18 marzo 2022

Che cos'è, a cosa serve e come funziona l'ESP

In questo articolo parleremo dell'ESP, un dispositivo silenzioso ma fondamentale per la sicurezza.

Un dispositivo poco conosciuto dagli automobilisti, eppure fondamentale per garantire un'esperienza di guida ottimale, è l'ESP, acronimo che si riferisce al termine inglese Electronic Stability Control. Come si può evincere da queste tre parole, si tratta di uno strumento dedicato all'ottimizzazione della stabilità del veicolo, che viene così regolata e controllata in modo elettronico. Anche altre sigle vengono utilizzate per indicare l'ESP, ad esempio ESC (Electronic Stability Control), oppure VSC (che sta per Vehicle Stability Control) o VDC (Vehicle Dynamic Control), o ancora DSC (che significa Dynamic Stability Control).

Si tratta di un ADAS, un dispositivo di sicurezza, presente su tutte le auto nuove e le km 0, ma anche sulla maggior parte delle auto usate in vendita; e in generale lo puoi trovare su tutte le auto in offerta in pronta consegna su MiaCar.it.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Opel Corsa 1.2 n-Joy blu Usato Garantito
Usato Garantito
Opel
Corsa

1.2 n-Joy

66.000 km - Gennaio 2017
Benzina - Euro 6 - Manuale

9.335€
14.820€
Chiavi in mano
risparmi
40%
Distanza: Scopri
ID: 6L0CZL6
Audi A3 SPB 40 TFSI e S tronic Business Nero Mythos Km 0
Km 0
Audi
A3

SPB 40 TFSI e S tronic Business

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.490€
46.345€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: B70CY7B
Fiat 500 1.2 Cult easypower Gpl 69cv Arancio Sicilia Km 0
Km 0
Fiat
500

1.2 Cult easypower Gpl 69cv

Km 0 - Febbraio 2022
Benzina/GPL - Euro 6 - Manuale

16.040€
19.200€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: V40CT4V
Jeep Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited Granite Crystal Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Compass

2.0 Multijet II aut. 4WD Limited

64.650 km - Dicembre 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

25.500€
40.250€
Chiavi in mano
risparmi
39%
Distanza: Scopri
ID: 940CZ49
Fiat Tipo 1.6 Mjt S&S SW Lounge Grigio Colosseo Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
Tipo

1.6 Mjt S&S SW Lounge

60.250 km - Gennaio 2020
Diesel - Euro 6 - Manuale

17.540€
25.470€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: YJ0CZJY
Opel Astra 1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer Sovereign Silver Km 0
Km 0
Opel
Astra

1.2 Turbo 145 CV S&S Sports Tourer

Km 0 - Novembre 2020
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.140€
29.285€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: DE0BSED
BMW Serie 1 125d 5p. Msport Alpinweiss III  Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 1

125d 5p. Msport

59.000 km - Maggio 2018
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.835€
41.300€
Chiavi in mano
risparmi
35%
Distanza: Scopri
ID: X20CZ2X
Fiat 500X 1.6 mjt Lounge 4x2 Grigio Argento Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

1.6 mjt Lounge 4x2

61.750 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.180€
28.020€
Chiavi in mano
risparmi
34%
Distanza: Scopri
ID: FG0CZGF
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style Argento Riflesso Usato Garantito
Usato Garantito
Volkswagen
Golf Variant

2.0 TDI SCR DSG Style

46.350 km - Aprile 2021
Diesel - Euro 6 - Automatico

28.280€
40.265€
Chiavi in mano
risparmi
32%
Distanza: Scopri
ID: EV0CYVE
Peugeot e-2008 136 CV Allure Pack Grigio Artense Km 0
Km 0
Peugeot
E-2008

136 CV Allure Pack

Km 0 - Agosto 2022
Elettrico

35.245€
41.670€
Chiavi in mano
risparmi
17%
Distanza: Scopri
ID: 5R0CYR5
CUPRA Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG VZ Petrol Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Cupra
Formentor

