come-funziona 03 ottobre 2023

I vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Si può usufruire dei vantaggi di un'automobile senza per questo doverla acquistare. Il noleggio a lungo termine è una soluzione alternativa che comporta tutta una serie di vantaggi, senza particolari preoccupazioni.

Il noleggio a lungo termine è sempre una scelta valida e chi opta per questa modalità accede a numerosi vantaggi che abbiamo raccolto qui di seguito.

Costi sempre sotto controllo

Uno dei principali vantaggi del noleggio auto a lungo termine è il suo essere sempre prevedibile in termini di costi. Con un canone mensile fisso, i conducenti e le aziende possono pianificare il proprio budget senza sorprese. Questo canone comprende di solito molti altri oneri collegati alla proprietà di un veicolo, come l'assicurazione, la manutenzione programmata, le tasse stradali e l'assistenza stradale. L'eliminazione di costi inaspettati è un grande vantaggio, specialmente per le aziende che cercano di mantenere il controllo delle spese operative. Per di più, questi vengono mostrati in maniera chiara e trasparente alla stipula del contratto, dunque sono pianificabili in anticipo prima della firma.

Automobile sempre aggiornata

Il noleggio auto a lungo termine offre la possibilità di guidare veicoli nuovi e aggiornati senza la necessità di acquistarli. Questo significa che puoi godere delle ultime tecnologie e caratteristiche di sicurezza senza per questo dover acquistare l'auto nuova ogni anno. Inoltre, poiché i contratti di noleggio auto a lungo termine hanno una durata tipica da 2 a 5 anni, hai la possibilità di cambiare veicolo più frequentemente rispetto all'acquisto, mantenendo un'auto sempre moderna. In alcuni casi il cambio è già incluso nel contratto iniziale, senza quindi dover ridiscuterne uno nuovo. In alternativa si andrà a stipulare un nuovo accordo, magari con le stesse caratteristiche (anche economiche) del precedente.

Manutenzione costante e puntuale senza pensieri

Il noleggio auto a lungo termine di solito include la manutenzione programmata nel canone mensile. Questo significa che non è necessario preoccuparsi di trovare un meccanico affidabile o affrontare costi imprevisti per le riparazioni. La società di noleggio si occupa della manutenzione ordinaria e delle eventuali riparazioni necessarie. Questo non solo riduce i costi complessivi, ma garantisce anche che il veicolo sia sempre in ottime condizioni. Ci si dovrà unicamente preoccupare di consegnare l'auto quando è previsto il tagliando, e nel mentre ritirare l'auto sostitutiva che nella maggior parte dei casi è prevista da contratto, senza costi aggiuntivi, così da non rimanere scoperti anche per brevi periodi. In determinate situazioni è invece la stessa società di noleggio che si premura di ritirare presso il proprio domicilio il veicolo.

Benefici fiscali per le aziende

Le aziende spesso traggono vantaggio dalle implicazioni fiscali del noleggio auto a lungo termine. Le spese di noleggio possono essere dedotte come costi operativi, contribuendo a ridurre l'onere fiscale complessivo. Questo può rappresentare un notevole risparmio per le imprese che utilizzano veicoli per scopi aziendali. A questi si aggiungono i costi di manutenzione della flotta che in determinate situazioni possono incidere in maniera consistente sui bilanci aziendali. Con i contratti attuali questi vengono già assorbiti all'interno della rata mensile, e su una flotta di veicoli consistente significano un indubbio risparmio sul lungo periodo.

Flessibilità

Il noleggio auto a lungo termine offre una maggiore flessibilità rispetto all'acquisto di un veicolo. Se le tue esigenze di mobilità cambiano nel tempo, è più semplice e meno costoso restituire un veicolo noleggiato e sostituirlo con uno più adatto. Questo è particolarmente vantaggioso per le aziende con flotte in evoluzione o per individui che non sono sicuri delle loro esigenze a lungo termine. Allo stesso modo alcuni contratti permettono di modificare anche con cadenza mensile i termini della rata, con riduzione del canone a seguito di un ridotto chilometraggio, per esempio.

Copertura assicurativa inclusa nella rata

Le società di noleggio spesso offrono pacchetti assicurativi completi, semplificando il processo di ottenimento della copertura necessaria. Ciò elimina la necessità di trattative complesse con le compagnie di assicurazione e può ridurre i costi assicurativi complessivi. Le stesse compagnie di noleggio infatti godono di tariffe vantaggiose date dal grande volume di veicoli in loro possesso, e come tale possono offrire al cliente pacchetti tutto compreso a costi concorrenziali.

