come-funziona 27 luglio 2022

Le 10 migliori monovolume disponibili sul sito Miacar.it

In questo articolo ci occupiamo di descrivere le 10 migliori automobili, appartenenti alla categoria monovolume, disponibili sul sito di Miacar

Le automobili appartenenti alla categoria monovolume sono caratterizzate da un frontale poco pronunciato e decisamente inclinato, tanto da seguire la linea del parabrezza anteriore. Inoltre, appaiono luminosissime una volta nell’abitacolo grazie alle superfici vetrate solitamente molto grandi.

Diversamente, l’impostazione di guida è del tutto assimilabile a quella di una vettura berlina, nonostante offrano decisamente più spazio per i passeggeri e maggiori comfort. Dunque, una monovolume si rivela la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un’automobile adatta a tutta la famiglia e completa di tutte le comodità possibili. Scopriamo quindi quali sono le migliori 10 disponibili per l’acquisto direttamente sul sito di Miacar.it.

Su MiaCar.it ti guidiamo nella scelta delle migliori offerte auto online, siano esse vetture nuove, auto km 0 o macchine usate, ma vogliamo anche affiancarti in tutti gli aspetti della tua vita da guidatore. 

Fiat 500L

La Fiat 500L rappresenta egregiamente il ruolo di monovolume originale, il tutto senza essere troppo grande. Questa vettura è capace di distinguersi grazie all’ottimizzazione degli spazi, anche per quanto concerne l’abitabilità nell’area posteriore dell’abitacolo dove le sedute sono scorrevoli e permettono di incrementare l’agio per le gambe degli ospitanti o, in alternativa, il volume del vano di carico. Anche le rifiniture sono buone, trasmettendo un aspetto tipicamente giovanile e allegro. In città risulta piuttosto agile, ma anche tra curve e tornanti la 500 regala una piacevole sensazione di guida unita alla massima sicurezza.

Ford B-Max

Grazie ai nuovi sportelli scorrevoli installati posteriormente, questo modello Ford regala un’accessibilità pressoché impareggiabile. Inoltre, anche le linee che la contraddistinguono sono nuove e innovative, tanto all’esterno quanto all’interno. Tuttavia, lo spazio per i passeggeri seduti dietro non è eccezionale come si potrebbe pensare, così come il bagagliaio che rimane comunque ampliabile senza difficoltà. Infine, la motorizzazione 1.4 benzina si comporta discretamente senza consumare in maniera eccessiva. Tutte caratteristiche che rendono vantaggioso il suo rapporto tra qualità prezzo ed equipaggiamento di serie.

Ford C-Max

La Ford C-Max è una monovolume di medie dimensioni aggiornata stilisticamente nel 2015. Infatti, troviamo ancora oggi una mascherina caratterizzata da cromature, una fanaleria spigolosa e dei fendinebbia dalle linee squadrate. Dettagli che donano alla vettura un aspetto più accattivante e aggressivo. Anche l’abitacolo è stato modernizzato, presenta infatti una consolle completamente nuova e uno sportiveggiante volante a tre razze. Inoltre, il propulsore da 1.500cc diesel offre le giuste prestazioni, rendendo l’automobile scattante quanto basta. C-Max è attenta anche alla sicurezza, per questo è provvista di interessanti dispositivi elettronici atti ad aiutare il guidatore in caso di necessità, come ad esempio il cruise control adattivo.

Honda Jazz

L’Honda Jazz si presenta completamente rinnovata, tuttavia le linee intramontabili di questo modello restano al loro posto, compresa la dorma da monovolume pratica e compatta. Gli interni presentano una plancia dalle linee essenziali, arricchita da un cruscotto hi-tech e da rifiniture ben curate. Anche l’ultimo modello propone il sistema Magic Seats, utile per ruotare le sedute posteriori di 90 gradi al fine di ampliare il bagagliaio ma anche per permettere il trasporto di oggetti più alti della media. Infine, anche il comparto tecnologico distingue la Jazz da molte altre utilitarie oggi disponibili sul mercato.

