13 maggio 2022

I nuovi modelli Seat per il 2022

Ecco tutti gli ultimi modelli Seat in uscita completi di tutte le caratteristiche in modo da potersi orientarsi all’interno del mercato delle autovetture.

La casa produttrice di automobili spagnola Seat ha percorso molta strada dall’epoca della sua fondazione, nel 1950, quando produceva autovetture Fiat, marchio dal quale era dipendente. Allo stesso modo, anche i modelli disponibili, pur mantenendo integra la loro anima originaria, hanno subito profonde evoluzioni, e anche il 2022 promette svolte interessanti per gli appassionati di automobili e per i potenziali acquirenti in cerca di un mezzo nuovo. Prevalentemente le novità in casa Seat per quest’anno prevedono l’aggiornamento di alcuni modelli che hanno fatto la storia della casa automobilistica, ovvero grandi classici come Ibiza, Leon e Ateca. Ma allo stesso tempo Seat rimane al passo con i tempi e le richieste degli utenti, puntando molto del suo potenziale innovativo sui SUV.

Di seguito vedremo tutti gli ultimi modelli Seat in uscita e cercheremo di illustrarne in modo efficace ed esaustivo le caratteristiche, così che chi necessita di orientarsi all’interno del mercato delle autovetture per provvedere a comprare un veicolo, possa indirizzarsi verso il prodotto che maggiormente sarà in grado di soddisfare le sue esigenze.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km0, oppure un usato.

Ultime uscite Seat
Seat Arona: quando la comodità è di casa

La prima novità Seat che proponiamo è Seat Arona, un crossover di dimensioni compatte, e di conseguenza molto pratico alla guida, la cui nascita prende le mosse dalla storica Seat Ibiza. Naturalmente, rispetto a questo modello, Arona ha subito una trasformazione e un’evoluzione, specialmente per quanto riguarda l’altezza, maggiorata di 10 cm, e anche il distacco da terra, che è stato incrementato di 3,8 cm.

A livello estetico, si presenta come una vettura dalle forme piuttosto squadrate e dalle linee spigolose, che tuttavia le conferiscono un carattere essenziale che, in una visione d’insieme, risulta abbastanza equilibrato e piacevole. Rispetto al modello madre, l’aggiornamento della nuova generazione le ha regalato un frontale più facilmente distinguibile, che le conferisce una personalità ben separata dall’utilitaria Seat Ibiza, grazie ai fendinebbia circolari posti sotto la mascherina.

Anche la plancia risulta più piacevole a vedersi rispetto alla versione precedente, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali, che presentano una qualità più elevata. Il bagagliaio ha una capacità di 400 litri, che può essere portata a 1280 abbassando i sedili posteriori, e vanta un fondo posizionabile a due differenti livelli. All’interno di Seat Arona possono venire comodamente ospitate 4 persone, mentre la quinta si trova ad essere leggermente sacrificata.

L’abitacolo risulta comunque accogliente ed essenziale, ricco di dispositivi tecnologici che consentono di effettuare comodamente diverse operazioni e anche di godere di una buona esperienza di infotainment, grazie all’impianto multimediale che termina in uno schermo da 9,2 pollici ed è dotato di un sistema wireless che consente di connettersi con Android Auto e Apple CarPlay.

Passando ora al comportamento di questa macchina su strada, la tenuta è perfetta e la vettura risulta incredibilmente maneggevole e si lascia guidare piacevolmente, grazie anche alla precisione del cambio manuale o automatico, che consente di mantenere una marcia fluida e omogenea. Il restyling inoltre ha rappresentato anche l’occasione per rivoluzionare il sistema di guida, aggiungendo delle opzioni automatizzate all’assetto della vettura, che possono intervenire, ad esempio, in caso ci si trovi fermi in coda, gestendo freni, acceleratore e volante.

