come-funziona 13 luglio 2022

Coupé e cabrio: i migliori 10 modelli usati disponibili su Miacar

Le vetture coupé e cabrio sono quelle che più di tutte incarnano l'ambizione al lusso, alla sportività e alla velocità senza rinunciare a un'estetica gradevole. Di seguito i migliori 10 modelli e le loro descrizioni.

Gli appassionati di motori apprezzano particolarmente le vetture cabriolet e le coupé, dal taglio sportivo ma allo stesso tempo elegante che, con la loro forma particolarmente bassa, sono divenute icona di stile, lusso e velocità. Spesso, inoltre, le caratteristiche delle due categorie possono combinarsi, dando vita a dei veri e propri gioielli. Nello specifico, per coupé intendiamo tutte quelle auto caratterizzate dai tipici interni "tagliati" (da qui deriva proprio il nome coupé), che implicano la presenza di due sedili anteriori comodi e spaziosi, e un divanetto posteriore ridotto. Ciò in favore di una linea che mira alla pura ricerca della perfezione estetica.

Le cabrio, invece, sono dotate di un caratteristico tettuccio ribaltabile, e possono essere anche coupé. Questa attenzione alla gradevolezza visiva, alla raffinatezza, alle alte prestazioni, e al lusso, può avere, per un acquirente, un costo considerevole, ma il mercato dell’usato può rappresentare una buona soluzione. Tra gli annunci relativi alle vetture di seconda mano è infatti possibile trovare degli esemplari poco usati (non si tratta, infatti, di vetture che vengono comunemente guidate tutti i giorni, perciò è verosimile che non abbiano molti chilometri alle spalle) a un prezzo molto conveniente rispetto a quello di listino.

Di seguito vedremo proprio i 10 migliori modelli di cabrio e coupé che si possono trovare usati su Miacar.it.

Su MiaCar.it ti guidiamo nella scelta delle migliori offerte auto online, siano esse vetture nuove, auto km 0 o macchine usate, ma vogliamo anche affiancarti in tutti gli aspetti della tua vita da guidatore. 

Fiat 500c

A fronte di un prezzo maggiorato rispetto alla versione chiusa, Fiat 500c è una piccola cabrio in grado di abbassare elettricamente la sua capote in tela (che puoi trovare in moltissimi colori) in soli 10 secondi, semplicemente premendo un pulsante. Si tratta indubbiamente di una delle auto più particolari appartenenti alla categoria cabriolet, dal momento che le pretese di lusso vengono rimpiazzate dalla solita aria giovanile e divertente che ormai ha reso Fiat 500 inimitabile. Tuttavia, i due sedili posteriori si sono ridotti, esattamente come avviene per le coupé, e a causa della coda, il portabagagli ha ceduto il passo a uno sportello. La guida è molto piacevole, e garantisce una certa maneggevolezza e agilità su svariati tipi di percorso.

Volkswagen Maggiolino Cabriolet

Volkswagen Maggiolino Cabriolet preserva l’aspetto tipico che lo contraddistingue in tutte le sue versioni, con le sue linee arrotondate e gradevoli a vedersi, dallo stile un po’ retrò. È dotata di un sistema che apre e chiude autonomamente la capote in 9,5 secondi, anche quando si viaggia a media velocità. È possibile trovarla in due allestimenti, entrambi forniti di un’ottima dotazione di serie, che include cerchi in lega, frangivento, cruise control e climatizzatore. In quella più lussuosa sono disponibili anche i sensori di distanza. Accogliente l’abitacolo, nonostante la scarsità di spazio per le gambe per i passeggeri che viaggiano sui sedili posteriori. Il parabrezza basso, purtroppo, compromette la visibilità.

Mini Cabrio

Le dimensioni di Mini Cabrio sono le stesse delle versioni tradizionali chiuse, così come le forme immediatamente riconoscibili. Il pratico tettuccio in tela si abbassa da solo in 18 secondi, anche mentre l’auto è in movimento, a patto che la velocità non ecceda i 30 km orari. Passando a parlare degli interni, ci troviamo di fronte al medesimo stile sofisticato e ricercato della casa costruttrice inglese, con una differenza che riguarda, come in quasi tutte le vetture cabrio, lo spazio angusto offerto dai sedili posteriori, anche se nelle ultime versioni migliora. Questi si possono comunque ripiegare, in modo da aumentare la capienza del baule, il cui accesso è comunque facilitato dalla possibilità di alzare di una trentina di cm il margine della capote. I motori brillanti garantiscono un’esperienza di guida divertente e vivace.

BMW Serie 2 Gran Coupé

Lo slancio di BMW Serie 2 Gran Coupé è reso evidente dalla forma del tetto che le conferisce un profilo basso. Si tratta di una 4 porte di forte impatto per la sua silhouette slanciata ed elegante. La trazione può essere sia anteriore che integrale e alla guida si dimostra agile, grazie a uno sterzo molto maneggevole e a un cambio automatico che rende l’andatura ancora più fluida. Gli interni sono austeri e molto semplici, ma l’apparato digitale è molto ricco. Le possibilità di personalizzazione, tuttavia, sono piuttosto limitate. Molto apprezzabile la disponibilità di spazio sufficiente a garantire il giusto comfort a due passeggeri che siedono posteriormente, anche se il quinti posto è difficilmente utilizzabile. I caso di necessità, il divanetto è reclinabile.