2.0 TSI 4Drive DSG VZ

44.600 km - Febbraio 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

44.237€
59.805€
Chiavi in mano
risparmi
28%
Distanza: Scopri
ID: TU0CYUT
Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic S line edition Blu Navarra Km 0
Km 0
Audi
A3 Sportback

40 TFSI e S tronic S line edition

Km 0 - Giugno 2021
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

46.890€
56.245€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: KQ0CYQK
Fiat Tipo 1.0 SW City Sport Nero Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Sport

Km 0 - Luglio 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

21.650€
26.300€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: 4A0CWA4
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Febbraio 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

15.035€
19.295€
Chiavi in mano
risparmi
24%
Distanza: Scopri
ID: 4E0CYE4
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active Dark Blue Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
208

1.6 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active

78.100 km - Aprile 2019
Diesel - Euro 6 - Manuale

13.400€
18.205€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: 9R0CXR9
Seat Arona 1.0 TGI Style rosso Km 0
Km 0
Seat
Arona

1.0 TGI Style

Km 0 - Dicembre 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

18.497€
28.305€
Chiavi in mano
risparmi
37%
Distanza: Scopri
ID: RA0CVAR
BMW Serie 2 220d act.tourer xdrive Msport Mineral Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 2

220d act.tourer xdrive Msport

66.750 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

24.190€
45.710€
Chiavi in mano
risparmi
49%
Distanza: Scopri
ID: CL0CVLC
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Euro 5 - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

27.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
42%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.000€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
BMW Serie 5 530e Msport auto Carbon Black Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

530e Msport auto

76.550 km - Marzo 2018
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico

37.750€
78.980€
Chiavi in mano
risparmi
53%
Distanza: Scopri
ID: 6E0CUE6
Jeep Renegade 1.6 Mjt 120 CV Limited Glacier Usato Garantito
Usato Garantito
Jeep
Renegade

1.6 Mjt 120 CV Limited

60.950 km - Aprile 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

19.840€
27.650€
Chiavi in mano
risparmi
31%
Distanza: Scopri
ID: 7Q0CYQ7

Ma in realtà, il termine originale fu coniato in lingua tedesca, ed era Elektronisches Stabilitätsprogramm. Infatti la prima auto sulla quale l'ESP venne installato apparteneva alla casa costruttrice tedesca Mercedes. Più precisamente si trattava della Mercedes Classe S. Era il 1995, e lo stabilizzatore utilizzato era una produzione marchiata Bosch. Anche BMW applicò un dispositivo simile sulla Serie 7. In seguito, a distanza di due anni, Lexus e Toyota furono le aziende successive ad adottare questa invenzione per installarla sui loro veicoli. Già da qualche anno, precisamente dal 2014, l'ESP è divenuto di serie, e ogni automobile che possiamo trovare in commercio lo ha integrato anche nelle versioni base.

In questo articolo parleremo in modo approfondito di questo strumento. Dopo aver spiegato precisamente che cos'è l'ESP, ne analizzeremo il funzionamento nei suoi aspetti principali.

L'ESP: di cosa si tratta e qual è la sua funzione

Come accennavamo in precedenza, l'ESP ha il compito di regolare e migliorare la stabilità del veicolo, in modo da ridurre il rischio di sbandamento. Si tratta quindi di una componente che riveste un ruolo molto importante per la sicurezza di conducente e passeggeri, ma è anche un elemento piuttosto complesso, costituito da diverse parti, ciascuna delle quali assolve una precisa funzione.

Sono molti, infatti, i parametri che l'ESP deve monitorare per poter lavorare in condizioni ottimali e in maniera precisa, e questi fanno riferimento a diversi aspetti della marcia del veicolo. In particolare, all'interno dello stabilizzatore, troviamo numerosi sensori:

  • un sensore di giri, installato su ognuna delle quattro ruote. Il suo scopo è quello di raccogliere, per ciascuna di esse, delle informazioni che in seguito verranno inviate a un'apposita centralina per essere lette ed elaborate. In questo modo verrà così valutata la differenza dei rispettivi giri in un certo momento;
  • un sensore montato sull'asse che rileva il grado di rotazione degli pneumatici per permettere al sistema di controllare la direzione verso cui si dirige la vettura;
  • un sensore di sterzata che, invece, si occupa di analizzare i movimenti del volante e la direzione in cui viene girato.