La nuova Seat Arona è disponibile in due tipi di alimentazione: a benzina e a metano, in una versione ecosostenibile. Per chi preferisce il risparmio, è comunque possibile optare sull’usato della generazione precedente.

Seat Ibiza: la citycar intramontabile

Tra i modelli Seat rivoluzionati nel 2022 troviamo anche la nuova Seat Ibiza, giunta ormai alla sua quinta generazione e divenuta una vera istituzione per la casa automobilistica spagnola. La versione più moderna allunga la silhouette di quella precedente di 9 cm, slanciandone ulteriormente la linea e conferendo a questa popolare citycar un aspetto ancora più energico e grintoso. Le nervature che si estendono sul cofano e si prolungano sulle fiancate trasmettono inoltre una profonda sensazione di aerodinamica e agilità.

L’abitacolo risulta molto comodo e adeguato ad ospitare cinque persone. Il guidatore, da parte sua, potrà disporre di un’ampia varietà di servizi online per rendere più semplice e immediata la sua esperienza di guida, grazie a una vettura sempre al passo con la tecnologia per poter offrire al conducente tutta l’immediatezza e la semplicità di utilizzo di cui ha bisogno. Un monitor posizionato più in alto rende più agevole la lettura, mentre i comandi, nel loro complesso, risultano molto intuitivi e possono essere configurati in modo da ottimizzare il potenziale di personalizzabilità. Altri dispositivi tecnologici degni di nota sono il sistema che consente di ricaricare il proprio smartphone senza la necessità di collegarlo tramite fili e tutti i numerosi accessori atti a migliorare la sicurezza. Tra questi troviamo la frenata assistita e il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchi retrovisori. Inoltre, è disponibile anche un’opzione che consente di scegliere il cambio a doppia frizione robotizzato, che risulta davvero ineccepibile nello svolgere il suo compito.

Per quanto concerne le prestazioni, Seat Ibiza 2022 si rivela una vettura agile e scattante, che consente di sperimentare parecchio brio alla guida, risultando davvero divertente anche nelle sue motorizzazioni meno potenti. Oltre all’ultima generazione, è possibile anche acquistare un usato ad un ottimo prezzo.

Seat Ateca: eleganza essenziale e sportiva

Parliamo ora di Seat Ateca, che tra i nuovi modelli Seat 2022 spicca per la sua configurazione sportiva. Anche in questo caso si tratta di un SUV di dimensioni contenute, dalle linee spigolose ma non rudi, che nel complesso si integrano conferendo alla vettura una forma molto armoniosa ed essenziale. In questo caso, il punto di partenza è una combinazione delle migliori caratteristiche di Seat Leon e di Volkswagen Tiguan, che però risulta notevolmente più massiccia.

L’abitacolo molto ospitale è rifinito in modo curato, sebbene non sia lussuoso, e garantisce un viaggio tranquillo e comodo, anche a una famiglia che, ad esempio, si appresta a recarsi al luogo di villeggiatura, grazie a un bagagliaio capiente. Ciò a dispetto delle dimensioni esterne, che non lascerebbero pensare a interni tanto spaziosi.

I sistemi di alimentazione disponibili sono entrambi costituiti da motori a iniezione diretta e turbocompressi, con tre opzioni per chi preferisce la benzina, e due per chi punta al gasolio. Seat Ateca è la vettura perfetta per percorsi più impegnativi, e per chi li percorre di frequente, esiste anche la possibilità di scegliere un 4x4, in grado di garantire un’aderenza al manto stradale, di qualsiasi natura esso sia, ancora maggiore. La precisione e la nitidezza nei movimenti rendono questa macchina incredibilmente affidabile in qualsiasi condizione, insieme ai sistemi di sicurezza, che comprendono una vasta possibilità di optional tra i quali scegliere al momento dell’acquisto.