Fiat 124 Spider

La nuova Fiat 124 Spider riprende nostalgicamente le linee della celebre vettura omonima degli anni ‘60, ma con alcune modifiche che riguardano il design interno e le finiture precise. Le nervature laterali regalano alla versione moderna un aspetto più allungato rispetto alla realtà, grazie anche al baule che, di fatto, è stato reso più capiente. Gli interni lasciano ampiamente intendere il carattere lussuoso di quest’auto, con un’attenzione ai minimi dettagli, che spazia dai materialo morbidi che rivestono molti punti della plancia agli inserti in tinta con il colore della carrozzeria. La posizione di guida è praticamente rasoterra, il che rende molto particolare la visibilità da questo punto, anche data la lunghezza del cofano. Interessanti sono le scelte che riguardano l’insonorizzazione, di ottimo livello, che si abbina a un motore stranamente silenzioso per una super car.

Audi TT Coupé

La caratteristica struttura di Audi TT Coupé rimane parzialmente invariata, con l'anteriore che sporge in modo prominente disallineandosi con la coda. Gli spazi posteriori sono molto angusti (parliamo infatti di una vettura omologata per 2+2), mentre i tratti distintivi dell’interno sono una notevole modernità e una fornita dotazione digitale. Le misure compatte favoriscono un comportamento su strada molto sportivo, che però nulla toglie al comfort, grazie anche alla tenuta di strada che risulta perfetta. La trazione è integrale.

Ford Mustang

Nonostante Ford Mustang sia da tempo una delle maggiori rappresentanti delle vetture di lusso americane, la sua diffusione sul mercato europeo si deve alla sesta versione, l’ultima disponibile. Motore installato nel cofano anteriore e trazione posteriore sono le peculiarità delle auto sportive, che rimangono anche in questo modello. Il cambio è automatico a dieci rapporti, mentre l’abitabilità è buona davanti ma pessima posteriormente, dove si trovano due sedili appena accennati che si adattano in caso di necessità. La dotazione tecnologica è all’ultimo grido, e comprende due display che visualizzano tutte le informazioni necessarie, oltre a un sistema hi-fi collegato a 12 altoparlanti.

Porche 911

Porche 911 rimane fedele alle linee e alle caratteristiche che hanno determinato la popolarità delle vetture di lusso di questa casa costruttrice, mantenendo il motore in posizione posteriore, montato dietro l’asse, i posti davanti estremamente confortevoli e quelli dietro che sono praticamente utilizzabili solo come ampliamento forzato del bagagliaio. Il compromesso tra comodità a bordo e prestazioni elevate è stato raggiunto dalla potenza del motore di questa vettura, che garantisce una guida scattante e velocità da record, oltre che una certa fluidità grazie all’efficientissimo cambio automatico a 8 rapporti. Le possibilità di personalizzazione sono moltissime, sia all’esterno che all’interno, dove un display digitale di grandi dimensioni presiede a un impianto multimediale sofisticato.

Mercedes AMG GT Coupé

La biposto Mercedes AMG GT Coupé fa registrare dimensioni non eccessive, ma perfettamente armonizzare in una vettura dal taglio inconfondibilmente sportivo. Il cofano è molto allungato e ospita il motore, di conseguenza l’abitacolo si trova in posizione arretrata. La linea perfettamente equilibrata e lussuosa è realizzata con materiali leggeri: carrozzeria e scocca sono in alluminio. Per alcuni elementi della meccanica, invece, viene utilizzata la fibra di carbonio. Tutto ciò rende evidente quali fossero le intenzioni dei costruttori al momento della progettazione di questa macchina: puntare su prestazioni e aerodinamica, senza tuttavia rinunciare a creare un ambiente accogliente e curato nelle finiture.

Maserati GranTurismo

Maserati GranTurismo si distingue innanzitutto per la sua estetica, che le ha donato un frontale grintoso e dall’aspetto aggressivo, sottolineato ulteriormente dai fari a led, e che lascia intuire quanto siano elevate le prestazioni di questa vettura. All’interno spicca la forma inedita del volante, leggermente squadrato sopra e sotto, per favorire l’ergonomia nell’impugnatura. Gli interni sono comodi e sportivi piuttosto che lussuosi, ma abbastanza lineari, senza eccessi. Molte sono le possibilità di personalizzazione, tra le quali quella dei sedili completamente rivestiti in pelle. I passeggeri che siedono dietro possono stare comodi, grazie a una disponibilità di spazi che non è affatto male per la categoria. La guida scattante e agile è resa più confortevole grazie all’ampio margine nella regolazione di sedili e volante.

PARLA CON UN ESPERTO