opta per una di queste soluzioni, è di fondamentale importanza essere assicurati in modo tale che ogni eventuale franchigia perda la sua validità. Inoltre, è bene sapere che su ogni carta diversa da quella di credito verrà applicato un deposito cauzionale dall’ammontare compreso tra i 300 e i 600 euro circa.

Noleggiare un’automobile negli Stati Uniti d’America: cosa bisogna sapere

Infine, vediamo cosa bisogna fare e sapere prima di noleggiare una macchina a lungo termine negli USA. Infatti, prima di valutare questa possibilità è bene analizzare tutti i fattori più importanti poiché potrebbero sussistere clausole nascoste e piuttosto svantaggiose per i beneficiari del contratto di noleggio, ad esempio tariffe più alte per i guidatori che non abbiano ancora compiuto i 25 anni d’età, o l’assenza di un chilometraggio illimitato.

Oltretutto, prima di mettersi alla guida in uno stato americano è importantissimo essere in possesso di una licenza di guida internazionale, nonostante la patente italiana potrebbe essere sufficiente per non avere preoccupazioni. Dopodiché, per entrare in possesso dell’auto è obbligatoria una carta di credo il cui intestatario corrisponda con l’effettivo guidatore del veicolo.

Inoltre, in certi casi sarà presente una clausola con particolare riferimento al deposito cauzionale da versare che, solitamente, è superiore ai 1000 euro. Per finire, non dovrà mancare il proprio documento d’identità e la ricevuta di pagamento per stipulare l’effettivo contratto.

PARLA CON UN ESPERTO