come-fare 07 maggio 2022

Bollo auto Emilia-Romagna: come e quando effettuare il versamento?

La regione Emilia-Romagna prevede diverse esenzioni del pagamento del bollo auto, che vanno a coinvolgere varie tipologie di veicoli e di utilizzatori.

In Emilia-Romagna, così come avviene in tutte le altre regioni italiane, è obbligatorio pagare il bollo auto per tutti i proprietari di veicoli che risultano iscritti al PRA, ovvero al Pubblico Registro Amministrativo, in quanto la legge non permette di circolare sulle strade pubbliche senza aver erogato la quota di interesse.

La regione Emilia-Romagna prevede alcune determinate agevolazioni che si applicano ai proprietari di diverse categorie di vetture. Queste agevolazioni, il più delle volte, hanno lo scopo di andare a sollecitare l’acquisto di mezzi meno inquinanti e che, di conseguenza, hanno un minor impatto ambientale sull’ambiente che ci ospita. A tal fine è opportuno entrare a conoscenza di tutte le informazioni riguardanti il bollo auto, così da capire come e quando effettuare il versamento, conoscendo anche la quota relativa al proprio veicolo.

Su MiaCar.it siamo sì esperti delle migliori offerte auto, e professionisti nell'offrirti le migliori auto nuove, le macchine usate meglio conservate o le occasioni di auto km 0 più economiche; ma siamo anche esperti della guida in generale, ed ecco perché oggi parliamo del bollo auto in Emilia Romagna.

Come si calcola il bollo auto in Emilia-Romagna?

Gli automobilisti hanno l’opportunità di utilizzare il funzionale servizio disponibile sul sito dell’Automobile Club Italia che permette di calcolare il costo del bollo auto specificando la tipologia e la targa del veicolo di interesse, nonché inserendo la regione di residenza del proprietario del mezzo. In alternativa, coloro che abitano in Emilia-Romagna possono consultare il tariffario della tassa automobilistica sul sito della propria regione. Il file, disponibile in formato PDF, viene aggiornato con costanza, visto che sono riportati tutti i costi in vigore dal primo gennaio del 2022.

Consultando tale documento si ha la possibilità di capire quale sia la cifra da versare, dal momento che è presente il costo unitario di ogni singolo kW sia quando si è al di sotto della soglia dei 100 kW sia quando si è va oltre a tale limite. Inoltre, è bene specificare che il prezzo varia anche in base alla classe ambientale della vettura, in quanto le automobili di recente costruzione hanno un tasso di inquinamento minore, ragion per cui il corrispettivo da pagare sarà maggiore per i veicoli Euro 0, con il quantitativo che diminuisce all’aumentare della classe.

Infine, è bene ricordare che le vetture che hanno una potenza superiore ai 185 kW sono soggette al pagamento del super-bollo, in quanto la legge prevede un supplemento per le automobili con motorizzazioni di rilievo.

Modalità di pagamento del bollo auto

Gli automobilisti dell’Emilia-Romagna, così come devono fare tutti coloro che posseggono un veicolo sul territorio italiano, devono necessariamente pagare la quota relativa al bollo auto entro la fine del mese di acquisto della vettura di riferimento, con la possibilità di effettuare il versamento in quello successivo se l’automobile viene immatricolata negli ultimi dieci giorni. L’esborso economico deve essere seguito ogni anno nel periodo di riferimento, prestando particolare attenzione a non andare oltre il mese di scadenza.

Per adempire all’erogazione della cifra inerente al bollo auto si ha l’opportunità di operare in varie modalità, visto che la regione Emilia-Romagna offre la possibilità di eseguire il versamento sia tramite i punti vendita fisici sia attraverso i servizi online.

Nel primo caso si ha l’occasione di recarsi presso una delle Delegazioni ACI presenti sul territorio emiliano, nonché effettuare la procedura in un’Agenzia di pratiche auto che risulta essere autorizzata a svolgere tale mansione. Inoltre, si può eseguire il pagamento anche presentandosi negli uffici delle Poste Italiane o operando tramite gli sportelli ATM abilitati.