Renault Scenic

Le linee dell’ultima serie di Renault Scénic richiamano direttamente quelle del prototipo denominato R-Space, realizzato nel lontano 2011. Questa vettura francese è dunque una monovolume di medie dimensioni, caratterizzata da un disegno moderno capace di renderla assolutamente personale. Un ulteriore punto a favore del suo aspetto estetico è dovuto ai grandi cerchi da 20 pollici installati su tutte le versioni di quest’auto e che arricchiscono adeguatamente le fiancate. Tuttavia, di solito, ruote di tali dimensioni comportano un diretto aumento della larghezza del battistrada, portando l’automobilista ad assumersi più costi nel momento in cui sarà arrivato il momento di sostituire gli pneumatici, ma anche alla stazione di servizio poiché gomme più larghe significa più attrito e più consumi. In ogni caso, questa monovolume non presenta nessuno di questi svantaggi in quanto lo pneumatico dedicato alla Scénic è progettato appositamente e abbina dunque un diametro importante a una larghezza piuttosto contenuta.

Citroën C4

Grand Picasso La Citroën C4 Grand Picasso si aggiorna e la sua estetica presenta un frontale unico, con una fanaleria sempre più appuntita man mano che ci si avvicina alle ruote. La mascherina anteriore appare invece sdoppiata, dunque tendente alle forme ovali per quanto riguarda la parte superiore e più "a fascia" per ciò che concerne l’area inferiore. Anche i contenuti della vettura cambiano, è infatti equipaggiata con una videocamera perimetrale che permette una visione completa e a 360 gradi, accompagnata da un sistema di navigazione tutto nuovo e da un portellone posteriore automatico. Il sistema di sicurezza è invece inedito, in quanto tutte le Citroën C4 Picasso presentato, compreso nella dotazione di serie, il cosiddetto Coffee Break Alert.

BMW Serie 2

La BMW Serie 2 sfrutta egregiamente le linee del modello che l’ha preceduta, così come le dimensioni complessive, caratterizzandole in modo da rendere l’automobile più grintosa. Tuttavia, sussistono progressi non trascurabili per quanto riguarda il comparto tecnologico e i sistemi dedicati alla sicurezza dei passeggeri. Inoltre, a rendere l’aspetto della Serie 2 più aggressivo sono la mascherina più generosa e il paraurti anteriore con prese d’aria incorporate. Diversamente, l’aspetto complessivo è più lineare grazie ai montanti anteriori maggiormente inclinati, ai finestrini di dimensioni maggiori e alle maniglie degli sportelli.

Citroen C4

Spacetourer Dall’ormai lontano 1999 Citroën utilizza il nome Picasso per molte delle monovolume prodotte dalla casa francese, dalla vecchia Xsara alla più recente C4. Tuttavia, questo nome è stato abbandonato per fare spazio a quello di SpaceTourer. Questo per rendere immediatamente riconoscibile la sua linea di vetture caratterizzate da un’abitabilità unica, e da un abitacolo molto spazioso, sia per i passeggeri che per i bagagli. Caratteristiche che rendono perfetta per i lunghi viaggi la C4 SpaceTourer.

Volkswagen Sharan

La Volkswagen Sharan non offre una linea particolarmente innovativa, tuttavia offre agli automobilisti altre caratteristiche uniche, tra le quali troviamo indubbiamente l’abitabilità. Infatti, grazie alla sua scocca piuttosto alta, alle fiancate lineari e al posteriore che si conclude verticalmente, l’automobile in questione mette a disposizione un abitacolo veramente grande, perfetto per ospitare al suo interno anche sette passeggeri, il tutto senza rinunciare al comfort. Anche la versatilità è decisamente buona, peculiarità fondamentale per una vettura dedicata alle famiglie. Le portiere posteriori sono infatti di tipo scorrevole e di conseguenza migliorano l’accesso alle due file di sedili poste sul retro. Anche il bagagliaio è spazioso e sfruttabile senza problemi di sorta, infatti la sua apertura appare ampia e dal bordo regolare, capacità che permette alla Sharan di offrire un vano di carico lungo 2,85m.

Renault Espace

La nuova Renault Espace abbandona l’aspetto da monovolume per passare a quello più accattivante di una crossover, nonostante alcune sue caratteristiche estetiche la facciano sembrare piuttosto contenuta nelle dimensioni. Gli interni sono spaziosi quanto basta, caratteristica classica per un’auto relativamente lunga, e il portabagagli appare grande abbastanza per caricare tutto ciò di cui si ha bisogno. L’Espace offre inoltre la possibilità di ampliare la sua capacità di trasporto passeggeri, trasformandola al bisogno in una pratica sette posti. Anche lo stile dell’abitacolo è stato completamente rivisitato, rendendolo all’avanguardia e al passo coi tempi grazie al suo schermo da 8,7 pollici touch screen, utile per gestire le principali funzioni di bordo.

PARLA CON UN ESPERTO