come-funziona 28 agosto 2023

Cosa sapere sul noleggio a lungo termine Pay Per Use

Il noleggio a lungo termine Pay Per Use può essere un'ottima scelta per coloro che vogliono pagare in base al chilometraggio effettivo da percorrere.

Il settore relativo al noleggio a lungo termine è sempre in continua evoluzione. Sono molteplici le modalità da attivare per fare in modo che questa formula si riveli vantaggiosa sotto ogni punto di vista. Le case automobilistiche che propongono offerte interessanti aumentano a vista d'occhio e le clausole contrattuali inserite nella modalità possono essere le più disparate. Tocca all'automobilista monitorare ogni singola riga, affinché il noleggio non nasconda alcun tipo di insidia.

Al giorno d'oggi, la maggior parte delle vetture sottoposte a questa formula può essere noleggiata sia tramite il sistema classico, sia attivando l'opzione Pay Per Use. Le differenze tra le due proposte sembrano piuttosto semplici da definire, dato che la seconda garantirebbe il pagamento di un canone mensile basato sul chilometraggio percorso. Eppure, sono talmente numerosi i fattori da monitorare che serve approfondire ulteriormente la questione. Facciamolo insieme.

Noleggio di un'auto a lungo termine: una formula imprescindibile

Ormai c'è poco da nascondersi: l'autonoleggio a lungo termine piace a tanti automobilisti. Coloro che non vogliono effettuare il passaggio definitivo di proprietà e hanno la necessità di avere una vettura in esclusiva si affidano a questa formula per diverse ragioni. In primo luogo, chi attiva il noleggio riduce al minimo oneri e preoccupazioni, racchiudendo tutti i principali fattori di spesa automobilistici all'interno di un comodo canone mensile.

Dalla tassa di proprietà alla polizza assicurativa RC Auto, dall'IVA alla gestione dei sinistri stradali, passando per le clausole assicurative aggiuntive, la manutenzione di tipo ordinario e straordinario, il tagliando, il bollo e la revisione, le diciture inserite nel contratto sono davvero numerose. Un discorso analogo può essere fatto per la sostituzione degli pneumatici stagionali, mentre il rabbocco di carburante e l'eventuale ricarica per i motori elettrici vanno pagati a parte.

Tutto viene racchiuso nel canone, con un netto miglioramento della gestione del proprio budget finanziario. Il discorso è valido sia per le formule senza anticipo che per quelle con anticipo, che prevedono anche una diminuzione del canone mensile. Ma perché il Pay Per Use piace a così tanta gente? Vediamo di cosa si tratta e quali sono i suoi termini e condizioni.

Che cos'è il noleggio di un'auto Pay Per Use

Il noleggio a lungo termine Pay Per Use è un'ipotesi che non può essere esclusa a priori. Il suo significato letterale è "Paghi ciò che usi" e ciò lascia intendere fin da subito quali siano le sue caratteristiche. Chi attiva questa formula lo fa con l'obiettivo di pagare in base alla quantità effettiva di chilometri percorsi, senza sostenere alcuna spesa all'infuori del contratto in caso di veicolo fermo. La durata è sempre di quattro anni, pari a 48 mesi, e il rinnovo non può essere esercitato in alcun modo. Inoltre, va ricordato che l'autonoleggio Pay Per Use non può essere anticipato da un pagamento iniziale.

Anche in questo caso, la certezza della spesa è un valore fondante, con una spesa mensile che non varia in base ad alcun parametro. Si parte generalmente da un pacchetto di 1000 chilometri disponibili. Se si supera tale soglia, l'automobilista deve corrispondere una somma in eccesso di 0,18 euro per ogni chilometro. Ma non è finita qui, dato che le clausole aggiuntive possono riservare numerose sorprese positive.

Infatti, chi attiva il noleggio Pay Per Use ha la possibilità di usufruire di offerte aggiuntive di assoluto rilievo. Una società di autonoleggio ha la facoltà di introdurre vari optional per rendere il pacchetto ancora più competitivo. L'utente può decidere di pagare a parte altri set di pneumatici rispetto a quello montato, oltre a usufruire di voci interessanti per una guida sempre più esaltante. Con tali premesse, non bisogna fare altro che compiere le proprie valutazioni personali e scegliere la modalità più adeguata alle proprie esigenze.

I vantaggi e gli svantaggi della formula Pay Per Use

Chi attiva la formula Pay Per Use per il noleggio di una vettura dovrebbe necessariamente effettuare una serie di calcoli ben precisi. Chi è abituato a utilizzare il proprio mezzo di trasporto per un chilometraggio circoscritto, o in generale per tragitti non proprio lunghissimi, può trovare nel Pay Per Use la soluzione perfetta. Chi percorre poca strada ogni giorno ha la chance di avvantaggiarsi grazie a una clausola conveniente, ben più interessante rispetto all'acquisto vero e proprio di una vettura appena uscita di fabbrica.

Il discorso cambia in misura sostanziale nel caso in cui il cliente sia abituato a guidare la propria auto per diverse ore ogni giorno. Nel caso specifico, è preferibile affidarsi al noleggio a lungo termine di stampo classico, con circa 10 mila chilometri all'anno da sostenere senza alcun patema. Un altro discorso riguarda la durata, che per il noleggio classico è compresa tra i 12 e i 72 mesi e per quello Pay Per Use è automaticamente limitato a 48 mesi.

Un altro discorso va portato avanti per quanto riguarda l'esigenza di avere sempre la stessa auto per un lungo arco di tempo. In un'evenienza del genere, torna in auge l'acquisto vero e proprio, con il possesso di un veicolo senza alcun vincolo contrattuale o finanziario, ovviamente all'infuori delle spese di gestione. Ad ogni modo, il noleggio elimina la preoccupazione derivante dalla possibile svalutazione del veicolo e consente di vivere un'esperienza automobilistica entusiasmante, con la chance di cambiare auto con frequenza.

Noleggio auto Pay Per Use: una formula intrigante

Nel complesso, l'autonoleggio Pay Per Use può rivelarsi come la scelta giusta in numerose circostanze. Un automobilista ha tutti gli elementi per optare per questa strada e avere a propria disposizione un veicolo di alta qualità con spese contenute. Non resta altro da fare che valutare pro e contro di ogni formula e trovare quella perfetta.


PARLA CON UN ESPERTO