12 maggio 2022

Le auto più amate dalla Regina Elisabetta

In questo articolo parleremo approfonditamente delle automobili in possesso dell’alta società inglese, chiamando in causa le vetture più amate dalla Regina Elisabetta.

Le auto più amate dalla Regina Elisabetta

In questo articolo parleremo approfonditamente delle automobili in possesso dell’alta società inglese, chiamando in causa le vetture più amate dalla Regina Elisabetta. Infatti, non tutti sono a conoscenza del fatto che anche la sovrana dell’Inghilterra ama le automobili e sa guidarle egregiamente nonostante sempre più raramente si dedichi a questa attività agli occhi del pubblico.

Ancor prima di assumere il comando del suo regno, durante la Seconda Guerra Mondiale, la futura Regina fu addestrata dal Women’s Auxiliary Service, sia come autista che come meccanico, diventando così comandante junior onoraria.

Da quel momento la monarca si appassionò al mondo delle quattro ruote, e ancora oggi conserva questa passione così inusuale. Tuttavia, la Regina Elisabetta non ha mai dovuto sostenere alcun tipo di esame per l’idoneità alla guida, infatti, essendo il Capo di Stato, tutti i documenti rilasciati con il conseguimento della patente di guida sono emessi proprio a suo nome e per questo motivo non ha mai avuto il bisogno di prendere la regolare licenza.

A tal proposito, le leggi inglesi stabiliscono che la Regina sia l’unica persona residente nel Regno Unito a poter guidare sulle strade pubbliche senza sostenere prima un esame. Inoltre, la sua automobile potrà anche circolare sprovvista di regolare targa.

L’amore per le auto espresso dalla sovrana trova la sua dimostrazione anche nel fatto che ella sia in possesso di numerosi modelli prestigiosi. Di seguito, per dare una risposta a tutti coloro che si chiedano che macchina usa la Regina Elisabetta, vedremo dettagliatamente quali veicoli possiede.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km0, oppure un usato.

Ecco le auto preferite della Regina Elisabetta

garage reali custodiscono molti modelli di autovetture, tutte diverse e appartenenti a una vasta gamma comprendente automobili classiche, ma anche mezzi decisamente più moderni e di ultima generazione. Tuttavia, per quanto concerne gli spostamenti ufficiali, la Regina Elisabetta dispone di un vasto numero di veicoli, tra cui troviamo la bellezza di 2 Bentley, 3 Daimler, 3 Rolls Royce, e ben 8 diverse limousine. Queste auto sono tutte caratterizzate da un elemento in comune, ovvero la livrea ufficiale della casa reale, rappresentata da un color rosso porpora e dalla mancanza della targa.

Nonostante questo ingente quantitativo di vetture ufficiali, la sovrana inglese ha a propria disposizione un parco auto ben più vasto, e i modelli che essa preferisce sono proprio quelli che meno ci si aspetterebbe.

Land Rover Defender

Nonostante la collezione di veicoli di Buckingham Palace sia davvero molto ampia e variegata, la passione della sovrana è indirizzata particolarmente verso le Bentley e le Land Rover Defender. Di queste ultime, la regina ne ha possedute più di 30, di diverse versioni.
A tal proposito è comunque semplice accostare il patriottismo di Elisabetta con uno dei marchi simbolo del Paese d’Oltre Manica. Tanto che, nel 2002, la Land Rover stessa costruì un modello dedicato e modificato appositamente per la monarca, comprendente sedute riscaldate, sospensioni rialzate per rendere la guida più morbida e confortevole e alzacristalli automatizzati, rendendo così il fuoristrada un veicolo dotato di ogni comodità utile a rendere qualitativamente migliore l’esperienza al volante.
Questo quattro ruote compagno di avventure della Regina Elisabetta è stato venduto pochi anni fa al prezzo di sole 30.240 sterline.

