come-funziona 13 giugno 2023

Quali sono le 10 utilitarie da noleggiare a lungo termine

Il noleggio di un'auto a lungo termine può rivelarsi molto interessante anche all'interno della categoria delle utilitarie. Ecco dieci modelli da tenere in seria considerazione a tal proposito.

Chi ha intenzione di noleggiare un'auto a lungo termine può tenere in seria considerazione l'ipotesi di affidarsi alle utilitarie. Sono modelli di piccole dimensioni, dal motore agile e scattante e in grado di funzionare in maniera ottimale soprattutto all'interno di percorsi cittadini. Ciascuna vettura possiede una serie di punti di forza da valorizzare per un noleggio sereno e consapevole, a prezzi convenienti. Con tali premesse, non resta altro da fare che scoprire quali sono le auto da noleggiare in questo segmento in continua evoluzione. 

Fiat 500

La versione rivisitata è in listino dal 2007 e il suo aspetto è altamente iconico. L'ultimo restyling del 2015 ha ulteriormente modernizzato la vettura, grazie a rivestimenti curati e interni vintage. L'auto è ottima per quattro passeggeri, nonostante spazi non molto ampi e la capienza è da city car. Si avvale di uno schermo da 5 o 7 pollici per l'infotainment, da integrare con App e radio digitale. La guida è molto semplice e briosa e il motore da 1 litro ibrido ha consumi contenuti, nonostante prestazioni di punta nella norma.

Smart Fortwo coupé

Chi noleggia una Smart Fortwo coupè può vivere un'esperienza unica a basso costo. La vettura da circa due metri e mezzo è pratica e maneggevole da sempre, oltre che facile da parcheggiare ovunque. Oggi è disponibile solo nella versione con motore elettrico e accedere alle zone a traffico limitato, oltre alla possibile occupazione delle strisce blu a titolo gratuito. I due passeggeri possono sentirsi a proprio agio e il bagagliaio è più ampio di quanto si possa immaginare, con un occhio rivolto alla sicurezza e materiali interni di ottima qualità: il motore è sveglio e agile.

Fiat Panda

Torniamo in Italia con la storica Fiat Panda, l'utilitaria per antonomasia. La vettura è invecchiata al meglio e ha un aspetto da multispazio molto interessante. Ha linee più spigolose rispetto al passato, ma la vernice interna è ben protetta da eventuali urti e graffi e la personalità si rivela molto forte. La strumentazione è semplice e intuitiva e l'abitacolo ospita anche cinque persone senza problemi. La lunghezza contenuta non preclude l'inserimento di ampi carichi, con notevoli prestazioni anche su strade extraurbane: comfort e sicurezza sono sempre ai massimi livelli.

Hyundai i10

Direttamente dalla Corea del Sud, ecco l'altrettanto celebre Hyundai i10. La vettura mette in mostra un cofano molto corto, con un'area vetrata piuttosto ampia. L'aspetto frontale e slanciato le dona maggiore classe, insieme a finestrini posteriori originali. Interni e baule sono alquanto capienti e le finiture sono di qualità, nonostante manchino le maniglie sul soffitto per i passeggeri posti sul retro. Lo schermo da 8 pollici è compatibile con Apple Car e Android Auto e il propulsore da 1 litro e tre cilindri non è niente male, con ben 67 cavalli e qualche piccolo rumore durante l'accelerazione.

Toyota Aygo

Il Giappone si difende grazie alla Toyota Aygo, diventata ancora più autorevole grazie a un aspetto da crossover. È dotata di gomme piuttosto ampie ed è molto alta, con vernici a doppio colore. Chi vuole può comprare una variante con tettuccio in tela da aprire tramite sistemi elettrici. I rumori sono sempre tenuti sotto controllo e sterzo e sospensioni sono sorprendenti. Il bagagliaio offre un'ottima capacità e il divanetto è abbastanza comodo per quattro persone. Lo stile interno è curato nei minimi dettagli nonostante i materiali utilizzati siano low cost.

Lancia Ypsilon

Per il noleggio di un'auto a lungo termine, la Lancia Ypsilon può risultare come una scelta ottimale. Fin da subito si nota la sua piena originalità, con cinque porte confortevoli e vari aggiornamenti che hanno reso la vettura ancora più intrigante. Mascherina e fari sono senz'altro molto iconici e lo schermo interno da 7 pollici è un ulteriore punto di forza. La linea è moderna e le dotazioni di sicurezza discrete, con spazi buoni soprattutto davanti. In città, una vettura di questo tipo può essere considerata come un must, dal comfort ottimale anche per piccoli viaggi.

Kia Picanto

La Kia Picanto è lunga poco più di tre metri e mezzo, ma è un'utilitaria che ha tutto ciò che serve per sorprendere. Lo spazio interno lascia a bocca aperta e il frontale offre fari avvolgenti e prese d'aria laterali sono apparenti. L'aspetto è un po' sportivo e la forma di parentesi nei fanali verticali posteriori è alquanto originale. Anche in questo caso, è possibile usufruire di un display per l'infotainment e i comandi da 7 pollici e della compatibilità con Apple Car e Android Auto. Ogni dettaglio viene curato in maniera intensiva, con motori benzina e Gpl da 1 litro e tre cilindri.

Mini 3 porte

Chi noleggia una Mini 3 porte a lungo termine può sentirsi soddisfatto grazie all'elevata qualità costruttiva del prodotto. Lo stile è pressoché analogo rispetto alla versione originale di fine anni Cinquanta. Non mancano i riferimenti diretti al vintage, con un sistema multimediale di ultima generazione e finiture interne di alto livello. Gli spazi per i passeggeri sono notevoli e l'aspetto basso e sportivo è un punto di forza, anche se il divanetto non è ottimale. Sono numerosi i motori disponibili, con anche l'utilizzo possibile di un moderno cambio automatico.

Renault Twingo

Nel vasto panorama delle city car da noleggiare, non poteva assolutamente mancare la Renault Twingo. Si avvale di un tetto in tela da aprire a proprio completo piacimento e della trazione posteriore, con un abitacolo ricco di spazi per i passeggeri. La vettura è dotata di cinque porte e gli interni non passano inosservati, con la chance di utilizzare inserti colorati. Il volante in pelle è compreso nel prezzo, così come è possibile regolare il sedile di guida in altezza. Lo schermo da 7 pollici e i motori a benzina ed elettrico completano il quadro di una vettura intrigante.

Volkswagen up!

L'ultima delle dieci utilitarie da noleggiare a lungo termine è la Volkswagen up!, in produzione a partire dal 2011. Si tratta di un modello essenziale, che resta affascinante anche dopo diversi anni. Niente male il rivestimento in vetro sul portellone, insieme a interni generosi e una sicurezza curata al meglio. È possibile usufruire di un sistema di frenata automatica per prevenire qualsiasi tamponamento. Il modello si rivela molto sicuro e piacevole da guidare, nonostante un propulsore da 1 litro che non eccelle particolarmente in performance pura.

PARLA CON UN ESPERTO