27 marzo 2022

Risparmio benzina: le migliori applicazioni per smarphone

Quali sono le migliori applicazioni per smartphone che permettono di risparmiare sulla benzina? Dettagli, caratteristiche

Dal 2010 ad oggi i prezzi sulla benzina e sul gasolio sono sempre stati in aumento, e questo ha impattato sicuramente sia nella scelta delle auto a benzina, sia delle auto a gasolio.

A parte una breve parentesi nel 2017 in cui il prezzo medio si aggirava sui 1,717 euro per litro di carburante, in 12 anni l'Italia ha visto passare il costo di un litro da 1,364 a 1,625 euro. Le previsioni non sono delle migliori in quanto i prezzi tenderanno a salire ulteriormente con il passare degli anni. Uno dei modi più semplici e comuni per cercare di risparmiare sul carburante è affidarsi a delle applicazioni per smartphone. Attraverso la geolocalizzazione è possibile individuare la stazione di benzina e gasolio più vicina e al miglior prezzo.

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

Come funzionano e perchè sono diventate così popolari?

Le app fanno ormai parte della quotidianità di ognuno di noi. Infatti è quasi scontato farne spesso uso durante la giornata per organizzare i propri impegni, chattare con gli amici oppure trovare la stazione di servizio più vicina. Di primo acchito potrebbe sembrare esagerato pensare di risparmiare parecchio semplicemente spendendo qualche centesimo di euro in meno per litro di carburante. Se però si prova a effettuare una stima dei costi annuali sulla benzina ad esempio è possibile individuare una differenza sostanziale tra chi usa un'applicazione totalmente gratis e chi no. Infatti non sono rari i casi di persone che sono riuscite a risparmiare addirittura la metà di quello che avrebbero speso senza usufruire di qualche applicazione.

Prezzi Benzina, l'app più scaricata

E' di gran lunga l'applicazione per il risparmio sulla benzina maggiormente utilizzata. Infatti la vera potenzialità di quest'app è il bacino di utenti che si è creato nel corso degli anni. Costoro permettono di tenere aggiornati i dati relativi ai prezzi del carburante rendendoli alla portata di tutti.

L'applicazione possiede un'interfaccia decisamente semplice, intuitiva e di facile comprensione per chiunque. L'utente può fin da subito individuare la pompa di benzina più vicina alla sua posizione grazie alla geolocalizzazione del cellulare. Prezzi Benzina è munita di parecchi filtri per trovare ciò di cui si necessita come il range di prezzo o il tipo di veicoli che possono fare carburante. Inoltre il menù a tendina garantisce di reperire tutte le stazioni di servizio che permettono di acquistare anche i carburanti meno comuni come il gas. Infine in alcuni casi è anche possibile scoprire quali sono i metodi di pagamento accettati dalla stazione di interesse.

Carburante più economico

Altra applicazione largamente diffusa tra gli automobilisti, Carburante più economico è però solo disponibile per gli utenti Android. Al momento infatti l'app non è usufruibile sui cellulari aventi tecnologia Apple o Microsoft per esempio. Nonostante ciò l'applicazione permette all'utente di ricevere tutte le informazioni disponibili circa la posizione delle stazioni di servizio. In realtà queste ultime non sono direttamente visualizzabili sulla mappa al momento. L'unico modo per trarre tutte le informazioni relative ai prezzi o al tipo di carburante disponibile è consultare una lista nel menù a tendina. Qui infatti, è possibile scegliere il miglior benzinaio in ordine di distanza dalla propria posizione. Quando viene selezionata una stazione di servizio l'applicazione rimanda l'utente alle app di navigazione installate sul cellulare. In questo modo quindi è possibile raggiungere comodamente il luogo per fare carburante al miglior prezzo.

OsservaPrezzi, l'app direttamente dal Governo

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha diffuso un'applicazione che permette di essere sempre aggiornati sui prezzi correnti del carburante in tutta Italia. Si tratta quindi l'app più "ufficiale" tra le tante perchè garantisce una sicurezza in più all'automobilista quando deve fare benzina. Consultando i dati che devolve l'applicazione, l'utente ottiene tutte le informazioni necessarie a trovare la stazione di servizio più economica ma al tempo stesso più vicina possibile.

Consumi Auto, per tutte le categorie di veicoli

Questa applicazione permette a chi ne fa uso di tracciare tutti i consumi e i costi dell'auto ma anche della moto o del camion. L'utente può inserire i dati relativi al proprio acquisto di carburante e ottenere delle statistiche attraverso grafici e tabelle di rapida consultazione. In questo modo quindi ci si accorge quali sono i propri reali consumi di carburante e come cercare di abbattere i costi. Inoltre è possibile scaricare le tabelle e i grafici sul consumo, percorrenza e costo medio per ogni veicolo. Si può ottenere quindi un rapido riassunto delle spese complessive sulle proprie vetture.

Benzina Vicina

E' probabilmente una delle migliori applicazione per localizzare le migliori stazioni di servizio per tipo di carburante. Infatti, soprattutto per coloro che necessitano di GPL o metano quest'app può rappresentare una grossa comodità. I veicoli con impianti a gas sono sempre più rari e non è facile trovare una stazione di servizio che permette di fare rifornimento senza utilizzare un'app come Benzina Vicina. Attraverso l'attivazione della geolocalizzazione sul cellulare è quindi molto semplice localizzare la stazione di servizio più vicina che offra il carburante di interesse. Tutto ciò è reso ancora più agevole grazie al contributo offerto da Apple Maps o Google Maps. Queste applicazioni di navigazione installate sul dispositivo permettono di raggiungere la stazione di rifornimento anche senza minimamente conoscere la strada.

Fuelio e BlueDriver

In base al chilometraggio della vettura queste applicazioni sono in grado di mostrare in modo molto preciso il consumo medio di carburante. Inoltre viene sempre suggerito il prezzo del distributore più conveniente in base alla distanza dalla propria posizione. In particolare Fuelio è stata premiata come tra le migliori app android per settore nel 2020. Invece BlueDriver possiede la funzionalità di indagare i consumi andando direttamente a chiederli alla centralina dell'automobile. In questo modo è possibile ricevere tutti i dati relativi al consumo di carburante e rendersi effettivamente conto di cosa e quanto si sta spendendo. Inoltre BlueDriver permette al guidatore di consultare i dati di diagnostica della vettura per rimanere sempre aggiornato sullo stato di salute della sua automobile.

Fuel Flash, uno dei database più vasti solo su Android

E' considerata un'applicazione decisamente completa. Può fornire all'utente la consultazione di migliaia di stazioni di servizio. Non è quindi complicato localizzare il miglior benzinaio per prezzo medio di benzina e distanza dalla propria posizione. Inoltre Fuel Flash contiene le informazioni relative ad alcune stazioni di rifornimento in altri Paesi europei come Austria, Germania o Francia. L'applicazione è totalmente gratuita. Per chi non sopporta la pubblicità è possibile fare un qualsiasi acquisto in-app di 2,49 euro ed eliminare ogni distrazione.

In generale quindi risparmiare sul carburante al giorno d'oggi è possibile. Sono necessari dei semplici passaggi per rintracciare la stazione di servizio più vicina ma soprattutto al miglior prezzo. Questi piccoli accorgimenti possono essere fondamentali per ritagliare qualche soldo in meno dalle spese affidandosi a delle agevoli e comode applicazioni per risparmiare sulla benzina.


PARLA CON UN ESPERTO