Assistenza stradale 24/7

La maggior parte dei contratti di noleggio auto a lungo termine include l'assistenza stradale sette giorni su sette, 24 ore su 24. Questo significa che in caso di guasto o emergenza, è possibile ottenere assistenza immediata, contribuendo a garantire la sicurezza dei conducenti e la continuità delle operazioni aziendali. La compagnia di noleggio, nel caso l'auto necessiti di una riparazione, provvederà a fornire tempestivamente un mezzo sostitutivo così da non rimanere scoperti.

Deprezzamento del veicolo ridotto

Una delle maggiori perdite finanziarie legate alla proprietà di un veicolo è il suo deprezzamento. Con il noleggio auto a lungo termine, questo problema è trasferito alla società di noleggio. I conducenti e le aziende non devono preoccuparsi della perdita di valore del veicolo nel tempo. Per il proprietario di un veicolo questo è un vero e proprio cruccio, specialmente nel caso in cui si decida di consegnarlo alla concessionaria per l'acquisto del nuovo. Nonostante i vari incentivi statali, infatti, l'auto varrà molto meno di quando la si è acquistata, anche solo dopo pochi anni. Con la formula del noleggio a lungo termine questa problematica non sussiste.

Accesso a diverse opzioni di veicoli

Il noleggio auto a lungo termine offre una vasta gamma di opzioni di veicoli tra cui scegliere, puoi selezionare quello che meglio si adatta alle tue esigenze, che sia un'auto compatta, un SUV, un veicolo commerciale o persino uno elettrico. Questa diversità ti consente di adattare la scelta di veicolo alle tue esigenze specifiche. I modelli tra cui scegliere sono provvisti di pacchetti completi ufficiali della Casa costruttrice per fornirti un'esperienza d'utilizzo sempre ai massimi livelli.

Eliminazione della preoccupazione della rivendita

Una delle sfide associate all'acquisto di un veicolo è la sua futura rivendita. Il noleggio auto a lungo termine elimina questa preoccupazione poiché non è di tua proprietà. Terminato il contratto, dovrai semplicemente restituire l'auto e scegliere un'altra opzione senza doverti preoccupare di una sua eventuale vendita. Dunque, un risparmio non solo economico ma anche di tempo ed energie, basti pensare che da privato ci vuole parecchio tempo prima di trovare l'acquirente realmente interessato.

Nessun investimento iniziale

L'acquisto di un veicolo richiede un investimento iniziale significativo, che potrebbe non essere alla portata di tutti. Anche nel caso si opti per una dilazione rateale d'acquisto, spesso capita di dover dare un anticipo e una maxi rata finale. Il noleggio auto a lungo termine richiede solitamente un anticipo più basso o addirittura nessun anticipo, rendendo l'accesso a un veicolo nuovo più agevole anche a chi magari non dispone di grossi capitali.

Soluzione per diversi periodi di utilizzo

Il noleggio auto a lungo termine è adatto non solo per un uso a lungo termine, ma anche per periodi più brevi, come progetti aziendali temporanei o l'uso di un veicolo durante le vacanze. Questa flessibilità lo rende una soluzione adatta a una vasta gamma di situazioni.

Cosa considerare per sfruttare al massimo il noleggio a lungo termine

Per sfruttare appieno i vantaggi del noleggio auto a lungo termine è bene considerare da subito alcuni aspetti.

 
  • Valuta attentamente le tue esigenze di mobilità. Pianifica quanti chilometri prevedi di percorrere annualmente e quale tipo di veicolo si adatta meglio alle tue attività.

  • Prima di firmare un contratto di noleggio, confronta le offerte di diverse società di noleggio. Cerca la combinazione migliore di canone mensile, durata del contratto e inclusione di servizi come manutenzione e assicurazione.

  • Assicurati di leggere attentamente il contratto di noleggio e comprendere tutte le condizioni, compresi i limiti di chilometraggio, le penalità per danni e la procedura di restituzione del veicolo.

  • Considera quando potrebbe essere il momento giusto per aggiornare il tuo veicolo. Il noleggio auto a lungo termine ti offre la flessibilità di farlo a intervalli regolari.

  • Se il contratto include la manutenzione (e così è in quasi tutti i casi), assicurati di seguire il programma di manutenzione regolarmente per mantenere il veicolo in ottime condizioni.

  • Le società di noleggio offrono il servizio clienti per assisterti con qualsiasi domanda o problema. Non esitare a contattarli in caso di necessità.


PARLA CON UN ESPERTO