18 marzo 2022

Cosa sono e quando installare gli pneumatici M+S

Le gomme M+S sono state appositamente ideate per offrire agli automobilisti degli pneumatici in grado di garantire una buona tenuta di strada nei periodi più freddi dell'anno.

Nel periodo invernale gli automobilisti devono dotarsi delle giuste tecnologie per avere una vettura in grado di assicurare la dovuta stabilità alla guida, evitando di mettere in pericolo la sicurezza dei passeggeri. In tale ottica, oltre ad avere la possibilità di installare le cosiddette catene da neve, si ha l'opportunità di optare per il montaggio degli pneumatici termici, ovvero di gomme capaci di agire con la giusta temperatura di esercizio anche nelle condizioni climatiche più avverse. Nello specifico, le case costruttrici hanno ideato delle gomme particolari, con la dicitura M+S, che riescono ad offrire delle performance degne di nota sui percorsi resi scivolosi dalle intemperie. Prima di procedere all'acquisto di questo prodotto è opportuno valutare le prestazioni di riferimento, confrontandole con quelle di altri sistemi.
Su MiaCar.it, infatti, non siamo solo amanti delle migliori offerte auto per metterti a disposizione sempre le migliori scelte sia per le auto km 0 che per la vendita di auto usate, ma siamo con te anche in tutti gli altri momenti della tua vita da guidatore.

Cosa sono le gomme M+S?

Il nome di questa tipologia di pneumatici, conosciuti anche con altre sigle contenenti sempre le lettere M e S, deriva dall'inglese, in quanto la sigla sta a indicare Mud+Snow, vale a dire fango e neve. Le caratteristiche di tali gomme offrono la possibilità al conducente di avere a disposizione un prodotto performante in grado di assicurare una buona stabilità alla guida quando si affrontano delle strade innevate o ghiacciate, con una mescola appositamente studiata per permettere di viaggiare in tutta tranquillità durante il periodo invernale.

Questa peculiarità consente di attuare il cambio delle gomme nelle tempistiche di riferimento, assicurandosi del fatto di non utilizzare gli pneumatici M+S in condizioni di temperature elevate, visto che tale pratica può causare dei rischi riguardanti la tenuta di strada, con un'usura eccessiva del prodotto.

Le caratteristiche degli pneumatici M+S

Le gomme M+S sono facilmente riconoscibili, dal momento che sulla spalla è presente la sigla di riferimento, nelle immediate vicinanze dei numeri che indicano le misure dello pneumatico. Nel finire dello scorso secolo, precisamente nel 1999, è stato introdotto un simbolo supplementare per classificare questa tipologia di gomma. Il disegno, formato da una montagna a tre punte e da un fiocco di neve, solitamente si trova vicino alla sigla M+S. Con tale immagine si indica che lo pneumatico di riferimento ha superato una serie di test in condizioni di manto stradale innevato o ghiacciato e, di conseguenza, ha tutti i requisiti per essere utilizzato quando il fondo è scivoloso. Il codice di riferimento di questa icona è 3PMSF (3 peaks mountain snow flake); effettuando un'immediata traduzione nella nostra lingua madre si percepisce che la sequenza fa riferimento proprio al simbolo delle tre cime di montagna con il fiocco di neve.

Le gomme per essere classificate come pneumatici M+S devono, inoltre, rispettare determinati requisiti, riguardanti l'architettura del battistrada. Nello specifico, devono essere presenti delle tasche o delle fessure perlomeno in uno dei due bordi, con un'estensione diretta versa la zona centrale di almeno 5 millimetri. In aggiunta a ciò, il disegno del battistrada ha la necessità di possedere dei solchi perpendicolari con una determinata larghezza di riferimento, associati a dei bordi delle scanalature con un angolo compreso in un range che va da 35° a 90° rispetto alla direzione di marcia del veicolo.

Quali sono le differenze tra i classici pneumatici termici e le gomme M+S?