Jaguar Daimler V8

Tra le auto più apprezzate dalla sovrana d’Inghilterra troviamo anche una Jaguar Daimler V8, acquistata dalla famiglia reale nell’ormai lontano 2001 e utilizzata per soli 3 anni. La regina amava guidarla per spostarsi all’interno del Paese e l'auto venne modificata secondo specifiche esigenze. Questa Jaguar disponeva infatti di un braccio scorrevole capace di accogliere al suo interno le borsette della monarca, e le bocchette d’areazione furono riprogettate per fare in modo che il flusso d’aria non potesse colpire la regina direttamente sul viso.

Aston Martin DB6

Tra le vetture preferite dalla sovrana inglese troviamo un'altrettanto britannica Aston Martin DB6 Volante, auto che fu regalata al suo primogenito Carlo, così da festeggiare il 21° anno del principe di Galles.
Dopo averla guidata per un lungo periodo di tempo, il Principe Carlo decise di modificarla rendendola più ecosostenibile, convertendo la potente automobile a benzina trasformandola in un veicolo alimentato a bioetanolo.
Questa è la stessa macchina utilizzata dal Principe William e da Kate per l’uscita dal palazzo reale subito dopo il matrimonio.

Rolls-Royce Phantom VI

Un’altra auto diventata storica proprio per l’egregio servizio prestato alla Famiglia Reale durante i vari decenni trascorsi è rappresentata dalla Rolls Royce Phantom VI. Inizialmente questa macchina fu un regalo indirizzato alla sovrana d’Inghilterra per celebrare i suoi primi 25 anni come regina, più precisamente per il Giubileo d’Argento avvenuto nel 1977. Questo dono così speciale proveniva direttamente dalla Society of Motor Manufactures and Traders, che sarebbe l’associazione che riunisce tutti i diversi costruttori di automobili inglesi.
Una volta superati i 30 anni di onorato servizio, questa automobile andò in pensione, portando con sé un passato assolutamente glorioso e di tutto rispetto.

Vauxhall Cresta Friary Estate

Parliamo ora di una vettura utilizzata dalla Regina Elisabetta nel periodo compreso tra gli anni ‘50 e ‘60, ovvero di una Friary Estate PA costruita, come sempre, appositamente per la sovrana. Dopo questa macchina, venne realizzata un’ulteriore versione PC che Elisabetta utilizzò per i propri scopi personali.
Al giorno d’oggi quest’auto è esposta presso il Sandringham Exhibition & Transport Museum.

Le Bentley

Per finire, non possiamo non parlare delle Bentley possedute dalla Regina Elisabetta. Infatti, questa prestigiosa casa produttrice di automobili britannica donò alla sovrana, per festeggiare il lancio sul mercato del suo primo Suv, una Bentley Bentayga unica nel suo genere. Questa vettura, come molte di quelle in possesso della famiglia reale, è stata personalizzata appositamente per Elisabetta, in modo tale da soddisfare tutte le sue esigenze senza tralasciare il buon gusto. Gli interni, ad esempio, sono stati rifoderati utilizzando le tappezzerie più apprezzate dalla regina, ovvero una pregiata pelle di agnello, già impiegata per tutte le Bentley reali.
Inoltre, nel bagagliaio della vettura è stata montata un’apposita radio, utile per contattare in ogni momento Downing Street e l’Home Office.

Anche due limousine usate per gli spostamenti ufficiali appartengono a questo marchio inglese, e sono state costruite basandosi sui desideri della cliente speciale. Le due automobili infatti sono state realizzate partendo dalla vecchia Arnage, e la lunghezza è stata portata a ben 6,22 metri.
In più, per garantire una maggiore praticità, gli sportelli posteriori sono stati incernierati sul retro, cosicché la monarca possa restare in piedi e prepararsi per l’uscita.
Anche in questo caso, per le sedute è stata impiegata la pregiata lana di agnello, e per gli altri rivestimenti è stata utilizzata la pelle Connolly grigia chiara.

PARLA CON UN ESPERTO