11 giugno 2022

Consigli per viaggiare in auto con il cane

Quali sono le regole da seguire per viaggiare in auto con il cane? Te le raccontiamo su Miacar.it

Il rapporto di assoluta fedeltà che vede protagonisti l'uomo e il proprio cane è spesso costretto ad andare oltre alla normale routine quotidiana: in alcune circostanze, non potendo lasciare il proprio animale domestico da solo soprattutto in caso di un'assenza prolungata di diversi giorni, è necessario viaggiare con il cane. Affinché il viaggio possa essere tranquillo e confortevole, bisogna tenere a mente alcune cose. Onde evitare possibili problemi di stomaco, è consigliabile non far mangiare il cane a ridosso della partenza, portando però cibo e acqua a sufficienza con sé in modo da permettergli di rifocillarsi successivamente. Si consiglia anche di programmare, soprattutto in occasione dei viaggi più lunghi, delle pause, che saranno utili per permettere al proprio animale domestico di sgranchirsi un po' le zampe. Inoltre, si raccomanda di non lasciarlo mai solo nella vettura, soprattutto col caldo, e di favorire durante il viaggio una buona circolazione dell'aria nell'automobile, senza farlo sporgere pericolosamente dal finestrino.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km0, oppure un usato.

Accessori auto indispensabili per viaggiare con il cane

Oltre a seguire tutte quelle buone pratiche il cui perseguimento può permettere di garantire al conducente e al proprio animale tutta la sicurezza necessaria, per viaggiare con il cane in macchina può essere utile avere a disposizione diversi oggetti e accessori. Innanzitutto occorre considerare che coprisedilerampa per saliretrasportino e cinture di sicurezza possono essere degli accessori il cui utilizzo può rivelarsi molto importante, senza dimenticare la griglia divisoria, la coperta o cuccia autoriscaldante,il tappetino refrigerante e le tende portatili, oltre ovviamente alle ciotole per il cibo e per l'acqua.

Il coprisedile

Cosa portare in viaggio con il cane? Una dei primi accessori da non dimenticare è il coprisedile. Spesso il suo utilizzo è sottovalutato, ma la sua importanza si rivela fondamentale per contenere e proteggere l'interno del veicolo dalla perdita dei peli, che soprattutto nel periodo della muta rischiano di invadere letteralmente l'abitacolo. Eventualmente può tornare utile anche per contenere delle possibili perdite: qualora si dovesse fare i conti con dei bisogni urgenti e impellenti e non ci fosse la possibilità di fermarsi, il cane potrebbe non sporcare, nell'espletare i propri bisogni, i sedili e gli altri accessori presenti nella macchina.

La rampa per salire

Un accessorio sicuramente poco utilizzato ma che può essere estremamente utile è la rampa per salire, utilizzata per permettere al proprio animale domestico di salire nel bagagliaio posteriore. Questo particolare strumento può rivelarsi molto adatto per i cani di grossa taglia, ma anche per quelli più anziani che devono fare i conti con alcune difficoltà motorie.

Il trasportino e le cinture di sicurezza

Come viaggiare con il cane in piena sicurezza? A prescindere dalla taglia è assolutamente vietato affrontare dei viaggi tenendo libero l'animale domestico o magari tenendolo sulle proprie gambe. Per questo motivo è necessario adottare delle piccole precauzioni affinché si possa condurre il viaggio in macchina senza correre rischi legati a possibili movimenti bruschi del cane, che se libero potrebbe disturbare il conducente, provocando anche incidenti. Per i cani di piccola taglia può essere utile l'utilizzo di un apposito trasportino, che altro non è che una piccola gabbia che permette di trasportare il proprio animale domestico con molta tranquillità. Un'alternativa molto valida è costituita dai seggiolini per cani. Per gli esemplari di grossa taglia, invece, è impossibile utilizzare accessori simili: per viaggiare in sicurezza si può tranquillamente ricorrere ad apposite cinture di sicurezza, soprattutto se accompagnate da una pettorina, che può essere molto importante in quanto, a fronte di movimenti che possono anche risultare bruschi, il cane non rischierebbe, per esempio, di soffocare.

La griglia divisoria

La griglia divisoria è uno degli accessori fondamentali per condurre dei viaggi in macchina in assoluta sicurezza, poiché essa permette di dividere l'automobile in due diverse aree: il cane, solitamente, rimarrà nella parte posteriore della vettura, non potendo così invadere la zona riservata al conducente, che sarà libero di guidare senza alcuna distrazione. Tendenzialmente questo accessorio serve soprattutto per contrastare alcune brutte abitudini che hanno i cani di piccola e media taglia, che spesso tendono a saltare da una zona all'altra dell'automobile: è molto frequente, infatti, che un cane presente nella zona posteriore della macchina provi a saltare addosso al conducente. Con fini non cattivi, certamente, ma che possono avere conseguenze anche gravi, visto che basta il minimo movimento sbagliato per provocare, a causa della distrazione, un incidente.

La coperta o la cuccia autoriscaldante

Quando si dovranno affrontare lunghi viaggi durante i mesi più freddi, bisogna fare in modo, in questi casi, di cercare di contrastare le basse temperature ambientali per preservare il più possibile la salute del proprio animale domestico. Per questo motivo può sempre tornare utile il ricorso alla coperta o alla cuccia autoriscaldante, che, apposte sopra il sedile, riscalderanno il cane, che in questo modo non patirà il freddo durante il lungo viaggio.

Il tappetino refrigerante

Se la coperta o la cuccia autoriscaldante può essere molto utile per combattere le basse temperature, il tappetino refrigerante deve risolvere il problema contrario: quando si dovranno affrontare dei viaggi lunghi nei mesi estivi, per combattere le temperature delle ore più calde, potrebbe essere davvero utile il ricorso a tale tappetino per provare a tenere al fresco il proprio animale domestico, che in questi casi avrà bisogno di ambienti freschi per riposare e per recuperare energie. Il funzionamento del tappetino refrigerante è abbastanza semplice: al suo interno è presente un particolare liquido, che si raffredda in automatico con il peso del cane, raggiungendo una temperatura minore di dieci gradi rispetto a quella esterna. Per far durare più a lungo la sua freschezza, dovuta alle basse temperature, può essere opportuno metterlo per qualche ora in frigorifero.

Le tende portatili

Le tende portatili sono un accessorio che non può assolutamente mancare se si intende fare lunghi viaggi e magari fermarsi in zone calde, come nelle spiagge, o nei campeggi. Sono molto utili perché permettono di proteggere i propri animali domestici dal vento e dagli altri agenti atmosferici ma anche dai raggi solari. Inoltre, sono facili da montare e il loro tessuto, oltre a essere resistente, è davvero particolare in quanto si caratterizza per essere antigraffio.

Le ciotole per il cibo e per l'acqua

Per affrontare un lungo viaggio non vanno assolutamente dimenticate le ciotole per il cibo e per l'acqua. Ogni tanto sarà importante programmare delle pause per consentire al cane di espletare i propri bisogni ma anche di rifocillarsi a dovere: il viaggio può sicuramente rompere la normale routine quotidiana sia dell'uomo sia del cane, però ciò non significa che i bisogni più urgenti, legati al mangiare e al bere (da non sottovalutare nei viaggi fatti in estate o nelle ore più calde della giornata), debbano essere trascurati o addirittura dimenticati.

PARLA CON UN ESPERTO