come-funziona 30 maggio 2023

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio di un'auto a lungo termine permette a ogni automobilista di avere a propria disposizione una vettura senza alcun passaggio di proprietà.

Il noleggio di un'auto a lungo termine comprende varie caratteristiche che devono essere comprese da ogni automobilista che ha intenzione di attivarlo. Tale formula viene considerata come una soluzione di mobilità all'avanguardia, con diverse opzioni a basso costo proposte da società importanti. Il sistema viene rivolto a clienti sia privati sia aziendali e il suo successo aumenta a vista d'occhio. Ecco quali sono le caratteristiche di una modalità che offre un valido connubio tra risparmio e qualità.

Che cos'è il noleggio a lungo termine


Il noleggio a lungo termine è un semplice contratto d'affitto che viene stipulato per il possesso temporaneo di un'automobile. A differenza del normale acquisto, l'unica spesa che va sostenuta da parte del cliente corrisponde al pagamento di un canone mensile. Di conseguenza, la formula non prevede alcun passaggio di proprietà, ma piuttosto è possibile parlare di utilizzo esclusivo di un veicolo a quattro ruote. I vantaggi proposti da un sistema di questo tipo si notano già nel giro di poco tempo. Infatti, chi riceve una vettura in noleggio a lungo termine ha l'opportunità di ridurre al minimo tempi e costi relativi al proprio mezzo.

L'unico onere da rispettare riguarda il canone, che non varia neanche in base all'inflazione. È questo il fattore principale che differenzia il noleggio rispetto a un acquisto a rate o un finanziamento, con la chance per il cliente di pianificare il budget da investire e scongiurare qualsiasi spesa imprevista. L'unico pagamento che viene effettuato in prima persona dal cliente riguarda il rifornimento di carburante o la ricarica, rispettivamente per quanto riguarda le vetture a motore termico ed elettrico.

Quali voci sono racchiuse nell'autonoleggio a lungo termine


L'autonoleggio a lungo termine ha una spesa che varia a seconda della tipologia di vettura che si ha intenzione di adoperare, senza lasciare in secondo piano gli accorgimenti tecnici aggiuntivi e la data di immatricolazione. Inoltre, il canone varia anche in base alla durata del contratto, che può raggiungere un massimo di 60 mesi, e al chilometraggio da percorrere, con un limite da scegliere direttamente dal cliente e che può arrivare fino a 200 mila chilometri. Sono numerosi i servizi che vengono racchiusi all'interno delle rate del noleggio a lungo termine. Il primo elemento da tenere in considerazione riguarda la spesa inerente il passaggio di proprietà. Quindi, il canone comprende anche le varie polizze assicurative, dalla RC Auto alla Kasko, dalla furto e incendio alla protezione per il conducente.

A tutto ciò, bisogna aggiungere tagliandi e revisioni e interventi di riparazione e manutenzione straordinaria. Ma non è finita qui. Il noleggio di un'auto a lungo termine interviene anche sulle spese collegate al soccorso stradale e alla gestione dei sinistri, nonché a un'assistenza costante su ogni tipologia di situazione. Il cliente può scegliere di inserire ulteriori clausole nel contratto, tra le quali un'auto sostitutiva e il cambio gomme in base alla stazione. Inoltre, è possibile aggiungere il servizio di pre-assegnazione, con il quale il cliente può ricevere una vettura temporanea in attesa della consegna di quella richiesta.

Altri elementi importanti del noleggio a lungo termine


Il noleggio a lungo termine piace alla gente per varie ragioni molto valide. Il servizio è flessibile e semplice da attivare, con l'opportunità di mettere in atto una serie di modifiche anche in un secondo momento. Durata e chilometraggio possono essere soggetti a diversi cambiamenti, ma molto dipende da ciò che viene definito dal contratto e dal rispetto dei tempi. Allo stesso tempo, il servizio può essere rescisso a seconda dei limiti prestabiliti, con l'eventuale pagamento di una penale.

Al termine del noleggio, la società che lo fornisce valuta i chilometri percorsi e garantisce rimborsi o addebiti, a seconda di tragitti per difetto o per eccesso. Nel caso specifico, è possibile richiede il riconteggio del canone, chiedendo aiuto a un team di consulenti qualificati ed esperti. Importante è tenere d'occhio anche i tempi di consegna. Se una vettura viene richiesta in pronta consegna, bisogna attendere tra i 25 e i 30 giorni rispetto all'ordine inoltrato. I tempi possono allungarsi con la scelta di numerosi optional e di determinati modelli e marchi.

Cosa fare quando il contratto di autonoleggio è al termine


Nel momento in cui il contratto di noleggio auto a lungo termine scade, il cliente può decidere di compiere le proprie valutazioni. Un'ipotesi può essere quella di entrare in possesso definitivo del veicolo, tramite acquisto e passaggio di proprietà. Questa opportunità viene sfruttata molto raramente, dato che implicherebbe l'attuazione di varie spese piuttosto onerose. Allo stesso tempo, chi vuole può rinnovare e prolungare il contratto stipulato. Tuttavia, bisogna stare molto attenti al chilometraggio, che va ampliato di pari passo con la durata effettiva.

Per aggirare il problema relativo ai limiti di percorrenza, è possibile sottoscrivere un contratto di noleggio a chilometri illimitati e basarsi unicamente sulla durata complessiva. L'utente può anche cambiare vettura e apportare modifiche sul canone corrisposto, incrementandolo o diminuendolo a seconda delle caratteristiche del mezzo.

Infine, un veicolo può essere semplicemente restituito alla scadenza del contratto, con un perito che effettua tutti i dovuti controlli e rilascia il conseguente verbale di riconsegna. Sta al cliente decidere cosa fare quando il noleggio a lungo termine giunge al proprio limite temporale naturale.

I benefici del contratto di autonoleggio a lungo termine


Il noleggio di un'auto a lungo termine garantisce un insieme di vantaggi molto importanti per ogni automobilista. In primo luogo, quest'ultimo ha la possibilità di concentrarsi maggiormente sulla propria vita quotidiana, senza dover far fronte a oneri e spese che possono rivelarsi alquanto controproducenti. I fattori economici e gestionali sono senz'altro di notevole importanza per vivere al meglio la propria esperienza a bordo di un'auto noleggiata.

L'attuazione del canone fisso facilita il monitoraggio del proprio budget, oltre garantire detrazioni fiscali basate sulla tipologia d'uso del veicolo. Non ci sono investimenti obbligatori, ma si ha la certezza di essere alla guida di una vettura in condizioni ottimali e appena uscita di fabbrica. Una buona azienda di autonoleggio assiste la clientela passo dopo passo e la supporta in ogni condizione messa in atto.

Inoltre, la retta mensile comprende numerosi servizi accessori, riducendo al minimo i fattori di preoccupazione e le pratiche burocratiche. A tutto ciò, bisogna aggiungere la prospettiva di utilizzare una vettura all'insegna della massima serenità. L'auto può essere fruita senza stare a pensare a rivendite e svalutazioni al mercato dell'usato. Con premesse di questo tipo, la formula si rivela molto conveniente per diverse categorie di clienti, pronti a ridurre al minimo le voci di spesa e a vivere al meglio la propria esperienza a bordo.

PARLA CON UN ESPERTO