Seat Tarraco: il grande SUV di casa Seat

Tra gli ultimi modelli Seat, non manca un grande SUV, il primo prodotto dal marchio spagnolo, che fa la sua entrata in scena in commercio proprio nel 2022: Seat Tarraco. Come tutte le vetture della stessa categoria, anche Seat Tarraco si distingue per il suo abitacolo spazioso, in grado di accogliere comodamente anche sette persone, grazie ai due sedili aggiuntivi che possono essere installati come optional al momento dell’acquisto. Quando non servono, possono essere ritirati grazie a un sistema a scomparsa che li nasconde nel baule. Anche questo vanta dimensioni notevoli, che ovviamente cambiano a seconda che si scelga la versione che contempla i sedili aggiuntivi o meno. Nel secondo caso, il bagagliaio riesce a portare addirittura un massimo di 1920 litri.

Tanta comodità, a ogni modo, non significa che venga trascurato l’aspetto estetico, specialmente per quanto riguarda la plancia, che presenta finiture accurate e un design di respiro moderno, al quale contribuiscono un cruscotto digitale di serie e uno schermo multimediale dalle dimensioni di 8 pollici, posizionato nel centro, in grado di supportare un sistema multimediale che connette la vettura ad Android Auto e Apple CarPlay.

Il comfort per conducente e passeggeri durante i viaggi, specialmente quelli più lunghi, è affidato a un nutrito equipaggiamento di accessori, che include un potente climatizzatore trizonafari full LED che assicureranno un’ottima visione notturna, e diversi sistemi di sicurezza che consentiranno di marciare in totale tranquillità. Tra di essi si ricordano la frenata automatica che si attiva in caso si presenti una situazione di emergenza e l’allarme anti colpo di sonno, oltre al sistema che rileva gli sbandamenti e le uscite della vettura dalla propria corsia.

Seat Tarraco è disponibile con due o quattro ruote motrici, abbinate al cambio con doppia frizione, e in motori alimentati a diesel, benzina o plug-in hybrid. Questa macchina rappresenta davvero un’ottima scelta per chi cerca un mezzo per viaggiare comodo e garantendo a se stesso e ai suoi passeggeri tutta la sicurezza di cui hanno bisogno per sentirsi tutelati in qualsiasi condizione.

Seat Mii: perfetta per ogni occasione

Concludiamo la nostra carrellata di novità in casa Seat con la versione elettrica di una vettura già in commercio dal 2012: nuova Seat Mii. Questa berlina a due volumi si distingue per la sua incredibile capacità di adattamento, che la rende perfetta tanto per le lunghe percorrenze quanto per i piccoli tratti in cittàComoda e maneggevole, Seat Mii si presenta come un’auto dalle dimensioni standard, ideale per ogni situazione, oltre che pratica e maneggevole, piacevole e semplice da guidare per tutti, anche coloro che non hanno molta dimestichezza con le quattro ruote.

Il motore alimentato a carburante, con trazione anteriore e cambio manuale, è un Euro 6, che quindi si configura come generoso in termini di emissioni, e pertanto rappresenta una buona scelta dal punto di vista della tutela dell’ambiente. Tuttavia, come accennavamo, è disponibile anche una versione elettrica, che dimostra di essere in grado di sostenere delle performance davvero elevate, rivelando un’anima scattante e in grado di regalare una sensazione di piacevole brio. Questa vivace citycar promette di essere un’eccellente compagna di viaggio, grazie ai ridotti consumi energetici e alle ottime capacità di rigenerazione della corrente elettrica.

Dal punto di vista estetico, le linee squadrate richiamano il profilo della versione precedente mentre il cambiamento maggiore è avvenuto all’interno dell’abitacolo, dove una fascia bianca si estende nel senso della lunghezza su tutto il cruscotto, regalando un tocco di stile aggiuntivo. All’allestimento essenziale fanno da contrappunto molte tecnologie che consentono di migliorare notevolmente la connettività e l’esperienza di guida.

PARLA CON UN ESPERTO