Le persone che, invece, preferiscono agire online possono utilizzare una delle tante modalità disponibili come quelle messe a disposizione dalla propria banca o dal comodo servizio di pagoPA. Ovviamente si ha anche l’opportunità di effettuare il versamento di interesse attraverso le varie applicazioni installabili sui dispositivi elettronici; tra tutte è opportuno segnalare Satispay e IO.

Infine, è bene specificare che, a differenza di quello che accade in altre regioni italiane, in Emilia-Romagna non è ancora possibile effettuare il pagamento del bollo auto attraverso la domiciliazione bancaria, visto che gli organi competenti non prevedono questa eventualità.

Quali sono le esenzioni previste?

La regione Emilia-Romagna offre la possibilità ai proprietari di alcuni determinati mezzi di beneficiare dell’esenzione del pagamento della tassa relativa al bollo auto. Nello specifico, possono approfittare di tale agevolazione coloro che sono in possesso di veicoli di portatori di handicap, con delle limitazioni legate perlopiù alla cilindrata della vettura; infatti, l’esenzione è prevista per le automobili a benzina fino a 2000 cc, per quelle diesel fino a 2800 cc e per quelle elettriche fino a 150 kW.

Nella categoria dei mezzi che non sono soggetti al pagamento del bollo auto rientrano anche le vetture d’epoca non circolanti, mentre le automobili che hanno un’età superiore ai trenta anni e vengono utilizzate per circolare sulle strade pubbliche devono pagare una quota forfettaria annuale di 25,82 euro, che si abbassa a 10,33 euro per i veicoli a due ruote.

Le vetture di interesse storico, ovvero con un’età compresa tra i 20 e i 29 anni beneficiano di una riduzione pari al 50% della tassa. Inoltre, è bene specificare che alcuni veicoli ultraventennale hanno delle agevolazioni ulteriori che consentono di avere un’esenzione totale del versamento. Infatti, usufruiscono di tale possibilità i proprietari delle auto che posseggono il Certificato Storico Collezionistico e risultano iscritte a uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

Gli innovativi veicoli elettrici, insieme alle automobili che utilizzano esclusivamente GPL o metano, godono dell’esenzione del bollo auto per i primi cinque anni di vita della vettura, con il conteggio che viene effettuato dalla data della prima immatricolazione. Superato tale lasso temporale è necessario pagare una cifra scontata del 75% rispetto a quella inerente al versamento da effettuare con una classica automobile a benzina o a diesel.

Per le vetture ibride la regione Emilia-Romagna non prevede alcun tipo di esenzione inerente al bollo auto, anche se i proprietari di tali veicoli hanno l’opportunità di richiedere un rimborso con un importo massimo di 191 euro. Per effettuare l’operazione di interesse è necessario eseguire una registrazione sulla piattaforma online di riferimento e, di conseguenza, ottenere il compenso in tre tranche annuali.

Le ulteriori informazioni riguardanti il bollo auto in Emilia-Romagna

Gli automobilisti residenti in Emilia-Romagna hanno la possibilità di verificare i dati inerenti al pagamento del bollo auto tramite il funzionale sito dell’ACI, con l’immissione delle informazioni riguardanti il veicolo, ovvero la tipologia e la targa del mezzo.

Inoltre, per controllare che non ci siano errori sui versamenti effettuati tramite delle agenzie o attraverso strutture fisiche si ha l’opportunità di utilizzare la pagina internet dell’Agenzia delle Entrate, che mette a disposizione una sezione dedicata a tale scopo.

In aggiunta a ciò, si ha l’occasione di reperire delle informazioni aggiuntive sia mediante il servizio di assistenza dell’ACI sia per mezzo del Settore Tributi e Sanzioni Tributarie. Nel primo caso è possibile contattare gli addetti ai lavori tanto all’indirizzo e-mail infobollo@emiliaromagna.aci.it quanto al numero di telefono 051.7459770; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Nel secondo caso si ha l'opportunità di ricevere le informazioni specifiche inviando una e-mail alla casella di posta elettronica tributi@regione.emilia-romagna.it, o recandosi di persona nella sede in Via Aldo Moro 52 a Bologna.


PARLA CON UN ESPERTO