Oltre a questi, c'è poi una centralina che accoglie tutte le informazioni raccolte dai vari sensori e le integra per stabilire la modalità di intervento più appropriata.

A prima vista, data la composizione che abbiamo descritto, si potrebbe pensare che il funzionamento dell'ESP sia molto complesso. Invece, nonostante tale stabilizzatore sia formato da diversi elementi che interagiscono e si coordinano in perfetta sincronia, il processo che questo dispositivo attua è in realtà piuttosto semplice. Banalmente, l'ESP interviene quando si rileva uno sbandamento del veicolo, cercando di controbilanciarlo grazie alla potenza del motore e all'azione dei freni, in modo che la macchina non esca dalla sua corsia.

Nel fare ciò, vengono quindi attuate diverse strategie per controllare la direzione della macchina, sfruttando i freni, la diminuzione dei giri del motore e l'andamento delle ruote, al fine di contrastare lo sbandamento in modo meccanico. In particolare, per fare un esempio pratico, in caso di sovrasterzo verrà chiamata in causa la ruota interna che si trova sull'asse posteriore, invece per compensare un sovrasterzo la frenata si applica alla ruota anteriore esterna.

In entrambe queste situazioni ci troviamo di fronte a un brusco cambiamento nell'angolazione di sterzata, che produce uno sbandamento. Se tale movimento risulta piuttosto consistente, oltre una certa soglia critica (stabilita in modo indipendente da ogni casa produttrice, motivo per cui questo dato è diverso per ciascun veicolo), l'ESP si innesca in maniera automatica. Non solo, può anche interagire con altri dispositivi, se la macchina ne è equipaggiata, ad esempio il sistema che controlla la frenata di emergenza, il roll stability controller, l'assistenza alla partenza in salita e il trailer stability assist.

Come capire se l'ESP è guasto e come comportarsi

Talvolta, come accade per tutte le componenti elettroniche delle auto, anche lo stabilizzatore si può danneggiare. La presenza di un guasto o di un funzionamento scorretto ci viene segnalata da una spia appositamente dedicata a questo dispositivo. Si tratta di una luce che reca il disegno di un triangolo con una macchina che lascia dietro di sé una scia che fa esplicitamente capire che il mezzo sta sbandando. Talvolta, però, a occupare lo spazio interno al triangolo ci può essere semplicemente un punto esclamativo.

Questo segnale, ovviamente, non ci indica nello specifico quale sia il problema che interessa l'ESP, poiché il guasto potrebbe riguardare uno qualsiasi dei componenti. Potrebbe, in alcuni casi, essersi rotto un sensore. Questa evenienza non è da sottovalutare, poiché inficerà il corretto funzionamento dell'intero strumento. Il solo modo per rimediare il danno è portare la macchina in un'officina specializzata. Qui un meccanico esperto potrà esaminarla per capire esattamente dove risiede il problema e cosa lo ha causato, al fine di poterlo risolvere in modo mirato.

Disattivare l'ESP: quando è opportuno farlo

Abbiamo visto che l'ESP assolve un ruolo fondamentale, integrato ormai da anni su tutte le vetture, e per questo motivo dovrebbe rimanere sempre attivo. In particolari frangenti, in cui la circolazione è resa più difficoltosa dal terreno scivoloso, ad esempio quando ghiacciato dalla neve depositata, lo stabilizzatore è essenziale per mantenere la corretta direzione, e la sua azione si espleta in sincronia con quella di diversi altri strumenti di sicurezza, come il TCS (il sistema di controllo della trazione) e l'ABS, che impedisce alle ruote di bloccarsi quando si presenta il rischio di slittamento.


PARLA CON UN ESPERTO