Gli pneumatici invernali sono appositamente progettati per l'uso nelle stagioni più fredde dell'anno, ragion per cui presentano una costruzione volta al riscaldamento istantaneo delle gomme anche quando le temperature del fondo stradale sono proibitive, visto che lo scopo è quello di assicurare la buona aderenza della vettura.

Le gomme M+S presentano dei limiti da questo punto di vista, dal momento che in fase costruttiva è stato trovato il giusto compresso per permettere a questi pneumatici di non essere particolarmente stressati nelle giornate invernali in cui si registra una temperatura superiore alla media.

La differenza principale tra le due gomme sta nel materiale utilizzato per la produzione e nel disegno del battistrada, visto che per gli pneumatici M+S non viene usata la mescola termica in silice e non sono previste le lamelle utili a innescare l'innalzamento di temperatura. Inoltre, è bene specificare che per apporre la marcatura M+S non è necessario effettuare alcun particolare test, ragion per cui si può avere la possibilità di trovare in commercio prodotti non efficienti che presentano questa dicitura.

A tal fine è opportuno informarsi nello specifico sulle caratteristiche della gomma M+S che si desidera acquistare, in quanto sul mercato di riferimento sono disponibili diverse tipologie in grado di accontentare le esigenze di ogni automobilista. Infatti, la scelta deve essere effettuata anche in base alle strade che si è soliti percorrere, dal momento che per i tratti di montagna è sicuramente più conveniente installare pneumatici più adatti alle basse temperature rispetto a quelli necessari per viaggiare su percorsi costieri. Per montare lo pneumatico adatto è doveroso farsi consigliare dal proprio gommista di fiducia, al fine di avere un giudizio veritiero da parte di un esperto del settore.

Cosa prevede la normativa?

La normativa in questione prevede che qualsiasi tipologia di gomma utilizzabile per il periodo invernale sia in possesso della marcatura M+S, dal momento che è l'unica sigla riconosciuta a livello europeo. È opportuno specificare, però, che in alcune nazioni è consentito l'utilizzo delle gomme M+S nei mesi più freddi dell'anno solo se è presente anche il simbolo del fiocco di neve. Tale vincolo non viene attuato dalla legge italiana, in quanto è sufficiente disporre di uno pneumatico targato M+S per circolare in tutta libertà anche su strade innevate o ghiacciate.

È bene sottolineare che questa soluzione, in diverse occasioni, non è in grado di garantire la dovuta sicurezza ai passeggeri del veicolo, in quanto tale marcatura non viene utilizzata solo ed esclusivamente per identificare le gomme invernali, ragion per cui potrebbero manifestarsi dei seri problemi di aderenza in alcune particolari situazioni. Il consiglio è, quindi, quello di optare per l'acquisto di gomme M+S che presentano anche il simbolo del fiocco di neve, in modo tale da essere sicuri di avere a disposizione un prodotto capace di rispondere a qualsiasi evenienza.

Quando montare gli pneumatici M+S?

Le gomme M+S devono essere montate quando si è vicini al periodo invernale, visto che il prodotto è stato pensato per garantire una maggiore efficienza nei mesi più freddi e, di conseguenza, sul fondo stradale bagnato o innevato. Infatti, la mescola del battistrada è molto più morbida delle gomme estive, ragion per cui gli pneumatici M+S risultano essere più adatti agli asfalti freddi. Chiaramente con l'installazione di tale gomma non si ha la necessità di avere obbligatoriamente a bordo le catene da neve.

Infine, è bene sottolineare che l'uso prolungato delle gomme M+S nei periodi meno freddi porta a un consumo considerevole del battistrada, visto che, a causa delle differenze di costruzione, si ha un innalzamento notevole delle temperature di esercizio. In tale ottica, è conveniente provvedere all'avvicendamento del treno di gomme nelle tempistiche di riferimento, in modo da non andare a rovinare gli pneumatici e valutare l'eventuale utilizzo per l'anno successivo.


PARLA CON UN ESPERTO